L’interesse per i Vichinghi ha raggiunto un livello altissimo negli ultimi anni. Dalle navi scoperte di recente ai villaggi viventi e alle mostre high-tech – ecco alcuni dei posti top per vivere la cultura vichinga in Norvegia.
Fai un viaggio indietro nel tempo e scopri navi e tesori autentici, oltre a moderni centri esperienziali vichinghi pieni di tecnologie all’avanguardia. Partecipa a un festival vichingo o sfida il Vichingo che c’è in te in uno dei tanti villaggi che sono stati ricreati come musei all’aria aperta un po’ in tutto il paese. Ecco le principali attrazioni vichinghe in Norvegia – da sud a nord.
La regione di Oslo
Nel 2019 ha aperto un modernissimo centro esperienziale interattivo di 1600 metri quadrati in centro a Oslo. Con una tecnologia virtuale innovativa, filmati di alta qualità e un cinema a 270 gradi, The Viking Planet è il primo centro di questo genere in Norvegia. Torna indietro nel tempo e scopri la vita dei Vichinghi norvegesi in un modo del tutto nuovo!
Il Museo delle navi vichinghe a Oslo, sulla penisola di Bygdøy, è stato a lungo l’attrazione vichinga più visitata in Norvegia. Qui sono esposte le tre famose navi vichinghe, Oseberg, Tune e Gokstad, che sono tra le imbarcazioni meglio conservate di quell’epoca.
Il museo è attualmente chiuso per un'importante ristrutturazione e riaprirà a fine 2027 come Museo dell’Età vichinga. Il nuovo museo offrirà un’esperienza moderna e immersiva dove si potranno vedere non solo le celebri navi, ma anche oltre 5.500 oggetti di epoca vichinga. Sarà anche un istituto di ricerca, dedicato a preservare questo patrimonio nazionale per le generazioni future.
Negli ultimi anni gli archeologi hanno scoperto due nuove navi vichinghe nella regione di Oslo, ritrovamenti che hanno fatto notizia in tutto il mondo; l’ultimo ha avuto luogo a Horten nel Vestfold nel 2019. Ci sono diversi musei nel Vestfold in cui puoi immergerti nella storia vichinga. Al Midgard Viking Centre a Horten puoi vedere la magnifica Gildehallen, la ricostruzione di uno dei più grandi saloni del periodo vichingo, e vedere esposizioni che illustrano diversi aspetti della vita di quell’epoca.
Nella Viking hall presso lo Slottsfjell Museum a Tønsberg puoi ammirare la quarta nave vichinga norvegese conservata, la nave Klåstad, scoperta nel 1970. Nel porto di Tønsberg puoi vedere, e magari anche navigare a bordo di una copia esatta della famosissima nave Oseberg, costruita da volontari della Oseberg Viking Heritage Foundation. Nella Kaupang Viking Town a Larvik potrai scoprire il primo insediamento urbano in Norvegia di epoca vichinga.
Questi ultimi tre musei sono situati tutti a circa un’ora d’auto da Oslo.
Norvegia dei fiordi
I fan dei Vichinghi hanno molti motivi per venire nella Norvegia dei fiordi. Al moderno museo vichingo Sagastad a Nordfjordeid i visitatori potranno esplorare la nave Myklebust, lunga 30 metri, vedere mostre interattive e imparare di più sulla gloriosa storia vichinga della regione.
LaViking House,situata nel centro di Stavanger, è un altro progetto all’avanguardia. Utilizzando la tecnologia VR (realtà virtuale), il museo ricrea l’emozionante vita dei Vichinghi in questa regione. A pochi chilometri di distanza, in riva allo Hafrsfjord, puoi vedere l’imponente monumento Spade nella roccia(Sverd i fjell in norvegese), nel luogo in cui Harald Bellachioma unì tutta la Norvegia in un solo regno nell’872.
Avaldsnes, vicino a Haugesund, è uno dei più importanti siti storici della Norvegia. Qui il primo re norvegese, Harald Bellachioma, aveva una delle sue residenze durante quella che da molti è considerata l’Età d’oro dei Vichinghi. Oggi puoi gettare uno sguardo sull’autentica cultura vichinga al Centro storico Nordvegen, alla Fattoria vichinga a Bukkøy e alla chiesa di Sant’Olav. La Fattoria vichinga è stata progettata sulla base delle scoperte archeologiche e offre uno spaccato della vita quotidiana nell’era vichinga. Presso il Centro storico Nordvegen puoi scoprire come Avaldsnes divenne il primo insediamento reale della Norvegia e imparare di più sui capitribù e i re che controllarono per oltre 3.000 anni il passaggio delle navi nello stretto di Karmsundet. Ogni anno a giugno arrivano persone da vicino e da lontano per partecipare al Festival vichingo di Avaldsnes.
Un’altra attrazione è il Viking village Njardarheimr a Gudvangen, vicino a Flåm, dove potrai scoprire come i Vichinghi vivevano 1.000 anni fa, quando Gudvangen venne fondata. I 400 Vichinghi che ci vivono ora hanno una conoscenza straordinaria della vita vichinga e saranno felici di invitarti a comprenderla e a prenderne parte.
Visita Moster Amfi nel Sunnhordland, un anfiteatro costruito in una antica cava di pietra, ed esplora la mostra permanente che ti guida attraverso la storia delle credenze norrene, della società vichinga e del passaggio della Norvegia al cristianesimo. Secondo la saga nordica di Snorri Sturluson fu qui che il re Olav Tryggvason sbarcò nel 995 quando tornò in Norvegia per reclamare il trono e cominciò a convertire il paese al cristianesimo. Moster Amfi è un centro culturale ed espositivo situato su un sito storico a Moster.
Trøndelag
Quando si parla di storia vichinga norvegese non si può tralasciare Stiklestad nella regione di Trøndelag. Questo luogo è famoso per la battaglia di Stiklestad nel 1030, quando il re vichingo cristiano Olav Haraldsson – poi conosciuto come Sant’Olav – cadde per mano di alcuni capi locali. Egli divenne più tardi il santo patrono della Norvegia. La battaglia segnò il rafforzamento della Norvegia e la definitiva affermazione del Cristianesimo.
La battaglia viene commemorata ogni anno a luglio con uno spettacolo teatrale all’aperto chiamato “La tragedia di Sant’Olav”. La rievocazione coincide con la tradizionale celebrazione di Olsok, un festival ricco di narrazioni, concerti, gastronomia, mercatini e tutto quello che serve a farti fare un viaggio indietro nel tempo per sentirti come un vero Vichingo.
Stiklestad National Culture Centre è aperto tutto l’anno e offre mostre, eventi e divertenti attività. Il Museo etnografico a Stiklestad comprende circa 30 edifici, di cui la maggior parte del XVII e XVIII secolo. Queste costruzioni prendono vita con persone, attività, musica e altro tramite diversi eventi che si svolgono qui nel corso di tutto l’anno.
- Verdal
Stiklestad National Cultural Centre
The Stiklestad National Cultural Centre in Verdal tells the captivating tale of the Battle of Stiklestad in 1030 and its connection to Norwegian history, particularly Stiklestad and St. Olav. Stiklestad encompasses a vast area with a multitude of houses, each with its own unique history. Here, you'll find year-round medieval storytelling, permanent and rotating exhibitions covering fascinating themes, a comprehensive folk museum boasting 30 historical buildings from the 1600s to the 1800s, the 1180 Stiklestad Church, an amphitheater, and a Catholic chapel. SUMMER HIGHLIGHTS: During the summer season, you can immerse yourself in the St. Olav's Festival and "Viking Summer." The St. Olav's Festival, held in the latter part of July, features the St. Olav Drama performed on Scandinavia's largest and oldest open-air theater stage (canceled