Woman hiking in the sun in Vesterålen, Northern Norway

Diritto di accesso

Liberi di girare in Norvegia
ma in modo responsabile

In Norvegia puoi fare escursioni a piedi quasi ovunque vuoi. Le attività all'aperto sono un aspetto importante della nostra identità nazionale e l'accesso alla natura è tutelato dalla legge. Sei libero di goderti i grandi spazi naturali, ma non lasciare rifiuti e mostra rispetto per l’ambiente e le proprietà.

Il diritto di accesso in Norvegia

Il diritto di accesso si applica ai terreni aperti, talvolta chiamati anche “terreni non recintati”, cioè le terre che non sono coltivate. In Norvegia il termine include la maggior parte delle coste, torbiere, foreste e montagne. Piccole aree di terra non coltivata all’interno di zone coltivate non sono considerate terreni aperti.

Il diritto di accesso non vale sui “terreni recintati”, che sono terreni privati e includono terre coltivate, come campi arati con o senza colture, prati, pascoli e giardini, come pure giovani piantagioni, zone edificabili e aree industriali. Ricorda che “terreno recintato” non significa necessariamente che debba esserci una recinzione.

Hai comunque libero accesso a campi e prati dal 15 ottobre al 30 aprile quando il terreno è gelato o coperto dalla neve.

Lascia la natura come l’hai trovata

La Norvegia è una nazione di una bellezza naturale unica, con impressionanti cascate, fiordi cristallini, imponenti montagne e spettacolari ghiacciai. Preservare questo paesaggio, le sue comunità e il loro stile di vita è fondamentale sia per i suoi abitanti che per i turisti.

Cerca di causare il minor impatto ambientale possibile. Lascia la natura come la vorresti trovare - porta a casa solo ricordi e immagini.

Viaggia più responsabilmente in Norvegia

Linee guida per viaggiatori

In Norvegia il diritto di accesso (chiamato Allemannsretten) è un diritto consolidato nel tempo e tutelato legalmente che dà a tutti la libertà di godersi la vita all’aria aperta indipendentemente dalla proprietà del terreno. Ha radici profonde nella storia norvegese ed è sancito dalla Legge sulle attività ricreative all'aperto.

Questo diritto permette alle persone di andare a piedi, in bicicletta, sciare, nuotare e campeggiare in tenda sulle terre non coltivate (utmark) nella maggior parte del paese senza bisogno del permesso del proprietario del terreno.

Tieni presente che in alcune zone, specialmente quelle che attraggono un numero elevato di visitatori, o che includono paesaggi vulnerabili, potrebbero essere presenti delle restrizioni locali, come limiti al campeggio libero, regole supplementari per la tutela ambientale o chiusure stagionali. Controlla sempre i cartelli e le informazioni in loco per assicurarti che la tua visita contribuisca alla conservazione della natura e rispetti le norme locali.

Il diritto di accesso comporta anche degli obblighi importanti.

Le regole principali sono semplici: mostra cura e rispetto; non danneggiare la natura e l’ambiente circostante e rispetta la fauna; lascia tutto allo stesso modo di come lo vorresti trovare.

Two moose out in nature during summer in Norway
Le leggi della natura

Il diritto di fare escursionismo

La Norvegia offre possibilità praticamente infinite quando si tratta di andare in esplorazione della natura selvaggia. Puoi fare escursioni a piedi quasi ovunque, ma rispetta per favore le zone in cui è sconsigliato andare, ad esempio aeree con fauna vulnerabile, incluse le aree di migrazione delle renne selvatiche. Molti popolari sentieri escursionistici sono chiusi o non consigliati durante la stagione invernale.

