“La nostra felicità è spesso strettamente connessa al senso di sicurezza, alle condizioni finanziarie e al grado di accesso a buone relazioni sociali e lavorative”, dice la psicologa Ragnhild Bang Nes.
È una nota ricercatrice norvegese sulla psicologia della felicità e si occupa di benessere e salute mentale al Norwegian Institute of Public Health (NIPH).
“In Norvegia abbiamo un sistema assistenziale che si prende cura di noi e ci risparmia molte preoccupazioni. Qui ci sono poche disuguaglianze in fatto di tenore di vita. Ci sentiamo liberi e sicuri e abbiamo un forte senso di appartenenza”, aggiunge.
Sottolinea anche che istruzione gratuita per tutti, parità di accesso al sistema sanitario, equa distribuzione dei beni e un equilibrio salutare di vita-lavoro sono alcuni dei fattori chiave che contribuiscono al senso di felicità dei norvegesi e al fatto che la Norvegia da diversi anni si classifichi ai primi posti nel World Happiness Report.
La forza della natura
La nostra natura magnifica, molto varia e facilmente accessibile è anch’essa una fonte inestimabile di benessere.
“Sappiamo da sempre che trascorrere del tempo in mezzo alla natura ha un impatto positivo sulla nostra salute fisica e mentale – e quindi sul nostro grado di felicità. In effetti abbiamo visto attraverso delle ricerche che anche semplicemente starsene seduti nel verde risolleva l’umore.”
Se c’è una cosa che i norvegesi fanno in abbondanza è proprio passare del tempo all’aria aperta – che sia in montagna, nella foresta o sulla costa, per non dimenticare i polmoni verdi nelle città. Da soli o in compagnia, in ogni momento dell’anno. Questo amore incondizionato per l’outdoor, che noi chiamiamo friluftsliv, è parte integrante della nostra identità nazionale.
Piccoli passi verso la felicità
“Quando trascorriamo del tempo nella natura possiamo facilmente mettere una spunta a tutti i cinque modi documentati per raggiungere il benessere”, afferma Bang Nes.