in 2021). You can also enjoy concerts, exhibitions, performances, workshops, a medieval market, and discussions. "Stiklestad Summer" offers a daily activity program suitable for both children and adults. Explore the medieval farm of "Stiklestadir" and the Folk Museum, where three courtyards are brought to life, representing the years 1898, 1942, and 1959. Everyday stories come alive with a mix of humor and seriousness. Additionally, don't miss the tableau theater performance "Arvesølvet" (the silver heirloom). You can visit the Molåna café from 1900 and the play barn or join one of our knowledgeable guides on a tour. Stiklestad National Cultural Centre also houses a museum shop, restaurant/cafe, and the Scandic Stiklestad Hotel.VerdalThe Folk Museum at Stiklestad National Cultural Centre
The Folk Museum at Stiklestad consists of approximately 30 buildings and around 30,000 artifacts and photographs that depict life in the rural community of Verdal and its surroundings during the 17th and 18th centuries. It is an integral part of the Stiklestad National Culture Center. The buildings and the surrounding areas are often used for live historical reenactments. During events like "Viking Summer" and "Christmas Again," the houses come to life with people inside them, engaging in activities, singing, and music. Some of the buildings you can experience include: Trøndelåna Molåna: A Trønderlån from the Mo nordre farm, constructed in 1783 by Elling Lyng and Catarina Rebekka Meyer. Trønderlåna showcases how the main building on a larger farm could look. Husmannsplassen: A combined living quarters and outhouse from the Rye husmannsplass under the Snausen farm in Leirådalen, dating back to around 1850. This homestead provides insight into the living conditions of tenant farmers and their families towards the end of the 1800s. Levringslåven: A barn from the Levring farm in Inndalen, Verdal, constructed around 1820. In Levringslåven, threshing took place while food was traditionally stored in the storehouse, the baker worked in the bakery, and the merchant operated in the store. Almoåsstuggu: A small Trønderlån built in 1823 on the modest Almoås østre farm in Skjelstadmarka, Stjørdal. Almoåsstuggu represents the substantial middle-class group of farmers. Kongsstuggu: A mountain lodge that provided accommodation for travelers along Karl Johan's road between Ådalsvollen and Skalstugan, constructed in the 1830s. Lyngsburet: A two-story storehouse from one of the village's large farms, Lyng near Stiklestad. It was built in the 1850s. Stiklestad National Culture Center offers guided tours of the museum.
Norvegia settentrionale
Spettacolari tracce di vita vichinga sono state trovate anche più a nord in Norvegia, tra cui i resti dell’edificio più lungo che sia stato scoperto di quel periodo.
Situata a Borg, sull’isola Vestvågøya alle Lofoten, questa struttura lunga 83 metri è stata restaurata e ora ospita il Lofotr Viking Museum. Il museo espone oggetti come vetri, oro e ceramiche importati dai Vichinghi – manufatti che indicano che questa zona un tempo ospitava un clan ricco e potente.
Partecipa a una festa vichinga, rema su una delle loro navi, tira con arco e frecce o prova a costruire una casa con la struttura in legno. Lofotr è un museo vivente che offre esperienze divertenti e interattive per fan dei Vichinghi di ogni età.
Tutti gli anni in agosto Borg ospita cinque giorni di Festival vichingo con la presenza di più di 100 Vichinghi da vicino e da lontano, un mercato, gare, spettacoli teatrali, concerti e molto altro.
Cerca le attrazioni vichinghe
Visita i siti storici, fai un viaggio in mare su una nave vichinga, o vai fino in fondo e prova a fare il vichingo per un giorno.
Continua a leggere
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.
- Brim ExplorerTour silenziosi sui fiordi a bordo di premiati catamarani elettrici a Oslo, Tromsø, alle Lofoten e alle Svalbard.CityboxHotel moderni e convenienti in posizione centrale a Oslo, Bergen e Kristiansand.NorgesbookingBoka en perfekt stuga bland Norges fjordar, fjäll och dalar.Scandic HotelsSperimenta il meglio dell’ospitalità degli hotel nordici in più di 90 hotel in tutta la Norvegia. Sono disponibili offerte speciali.StrawberryUna compagnia alberghiera diversa! Cerca le nostre fantastiche offerte per il weekend in oltre 100 hotel in Norvegia.Thon Hotels ASFantastica colazione inclusa! Prova il vero comfort e le tariffe convenienti nei nostri 80 hotel in Norvegia.CampcationDormi in un hotel di ghiaccio, vai a caccia dell’aurora boreale e scopri i magici fiordi. Prenota ora il tuo tour!Classic Norway HotelsQuando la destinazione è l’hotel. Prenota una notte da ricordare in uno degli hotel più unici e caratteristici della Norvegia.50 Degrees North NordicScegli tra indimenticabili viaggi individuali su misura e tour esclusivi per piccoli gruppi in Norvegia.Radisson HotelsOfferte molto convenienti e pernottamento confortevole e di qualità nelle principali città, aeroporti e località sciistiche della Norvegia.Authentic ScandinaviaViaggi curati da persone del posto. I nostri tour su misura soddisfano ogni tipo di viaggiatore e ogni budget.Booknordics.comPacchetti vacanze unici, hotel avventura, tour e attività.Fjord ToursAbbiamo creato Norway in a Nutshell, il tour più popolare della Norvegia. Fiordi, montagne e mete spettacolari — tutto in un solo viaggio!Go FjordsPrenota tour ed esperienze fantastiche! Offriamo tour a Oslo, Bergen, Stavanger, Lofoten, Capo Nord e altre località.HurtigrutenVivi l’esperienza del viaggio per mare più bello del mondo con una indimenticabile crociera lungo la stupenda costa della Norvegia.Norrøna AdventurePreparati a spedizioni e viaggi avventura con Norrøna Adventure. Escursionismo, sci e tour in bicicletta.Discover NorwayOffre un’ampia gamma di vacanze entusiasmanti con tour indipendenti di escursionismo, bicicletta e sci in Norvegia. Incluso il trasporto del bagaglio.Norwegian HolidaysPacchetti vacanze a prezzi convenienti con Norwegian. Prenota voli, hotel e noleggio auto tutto nello stesso posto.StrömmaSightseeing in pullman e battello in numerose delle principali località turistiche e città della Norvegia.Up NorwayLusso su misura scelto personalmente da esperti del luogo. Uniamo le tue preferenze e la nostra conoscenza per creare un viaggio indimenticabile.Fjord Travel NorwayDormi in un hotel di ghiaccio, vai a caccia dell’aurora boreale e scopri i magici fiordi. Prenota ora il tuo tour!Arctic Campers ASVuoi provare la vita da camperista? Esplora la Norvegia comodamente e con stile con i nostri camper funzionali e accoglienti.Auto EuropeUn’esperienza sempre piacevole di noleggio auto. Cerca e confronta le tariffe di noleggio. Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima del ritiro.NOR-WAY BussekspressAmmira gli splendidi panorami con un comodo viaggio in pullman verso i fiordi e da una città all’altra sui nostri pullman express.SJ NordSJ NORD – l’avventura inizia sul trenoVy expressScopri la Norvegia a bordo di confortevoli pullman express che ti portano nelle maggiori città, sulle montagne e nei fiordi.Vy TrainScivola in treno attraverso i paesaggi tra Oslo e Bergen sulla Ferrovia di Bergen e vai alla scoperta della vasta regione intorno a Oslo.Cabin CampersVivi l’esperienza del road trip della vita con i nostri chalet su quattro ruote.My Nordic TravelScegli tra itinerari fai da te e pacchetti vacanze nelle destinazioni più belle della Norvegia.CampanyonCampeggi unici nella natura. Prenota il pernottamento in una casa sugli alberi o in una tenda glamping o affitta una piazzola per camper.NorwegianNorwegian offre voli economici in Norvegia e voli diretti da più di 70 aeroporti europei. Prenota i voli per la tua destinazione tramite il nostro calendario con le migliori offerte.De HistoriskeVivi un soggiorno indimenticabile in uno degli hotel storici, unici e autentici, della Norvegia. Goditi esperienze culinarie di qualità e un’ampia scelta di attività.CampioIl maggior sito di prenotazione campeggi della Norvegia. Trova i migliori campeggi e piazzole per camper in tutta la Norvegia.Benzini CampersL’avventura della tua vita inizia qui. Prenota adesso un camper van con Benzini Campers.



















