Il diritto di accesso comporta anche degli obblighi importanti. Probabilmente ne conosci già i punti base:

  • Porta via solo fotografie, lascia solo le tue impronte.
  • Smaltisci responsabilmente i rifiuti, non lasciare tracce.
  • Resta sui sentieri segnalati.
  • Rispetta la fauna, osserva da lontano.
  • Viaggia e fai escursionismo in sicurezza, pianifica in anticipo e conosci i tuoi limiti.
  • Se devi andare in bagno cerca una toilette, non farla all’aperto.
  • Rispetta la cultura del posto e sostieni l’economia locale.
  • Condividi la tua esperienza e ispira altri a viaggiare in modo consapevole.

Come comportarsi in presenza di animali selvatici

1. Rispetta la fauna locale e se durante un’escursione incontri degli animali selvatici non avvicinarti. Allontanati arretrando lentamente e cerca di restare sempre sui sentieri segnalati.

2. Se vuoi osservare gli animali selvatici nel loro ambiente naturale fatti accompagnare da una guida per vivere un’esperienza sicura sia per te sia per gli animali.

3. Mantieni sempre una distanza di sicurezza e se vuoi fare delle belle foto agli animali utilizza lo zoom per evitare di disturbarli.

4. Evita di avvicinarti troppo alle zone di nidificazione, specialmente nelle riserve naturali e sulle scogliere o isole con colonie di uccelli.

5. Tieni il tuo cane al guinzaglio.

6. Cerca di evitare le zone con popolazioni di renne selvatiche, specialmente durante la stagione del parto, a maggio. Se ne incontri tieni un basso profilo e indietreggia lentamente.

7. Resta ad almeno 200 metri dai buoi muschiati e allontanati se noti segni di agitazione.

Girl hiking in the Melfjellet mountain in Helgeland
Escursionismo

Il diritto di campeggiare

Si può piantare una tenda per la notte o dormire sotto le stelle ovunque nelle campagne, foreste o montagne, a patto di mantenere almeno 150 metri di distanza dalla casa o chalet abitato più vicino.

Il campeggio in tenda è diventato un’attività molto popolare, ma ha anche fatto aumentare la pressione sulla natura, specialmente nei luoghi più famosi e “instagrammabili”. Può anche creare conflitti con gli abitanti locali.

Alcune mete molto turistiche hanno introdotto una propria regolamentazione per il campeggio libero, in particolare alle Lofoten e in alcune zone della Norvegia dei fiordi. In queste località raccomandiamo di utilizzare i campeggi e le aree riservate al campeggio.

Se hai dei dubbi chiedi sempre alla gente del posto e rispetta i cartelli con la scritta “NO CAMPING”!

Regole diverse possono applicarsi anche nelle aree protette, specialmente le riserve naturali e i parchi nazionali, per salvaguardare habitat di flora e fauna vulnerabili.

Se vuoi fermarti per più di due notti nello stesso posto devi chiedere il permesso al proprietario del terreno, tranne che in montagna o nelle zone più remote.

Campeggio in tenda
A man tenting in Namdalen
Campeggio in tenda

Il Codice di condotta del campeggio

Il Codice di condotta del campeggio aiuta a garantirti un’esperienza più piacevole e sicura durante la tua permanenza. Ci aiuta anche a proteggere la natura e a sostenere le nostre comunità locali.

1. Rispetta le regole del diritto di accesso.

Il diritto di accesso norvegese consente a tutti di spostarsi liberamente nell’outdoor, ma ricorda che ci sono anche degli obblighi: devi mostrare rispetto e cura per la natura, la fauna e le altre persone.

2. Utilizza campeggi e piazzole per camper ovunque sia possibile.

È sicuro. Ed è spesso la scelta migliore, dato che ti permette di vivere bene l’esperienza e contribuisce a sostenere le comunità locali.

3. Mostra rispetto quando fai campeggio libero.

Ricorda di stare ad almeno 150 metri di distanza da qualsiasi edificio, evita le proprietà private e i terreni coltivati e non guidare fuori strada. Non parcheggiare negli spazi per il sorpasso a lato della strada. Le aree per picnic sono principalmente per soste brevi. Fai attenzione ai cartelli e alle previsioni del tempo: alcune aree potrebbero essere a rischio frane e allagamenti.

