Skip to main content

Pianifica il tuo viaggio alle Lofoten

Scopri le straordinarie isole Lofoten, famose in tutto il mondo per la loro natura selvaggia e mozzafiato. Ma sono poi le persone, il cibo, l'arte e la cultura che invogliano i viaggiatori a fermarsi e a restare più a lungo.

Le isole Lofoten sono adagiate come un drappo sulle acque turbolente del Mare di Norvegia, molto oltre il Circolo Polare Artico. Questo avamposto di rara bellezza offre una natura selvaggia fatta di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini, lunghe spiagge battute dalle onde e piccoli villaggi di pescatori.

“La bellezza di questo luogo è semplicemente sbalorditiva.”
Lonely Planet

Le Lofoten hanno ottenuto la certificazione di Destinazione sostenibile, un marchio di qualità dato alle località che lavorano in modo sistematico per ridurre l'impatto negativo del turismo e accrescere gli effetti positivi.

Se sei in cerca diesperienze indimenticabili nella natura le Lofoten di sicuro non ti deluderanno. Grazie al paesaggio così vario puoi praticare escursionismo, sci, pesca, gite in mare in gommoni e RIB o immersioni subacquee. Le Lofoten sono anche uno dei posti più settentrionali al mondo per fare surf.

Le Lofoten hanno un forte legame con l'era vichinga. Al Museo Vichingo Lofotr a Borg puoi vedere come vivevano i Vichinghi in una ricostruzione della casa lunga più grande che sia mai stata ritrovata di quell’epoca; l’edificio infatti è lungo 83 metri.

Grazie alla calda Corrente del Golfo le Lofoten hanno un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo alla stessa latitudine. Tra fine maggio e metà luglio puoi sperimentare il sole di mezzanotte, mentre l’aurora boreale si può vedere da settembre a metà aprile.

La pesca è stata, ed è tuttora, il motivo per cui la gente ha vissuto qui, quindi questa regione è famosa per i suoi numerosi piccoli villaggi di pescatori. Soggiorna in una rorbu - una vecchia casetta di pescatori - e assaggia lo skrei, il merluzzo artico, e lo stoccafisso, il merluzzo essiccato.

Il tempo sempre mutevole e le magnifiche condizioni di luce hanno ispirato molti artisti e li hanno attratti per decenni in questa regione, come appare evidente dalle numerose gallerie d’arte e mostre fotografiche.

Trova altri suggerimenti sul sito ufficiale delle Lofoten.

Vedi qui sotto tutte le possibilità, o vai direttamente a:
Cosa fare | Dove dormire | Mangiare e bere | Arrivare e muoversi

Attrazioni alle Lofoten

Siti storici e tesori culturali – esplora le maggiori attrazioni.

Personalizza il tuo itinerario con il tour Lofoten Islands in a nutshell di Fjord Tours.

Trova altre attrazioni

Le migliori attività outdoor alle Lofoten

Vieni e lasciati sorprendere dalle Lofoten!

Le escursioni più famose

Scopri le escursioni più belle da fare alle Lofoten.

Dove dormire

Da confortevoli hotel ad accoglienti chalet. Trova la tua casa lontano da casa alle Lofoten.

Mangiare e bere

Dalle specialità locali ai ristoranti più esclusivi. Ecco un assaggio di cosa offrono le Lofoten.

Trova l’ispirazione

Arrivare e muoversi

Trovi informazioni turistiche approfondite sul sito ufficiale delle Lofoten.

Cerca il tuo viaggio con Entur e riceverai i suggerimenti basati sull'intero servizio di trasporti pubblici norvegesi.

Verso la sostenibilità

La certificazione Sustainable Destination è un marchio attribuito alle destinazioni che lavorano in modo sistematico per ridurre l'impatto negativo del turismo. Oltre a fornire esperienze piacevoli ai visitatori la destinazione deve impegnarsi a limitare il più possibile l’impatto sulla natura, la cultura e l’ambiente del territorio e a sostenere la comunità e l’economia locale. L’amministrazione comunale e le aziende turistiche devono cooperare attivamente per assicurare che la destinazione sia un posto bello sia da abitare sia da visitare.

Scopri di più sul marchio Sustainable Destination

Stagioni e clima

Grazie alla calda Corrente del Golfo, nelle isole Lofoten il clima è molto più mite rispetto ad altre parti del mondo sulla stessa latitudine.

Il clima costiero delle Lofoten rende gli inverni miti e le estati relativamente fresche.

Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi, con una temperatura media di -1° C. Luglio e agosto sono i più caldi, con una temperatura media di 12° C.

Maggio e giugno sono i mesi più secchi, con una media di 40 mm di precipitazioni. Ottobre è il mese più piovoso. Venti forti possono verificarsi soprattutto nel tardo autunno e in inverno.

Controlla le ultime previsioni meteo su yr.no.

Ulteriori informazioni sull'aurora boreale alle Lofoten.

Nell’interesse dell’ambiente

Cerca di avere cura dell'ambiente, seguendo queste semplici regole. In questo modo, aiuterai anche quelli che verranno dopo di te a godersi la natura.

  1. Campeggia solo nelle aree designate.
  2. Non lasciare tracce.
  3. Non creare nuovi sentieri.
  4. Usa i cestini per i rifiuti.
  5. Usa i bagni pubblici.
  6. Rispetta la proprietà privata.
  7. Sii premuroso nel traffico.
  8. Rispetta il divieto di accendere fuochi.
  9. Rispetta la fauna.
  10. Usa i tour operator.

Leggi tutto il codice di condotta delle Lofoten.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Le Lofoten offrono anche...

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa puoi fare. Filtra la tua ricerca e guarda le offerte qui sotto.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate