Skip to main content

Consigli di viaggio dalla A alla Z

Prepara bene il tuo viaggio e chiedi tranquillamente agli uffici turistici locali indicazioni aggiornate e suggerimenti. Ecco una guida rapida a tante informazioni utili.

Acqua potabile


L’acqua del rubinetto è potabile in tutta la Norvegia e ha un buon sapore. Quindi non c’è bisogno di comprare l’acqua in bottiglia.

La maggior parte dell’acqua dei ruscelli sulle montagne e nelle foreste della Norvegia è pulita e bevibile, ma evita l’acqua che scorre attraverso pascoli o di scioglimento dei ghiacciai, perché può contenere microrganismi dannosi.

Alcolici


L'età minima per acquistare alcolici in Norvegia è di 18 anni. Per i super alcolici si sale a 20 anni.

La birra può essere acquistata nella maggior parte dei negozi, ma solo fino alle 20 durante la settimana o alle 18 il sabato. Per vino, liquori o la birra doppio malto, devi andare in uno dei punti vendita Vinmonopolet che trovi nella maggior parte delle grandi città e paesi.

Animali domestici


Ricorda di informarti di tutte le regole presso l’Autorità norvegese sulla sicurezza alimentare per tempo prima di metterti in viaggio.

Cani, gatti e furetti provenienti da tutti i paesi dell'Unione Europea devono essere dotati di passaporto e microchip. Tranne che per quelli provenienti dalla Svezia gli animali devono avere la vaccinazione antirabbica in corso di validità. Inoltre i cani che provengono dalla maggior parte dei paesi UE devono aver ricevuto un trattamento vermifugo approvato almeno 24 ore e al massimo 120 ore prima di entrare in Norvegia. I piccoli roditori, gli uccelli e i conigli devono avere permessi di importazione validi rilasciati dall'Autorità norvegese sulla sicurezza alimentare.

Alcune razze di cani sono proibite in Norvegia. La Norvegia è uno dei pochi Paesi al mondo in cui la rabbia è stata debellata grazie alle severe regole e all'alta sensibilizzazione.

Ci sono inoltre ulteriori regole per i Paesi extra-europei. Se non trovi le informazioni che stai cercando sul sito dell'Autorità norvegese sulla sicurezza alimentare, contatta l'ambasciata o il consolato norvegese del tuo Paese.

Arrivare


In aereo o in treno, in autobus o in barca, in tutti modi possiamo aiutarti ad arrivare in Norvegia.

Chiamare a casa


Digita "00" seguito dal codice a due o tre cifre, il prefisso e il numero di telefono.

Sulla maggior parte dei telefoni puoi digitare "+" al posto di "00".

Se chiami a casa da un cellulare la soluzione più economica potrebbe essere comprare una SIM card locale prepagata (in norvegese “kontaktkort”).

Depliant


Visit Norway ha scelto di non stampare più opuscoli cartacei focalizzandosi sul web. Navigando all’interno di questo sito troverai moltissimi consigli di viaggio, informazioni sulle destinazioni, mappe e un pianificatore di itinerari, indicazioni su come muoversi, come pure tutte le informazioni utili a un atterraggio morbido nella terra dei fiordi e del sole di mezzanotte.

L’app Visit Norway ti fornisce informazioni su migliaia di posti dove pernottare, ristoranti, attività e attrazioni nella destinazione in cui ti trovi e nelle vicinanze.

Scarica l’app:
iPhone: Visit Norway per iOS
Android: Visit Norway per Android

Depositare i bagagli


Nella stazione centrale di Oslo ci sono molti armadietti per depositare i bagagli. Puoi lasciare lì tutti i tuoi oggetti ad ogni ora ma non vi potrai accedere durante la chiusura della stazione dalle ore 01:30 alle 04:30 di mattina. Puoi pagare in contanti oppure con carte Visa e Mastercard.

Diritto di accesso


In Norvegia tutti hanno il diritto incondizionato di accedere liberamente all’ambiente naturale, inclusi i parchi nazionali. Leggi di più sul diritto di accesso.

Disabile?


In genere, linee aeree, treni, autobus, traghetti e negozi in Norvegia sono accessibili a tutti. Ma pianificare in anticipo renderà i tuoi spostamenti più semplici. Scopri come viaggiare in Norvegia se si è disabili.

