Skip to main content

Divertirsi con treni e ferrovie!

Pedala sulle rotaie con una draisina, visita un museo della ferrovia e sali a bordo di uno storico treno a vapore. O trascorri una notte indimenticabile in un treno dismesso, su un vecchio ponte della ferrovia!

1. Pedalare con una draisina

In bici sulle rotaie dismesse attraverso tunnel, sopra ponti e accanto a cascate.

Andare in bici su una draisina (o velorail) è sempre più popolare in Norvegia perché è un modo divertente per esplorare i bellissimi paesaggi.

Prova a farlo sulle ferrovie di FlekkefjordbanenNumedalsbanen e Namsosbanen e nei weekend in estate a Lokstallen a Skulerud.

2. Hotel sul treno

Quattro antichi vagoni ferroviari degli anni ’60 sono parcheggiati sui binari di un ponte lungo 180 metri sul Namsen, noto fiume da salmoni nella valle di Namdalen!

Non sono solo da esposizione – infatti potrai passarci la notte! I vagoni letto e le cuccette del Namsen Salmon & Train Experience sono rimaste quasi uguali al periodo in cui il treno era ancora in servizio.

Avrai buone probabilità di vedere i salmoni nel fiume Namsen, uno dei fiumi migliori per la pesca al salmone in Norvegia.

Prova a catturarne uno anche tu! 

Puoi prenotare una notte in un vagone letto retrò, a prezzo contenuto, anche a Veggli Vertshus a Numedal, nella Norvegia orientale.

3. Un viaggio su una ferrovia storica 

Ci sono diversi treni storici in Norvegia, perfetti per una gita in famiglia. Alcuni sono in funzione solo la domenica in estate. 

Fai un giro a bordo di una vera locomotiva a vapore sulla vecchia ferrovia Vossebanen nella Norvegia dei fiordi. 

Questa locomotiva a vapore del 1913 appartiene alla prima generazione di motrici di montagna costruite per la Ferrovia di Bergen. 

Percorre 18 chilometri sui binari tra la stazione di Garnes e la stazione di Midttun, vicino a Bergen.

La ferrovia di Rjukan

Sali a bordo del treno storico a Rjukan o alla stazione di Mæl e scopri la storia norvegese, i ricordi della guerra e l’arte ingegneristica attraverso questo patrimonio culturale.

Prova se sei a tuo agio anche sull’acqua sul traghetto ferroviario MF Storegut, uno dei soli due al mondo sulla lista dei patrimoni mondiali UNESCO!

Thamshavnbanen

Thamshavnbanen è una ferrovia mineraria in disuso a Orkla, nella regione del Trøndelag, costruita nel 1908. Accoglie ancora i passeggeri nella tratta tra Løkken Verk e Bårdshaug a Orkanger.

Puoi viaggiare anche su altri treni antichi, come Tertitten, Lommedalsbanen, Rjukanbanen o Krøderbanenla ferrovia storica più lunga della Norvegia.

4. Il caffè sul treno

Café Stationen è un ristorante che si ispira a un treno, a Voss, a un’ora e mezza da Bergen. 

Gli interni sono decorati come un antico vagone ristorante ferroviario, con sedili e portabagagli d’epoca. C’è perfino il modellino di una ferrovia in miniatura sul soffitto!

Situato accanto alla stazione ferroviaria di Voss, in riva a un bellissimo lago, è diventato un amato luogo di ritrovo sia per gli abitanti sia per i turisti.

5. Il Treno artico

Vai a caccia delle famose luci dell’aurora boreale sulla ferrovia più settentrionale della Norvegia!

Benvenuto a bordo dell’Arctic Train sulla spettacolare Ferrovia di Ofoten a Narvik. Ascolta i racconti sull’aurora boreale comodamente seduto, mentre il treno viaggia verso le montagne del nord, lontano dalle luci della città.

Se il cielo è limpido in inverno ci sono buone probabilità di avvistare l’aurora boreale!

6. In bici lungo le ex ferrovie

Molte linee ferroviarie in disuso sono state trasformate in nuove magnifiche strade ciclabili:

La Valdresbanen a Valdres, tra Fagernes e Bjørgo (35 km).

La Arendalsbanen tra Nelaug e Arendal (40 km).

La Kragerøbanen tra Neslandsvatn e Merkebekk (6 km).

La Treungbanen nel Telemark, tra Åmli e Treungen (35 km).

7. Come Harry Potter!

Lo sapevi che alcune scene del film Harry Potter e il principe mezzosangue sono state girate sulla Ferrovia di Rauma in Norvegia?

Il viaggio in treno tra Dombås e Åndalsnes è breve ma magico — avrai l’impressione di trovarti a bordo dell’Hogwarts Express.

8. Una chiesa su rotaie

Benvenuto nella sola e unica cappella ferroviaria in Norvegia. La troverai parcheggiata sui binari al capolinea della Ferrovia di Rauma, alla stazione di Åndalsnes.

La cappella ferroviaria di Åndalsnes è un antico vagone che ha trasportato per anni indaffarati viaggiatori. Oggi viene utilizzata come piccolo luogo di culto, che regala un angolo di quiete nella frenesia della quotidianità.

9. La Ferrovia di Flåm

Vivi l’esperienza di uno dei viaggi in treno più spettacolari del mondo.

La linea ferroviaria Flåmsbana, nella Norvegia dei fiordi, è inclusa nel famoso tour Norway in a Nutshell

Ogni anno più di mezzo milione di viaggiatori restano incantati dal ripido percorso che dalla stazione di Myrdal porta fino giù a Flåm, nella parte più interna dello splendido Aurlandsfjord.

10. Museo della ferrovia

Il Museo norvegese della ferrovia a Hamar, nella Norvegia orientale, è un luogo fantastico per i bambini. Possono viaggiare su un treno a vapore sulla linea ferroviaria più corta della Norvegia e giocare a fare il macchinista sul simulatore del treno in miniatura Urskog. 

Il museo si trova in un bel parco con una grande area giochi. C’è anche una stazione ferroviaria in miniatura!

A Vennesla, vicino a Kristiansand, puoi viaggiare sulla Ferrovia di Setesdal su locomotive a vapore che hanno oltre 100 anni. Questa linea ferroviaria è stata chiusa nel 1964 e una tratta è stata trasformata in museo, diventando così il primo museo ferroviario itinerante della Norvegia.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Trova l’ispirazione

Ultime pagine visualizzate