Campeggio in tenda

4. Stai ad almeno quattro metri di distanza da altri veicoli ecc.

Per motivi di sicurezza in caso di incendio e per maggiore privacy assicurati di lasciare almeno quattro metri tra te e gli altri, camper/roulotte/tende.

5. Rispetta la segnaletica e le regole.

Rispetta i cartelli che vietano la sosta per la notte, il parcheggio o l’accesso.

6. Guida con prudenza e attenzione.

Adegua la tua velocità alle condizioni della strada e della guida. Alcune strade sono strette e non adatte a camper e roulotte. Non devi guidare sempre alla velocità massima consentita dai limiti legali. Fermati nei punti per il sorpasso per lasciare che gli altri utenti della strada possano superarti. Fai attenzione al traffico nell’altra direzione di marcia. Le strade in inverno possono essere piuttosto impegnative: assicurati di avere la necessaria esperienza di guida e che il tuo veicolo sia equipaggiato per la guida invernale.

Guidare in inverno

7. Fai gli acquisti sul posto, sarà un’esperienza in più.

Sostieni i produttori locali e scopri nuovi sapori, tradizioni uniche e fantastiche esperienze.

8. Rispetta gli animali domestici e la fauna selvatica.

Il meglio che puoi fare per la fauna selvatica è non disturbarla. Non dare da mangiare agli animali. Chiudi i cancelli dopo essere passato e tieni i tuoi animali al guinzaglio quando è previsto dalla legge.

9. Porta via con te la spazzatura.

Utilizza i bidoni della spazzatura, i WC e le aree di scarico per camper/roulotte per aiutarci a mantenere pulito l’ambiente. Ricicla quando è possibile.

10. Dai un po’ di tregua alla natura.

Evita di condividere sui social media i tesori ‘nascosti’ della natura, se non sono aree destinate al campeggio. Puoi goderti meglio alcuni luoghi proprio perché non ci sono troppi visitatori.

Fonte: Norsk turistutvikling

Campeggi confortevoli

Se vuoi avere comodo accesso a servizi igienici, cucina e via dicendo, un campeggio ha tutto quello che ti serve! Ci sono oltre un migliaio di campeggi in tutta la Norvegia, spesso situati in luoghi incantevoli, vicino a montagne, laghi e fiordi.

Potrai trovare una piazzola per la tenda, il camper o la roulotte, oppure chalet e bungalow di varie categorie e prezzi.

Molti campeggi offrono anche attività divertenti per tutta la famiglia.

Consigli per campeggio e camper
Children eating outside a camping tent on Hamre famliecamping in Kristiansand, Southern Norway
Campeggi e camper in Norvegia

Viaggiare in camper e roulotte

Se il diritto di accesso ti consente di usufruire dell’ambiente naturale non ti dà però libertà incondizionata di parcheggiare camper o roulotte in qualsiasi luogo: il diritto di accesso riguarda le persone, non i veicoli.

Il campeggio in camper e roulotte è più regolamentato rispetto a quello in tenda. Auto, roulotte e camper possono essere guidati o parcheggiati solo dove lo permettono le leggi sui veicoli a motore.

  • Puoi parcheggiare sul ciglio della strada lungo le strade pubbliche in prossimità di aree non coltivate, a meno che ci siano cartelli di divieto di parcheggio. Lo stesso vale in generale per le strade private.
  • Non guidare o parcheggiare su terreni incolti.
  • Mantieni una distanza di almeno 150 metri da case e chalet.
  • Non campeggiare nello stesso luogo per più di due notti a meno che tu non abbia il permesso del proprietario del terreno.
  • Hiking in the autumn landscape of Offersøykammen, Lofoten, Northern Norway
    A man fly fishing in a river in Skurdalen in Eastern Norway
    Two people picking berries in the fjord landscape near Stranda, Fjord Norway
    Two women are hiking to the top of a mountain in Hemsedal, Eastern Norway

Fuochi da campo e pericolo di incendi

Accendere fuochi nella natura è proibito dal 15 aprile al 15 settembre. Possono comunque essere permessi in luoghi dove il rischio di incendi è basso, come in riva al mare o nelle aree in cui è autorizzato il bivacco. Dovresti in ogni caso controllare sempre che non ci sia alcun pericolo. Nota che in caso di estrema siccità sono proibiti anche barbecue, stufette a gas e fornelli da campeggio. Se vuoi accendere un fuoco devi utilizzare legna portata da te o rami e ramoscelli secchi che sono già sul terreno. Non tagliare o spezzare rami da alberi e arbusti.

E da ultimo ma non meno importante, ricorda sempre: se accendi un fuoco da campo o un barbecue sei legalmente responsabile di accertarti che sia sicuro farlo, che il fuoco non si propaghi e che sia completamente spento prima che tu vada via. Controlla il rischio di incendio nelle foreste su yr.no.

Alcune semplici regole sui fuochi da campo

  • Accertati di essere in un luogo in cui è permesso accendere fuochi.
  • Accertati che non ci sia il divieto di accendere fuochi e che non ci sia troppo vento.
  • Metti la legna di scorta controvento e lontano dal fuoco.
  • Dopo aver acceso il fuoco getta il fiammifero tra le fiamme.
  • Non lasciare mai un fuoco incustodito.
  • Tieni a portata di mano dell’acqua e una pala.
  • Quando ti allontani assicurati che il fuoco sia completamente estinto. Versaci dell’acqua e mischia con la pala. Accertati che l’area del focolare sia fredda prima di allontanarti dal luogo. Se è troppo caldo da toccare, è troppo caldo da essere abbandonato.
  • In caso di incendio: chiama i pompieri al numero di emergenza 110, poi cerca di spegnere il fuoco. Non farlo però se potresti metterti in pericolo.
A woman and her family is fly-fishing in a lake in Blefjell, Eastern Norway

Raccogliere cibo e pescare

In generale puoi raccogliere bacche e frutti di bosco, funghi e fiori selvatici, ma ci sono regole speciali per la raccolta di camemori (o more artiche) nella Norvegia settentrionale.

In Norvegia ci sono alcune tra le zone di pesca migliori al mondo. Puoi praticare la pesca in mare e nei fiordi senza necessità di licenza, se è per uso personale, ma ci sono regole su quanti chili di pesce puoi portarti a casa, se passi il confine.

Ci sono molte più regole se vuoi andare a pesca d’acqua dolce. In quasi tutte le acque interne è richiesta una licenza di pesca, ma ci sono anche regolamenti speciali dei diversi proprietari terrieri. Controlla sempre le regole locali della zona in cui intendi pescare.

NB: disinfetta sempre la tua attrezzatura quando ti sposti da una zona di pesca all’altra, per prevenire il diffondersi di malattie dei pesci.

Pesca in Norvegia

  • Two men in a boat sea fishing in Tromsø in Northern Norway

    Pesca

    A man catching a fish in a river in Hemsedal, Eastern Norway

    Pesca d'acqua dolce

    An old fishing boat on the sea in the Tromsø area in Northern Norway

    Pesca in mare e nei fiordi

Rispettare la natura, gli animali e gli abitanti del posto renderà il tuo soggiorno più piacevole per tutti. Buon viaggio!

Consigli prima di avventurarsi nella natura

A person holding a cellphone in Langsua national park, Eastern Norway
Linee guida per viaggiatori
Woman enjoying the autumn view of Hydalen in Hemsedal
Sicurezza in montagna
Two children in a rowing boat near Bragdøya outside of Kristiansand, Southern Norway
Sicurezza in acqua
  • A man tenting in Namdalen
    Campeggio in tenda
    Tour guide in Lofoten, Jann Engstad
    Tour guidati
    Tour guide in Lofoten, Jann Engstad
    Tour guidati

Vuoi fare una vacanza attiva?
Guarda questi consigli!