Droni


Droni e altri mezzi aerei con pilotaggio remoto devono solitamente essere mantenuti ad una distanza minima di 150 metri da persone, veicoli ed edifici che non siano correlati all’operatore del drone. Il volo deve avvenire solo entro i 120 metri sopra la superficie del terreno o dell’acqua. Non volare mai a meno di 5 km dagli aeroporti. L’apparecchio deve sempre rimanere entro il campo visivo del pilota, il quale non deve essere sotto l’effetto di alcol.

Qualsiasi operazione di volo deve essere sempre attuata con attenzione e rispetto nei confronti di persone, uccelli, altri animali, proprietà private, spazi pubblici e luoghi turistici come punti panoramici. Controlla con la tua destinazione se ci sono regolamenti locali differenti e aree militari o altre zone con restrizioni speciali dove le attività sopra citate sono vietate per legge. Leggi di più sull’utilizzo di droni (pdf).

Elettricità


La corrente a 220 volt (50 Hz) è lo standard norvegese.

La Norvegia utilizza la presa standard europeo continentale.

Quasi tutta l'energia elettrica in Norvegia è di provenienza idroelettrica, quindi puoi utilizzarla con la coscienza pulita.

Emergenza
  • 110 - Vigili del fuoco
  • 112 - Polizia
  • 113 - Ambulanza
  • 120 - Emergenza in mare
  • 22 59 13 00 - Centro antiveleni
  • 1412 TDD (telefono per i non udenti)

Fuso orario

In Norvegia si utilizza l'ora dell'Europa centrale (CET), che è un'ora indietro rispetto all'orario universale coordinato (UTC + 1).

Giorni festivi


I giorni festivi fissi in Norvegia sono Capodanno (1° gennaio), Festa del Lavoro (1° maggio), Festa della Costituzione (17 maggio), Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre). Quelli variabili sono Pasqua, Ascensione, Domenica di Pentecoste, e lunedì di Pentecoste.

La maggior parte dei negozi sono chiusi nei giorni festivi e il trasporto pubblico funziona con una frequenza ridotta e capacità. Molti ristoranti e bar sono aperti, tranne che a Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Alcuni musei sono aperti la domenica e i giorni festivi, ma saranno spesso chiusi il lunedì successivo.

LGBTIQ+


La maggior parte dei norvegesi ha un atteggiamento liberale nei confronti della sessualità e dell’identità di genere e la Norvegia è stata tra i primi paesi a promulgare leggi antidiscriminatorie nei confronti di gay e lesbiche. Locali e proposte per LGBTIQ+ si trovano principalmente nelle grandi città come Oslo, Bergen e Trondheim.

Internet


L'accesso a internet è ottimo nella maggior parte delle città e paesi, sia sulla rete mobile che su quelle wi-fi nei bar e altre aree pubbliche. La copertura nelle zone scarsamente popolate potrebbe essere frammezzata. La maggior parte degli hotel ha una connessione wi-fi gratuita nelle camere, ma se ne hai davvero bisogno è meglio chiedere all'hotel prima di prenotare. Molti autobus, pullman e treni sono dotati di connessione wi-fi a bordo, ma spesso richiede registrazione e ha una banda limitata.

Lingue straniere

La maggior parte dei norvegesi parlano un discreto inglese, soprattutto i più giovani.

Molti hanno anche imparato il tedesco, il francese o lo spagnolo a scuola, ma il livello di abilità può variare.

Moneta


La valuta norvegese è il "kroner", abbreviato in NOK. Ok, quindi quanto si da di mancia, quanto si paga o si può fatturare?

Normative doganali


Puoi importare le seguenti merci esentasse per un valore massimo di 6.000 NOK (ricorda che le quote sono diverse quando viaggi all'interno dell'Unione Europea):

  • Una quantità limitata di alcolici e tabacchi
  • Carni, salumi, formaggi e alimenti esclusi mangimi per cani e gatti, per un totale di 10 chili dai paesi UE/SEE. Dai paesi al di fuori di UE/EEA non puoi portare nel tuo bagaglio carni, salumi, latte e prodotti caseari
  • Valuta norvegese e straniera in banconote e monete per un valore totale di 25.000 NOK.

È proibito importare le seguenti merci senza un permesso speciale:

  • Droghe, medicinali e veleni (sono permessi i medicinali in piccole quantità per uso personale)
  • Alcolici oltre il 60% di gradazione alcolica
  • Armi e munizioni
  • Fuochi d'artificio
  • Patate
  • Mammiferi, uccelli e animali esotici
  • Piante/parti di piante da coltivazione

Per ulteriori informazioni sulle normative doganali quando ti rechi in Norvegia, contatta la Dogana Norvegese.