Attività outdoor

Focus sulla sostenibilità

  • Il villaggio di pescatori di Henningvær alle Lofoten, Norvegia settentrionale
    Destinazioni con focus sulla sostenibilità
    A family exploring Norway the green way on e-bikes from Hotel Aak
    11 modi per scoprire la Norvegia e rispettare l’ambiente
    Woman drinking water from a river, Hemsedal, Norway.
    Viaggia meglio

Attività all’aria aperta

  • A girl on a family holiday in Trysil, Eastern Norway, in the climbing park Høyt & Lavt
    10 avventure nella natura per famiglie
    Sanna Island in Træna in Helgeland
    Top 10 esperienze nella natura in Norvegia
    People attending the Trevarefest festival under the midnight sun in Henningsvær, Northern Norway
    10 cose belle da fare sotto il sole di mezzanotte
    A girl on a family holiday in Trysil, Eastern Norway, in the climbing park Høyt & Lavt
    10 avventure nella natura per famiglie
    People attending the Trevarefest festival under the midnight sun in Henningsvær, Northern Norway
    10 cose belle da fare sotto il sole di mezzanotte

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

  • Food - Brim Explorer
    Brim ExplorerTour silenziosi sui fiordi a bordo di premiati catamarani elettrici a Oslo, Tromsø, alle Lofoten e alle Svalbard.
    Performancce Marketing
    CityboxHotel moderni e convenienti in posizione centrale a Oslo, Bergen e Kristiansand.
    Blazerbu -  Norgesbooking
    NorgesbookingBoka en perfekt stuga bland Norges fjordar, fjäll och dalar.
    Scandic Holmenkollen Park Hotel in Oslo, Eastern Norway
    Scandic HotelsSperimenta il meglio dell’ospitalità degli hotel nordici in più di 90 hotel in tutta la Norvegia. Sono disponibili offerte speciali.
    The Thief - A lifestyle boutique hotel in Oslo
    StrawberryUna compagnia alberghiera diversa! Cerca le nostre fantastiche offerte per il weekend in oltre 100 hotel in Norvegia.
    Standard Room -  Svolvær - Thon Hotel
    Thon Hotels ASFantastica colazione inclusa! Prova il vero comfort e le tariffe convenienti nei nostri 80 hotel in Norvegia.
    Valevåg Camping
    CampcationDormi in un hotel di ghiaccio, vai a caccia dell’aurora boreale e scopri i magici fiordi. Prenota ora il tuo tour!
    Hotell Refsnes Gods - fasade
    Classic Norway HotelsQuando la destinazione è l’hotel. Prenota una notte da ricordare in uno degli hotel più unici e caratteristici della Norvegia.
    Two people sitting in a sofa in Eagle Nest Eco Lodge in Eastern Norway
    50 Degrees North NordicScegli tra indimenticabili viaggi individuali su misura e tour esclusivi per piccoli gruppi in Norvegia.
    Family in outdoor pool in winter at Radisson Blu mountain resort & residences in Trysil, Eastern Norway
    Radisson HotelsOfferte molto convenienti e pernottamento confortevole e di qualità nelle principali città, aeroporti e località sciistiche della Norvegia.
    Hardangerfjord - Authentic Scandinavia
    Authentic ScandinaviaViaggi curati da persone del posto. I nostri tour su misura soddisfano ogni tipo di viaggiatore e ogni budget.
    Lit-up tent in snow with colorful northern lights and mountains behind it
    Booknordics.comPacchetti vacanze unici, hotel avventura, tour e attività.
    Tourists wave at passing boat while sailing througha norwegian fjord
    Fjord ToursAbbiamo creato Norway in a Nutshell, il tour più popolare della Norvegia. Fiordi, montagne e mete spettacolari — tutto in un solo viaggio!
    Eidfjord village - Go fjords
    Go FjordsPrenota tour ed esperienze fantastiche! Offriamo tour a Oslo, Bergen, Stavanger, Lofoten, Capo Nord e altre località.
    The Hurtigruten ship MS Nordkapp in Geirangerfjord in Fjord Norway
    HurtigrutenVivi l’esperienza del viaggio per mare più bello del mondo con una indimenticabile crociera lungo la stupenda costa della Norvegia.
    Skiing on finnmarksvidda
    Norrøna AdventurePreparati a spedizioni e viaggi avventura con Norrøna Adventure. Escursionismo, sci e tour in bicicletta.
    Sykkeltur i Hardanger
    Discover NorwayOffre un’ampia gamma di vacanze entusiasmanti con tour indipendenti di escursionismo, bicicletta e sci in Norvegia. Incluso il trasporto del bagaglio.
    Happy family taking a selfie in an airport after arriving to Norway
    Norwegian HolidaysPacchetti vacanze a prezzi convenienti con Norwegian. Prenota voli, hotel e noleggio auto tutto nello stesso posto.
    Hop on hop off bus - Stromma
    StrömmaSightseeing in pullman e battello in numerose delle principali località turistiche e città della Norvegia.
    Hikers approaching a small wooden cabin with grass roof in mountainous landscape
    Up NorwayLusso su misura scelto personalmente da esperti del luogo. Uniamo le tue preferenze e la nostra conoscenza per creare un viaggio indimenticabile.
    Aurora borealis Tromso - Fjord Travel
    Fjord Travel NorwayDormi in un hotel di ghiaccio, vai a caccia dell’aurora boreale e scopri i magici fiordi. Prenota ora il tuo tour!
    Woodward - Arctic Campers
    Arctic Campers ASVuoi provare la vita da camperista? Esplora la Norvegia comodamente e con stile con i nostri camper funzionali e accoglienti.
    Auto Europe
    Auto EuropeUn’esperienza sempre piacevole di noleggio auto. Cerca e confronta le tariffe di noleggio. Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima del ritiro.
    Buss bilde - NOR-WAY
    NOR-WAY BussekspressAmmira gli splendidi panorami con un comodo viaggio in pullman verso i fiordi e da una città all’altra sui nostri pullman express.
    Raumabanen - SJ Nord
    SJ NordSJ NORD – l’avventura inizia sul treno
    A bus driving along the coast in Norway, Vy express route vy146
    Vy expressScopri la Norvegia a bordo di confortevoli pullman express che ti portano nelle maggiori città, sulle montagne e nei fiordi.
    Vy Train travelling on a scenic railway line between Bergen and Hønefoss, Norway
    Vy TrainScivola in treno attraverso i paesaggi tra Oslo e Bergen sulla Ferrovia di Bergen e vai alla scoperta della vasta regione intorno a Oslo.
    Van 4 - Cabin Campers
    Cabin CampersVivi l’esperienza del road trip della vita con i nostri chalet su quattro ruote.
    Malangen resort - My nordic travel
    My Nordic TravelScegli tra itinerari fai da te e pacchetti vacanze nelle destinazioni più belle della Norvegia.
    Campanyon - Arctic Dome Smiberget
    CampanyonCampeggi unici nella natura. Prenota il pernottamento in una casa sugli alberi o in una tenda glamping o affitta una piazzola per camper.
    Airplane
    NorwegianNorwegian offre voli economici in Norvegia e voli diretti da più di 70 aeroporti europei. Prenota i voli per la tua destinazione tramite il nostro calendario con le migliori offerte.
    Elegant wooden hotel in mountain valley beneath snow-capped peaks.
    De HistoriskeVivi un soggiorno indimenticabile in uno degli hotel storici, unici e autentici, della Norvegia. Goditi esperienze culinarie di qualità e un’ampia scelta di attività.
    Two women waving out the windows of a campervan with Benzini Campers on the hood
    Benzini CampersL’avventura della tua vita inizia qui. Prenota adesso un camper van con Benzini Campers.