Ora legale


L'ora legale inizia sempre l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di Ottobre.

L'orologio viene mandato avanti di un'ora durante l'estate, per spostare un'ora di luce dalla mattina alla sera. Leggi di più su stagioni e clima in Norvegia.

Shopping terapia


Ecco tutto quello che devi sapere sullo shopping in Norvegia. E prima che tu vada, qui trovi le informazioni su valuta e prezzi.

Sicurezza


Vogliamo che torni, perciò leggi i nostri consigli su come stare al sicuro  in montagna, in mare, o sulle strade.

Sigarette


È vietato fumare all'interno nella maggior parte dei luoghi pubblici. Questo comprende alberghi, bar, ristoranti e tutti gli altri posti in cui sono serviti cibo e bevande. 

Per comprare tabacchi in Norvegia è necessario avere più di 18 anni.

Le sigarette elettroniche che contengono nicotina sono vietate in Norvegia, ma possono essere importate per uso personale o medico. I cittadini di paesi UE/SEE possono entrare nel paese con una quantità massima pari al consumo di un anno. I cittadini provenienti da paesi non UE/SEE hanno il permesso di importare solo una quantità che non superi il consumo di tre mesi. Quando si importano sigarette elettroniche che contengono nicotina è utile avere con sé dei documenti, come una prescrizione o un certificato medico, che dimostrino che i prodotti sono stati acquistati legalmente per uso personale.

La Direzione generale norvegese per la salute dichiara che nel corso del 2023 entrerà in vigore una nuova norma che consentirà le sigarette elettroniche con nicotina in Norvegia. Finché non verrà approvata questa norma, è vietato produrre, commerciare e importare in Norvegia sigarette elettroniche e liquidi per sigarette elettroniche con nicotina.

Strade a pedaggio


La Norvegia ha molte strade a pedaggio, ma la cosa buona è che non hai bisogno di rallentare per pagare. Leggi di più su come ricevere la fattura e come registrare la tua auto.

Vestirsi


Il clima norvegese cambia di giorno in giorno, quindi l'ideale è vestirsi a strati. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere gli indumenti a seconda della temperatura. Inoltre, porta almeno un giubbino caldo, un impermeabile e/o un ombrello e scarpe comode.

Se viaggi d'inverno avrai bisogno di cappotto, sciarpa, guanti e scarpe calde o scarponi.

In autunno e in primavera, si consiglia di portare pantaloni impermeabili e stivali.

D'estate puoi viaggiare leggero, ma ricorda che anche le serate e le notti estive possono essere fredde, soprattutto in montagna. Leggi di più su stagioni e clima in Norvegia.

Viaggiare in auto


La Norvegia è il paese più lungo d’Europa e ci vogliono circa 30 ore di guida da Kristiansand nel sud fino a Hammerfest nel nord. Le strade europee E-, sono le strade principali e collegano città e regioni. Leggi di più sui viaggi in auto in Norvegia.

Lungo 18 strade selezionate in Norvegia, chiamate Strade Turistiche Nazionali, le meraviglie naturali vengono amplificate da arte, design e architettura, portandoti più vicino alla natura in modi nuovi e sorprendenti.

Viaggiare in economia


Sì, è possibile. Guarda i nostri 12 consigli per una vacanza economica.

Visto e passaporto


I visitatori provenienti dai paesi dell'area Schengen non hanno bisogno di presentare passaporto o visto per entrare in Norvegia. Potrebbe però esserti richiesto di identificarti in qualche momento durante il viaggio, quindi è vivamente consigliato avere sempre con sé un passaporto o una carta d’identità nazionale validi.

Alcuni paesi hanno introdotto controlli temporanei alle frontiere ai confini interni nell’area Schengen.

I cittadini di alcuni paesi al di fuori di UE/SEE devono richiedere un visto turistico. Puoi controllare se per te è necessario e quali regole si applicano al tuo paese, qui.

Dato che le isole Svalbard, al contrario della Norvegia continentale, non fanno parte dell’area Schengen viene effettuato il controllo dell’identità di tutti i viaggiatori in arrivo e in partenza dalle Svalbard. Questo vale anche per i cittadini norvegesi. Tutti i visitatori, sia norvegesi sia stranieri, devono avere il passaporto o la carta d’identità nazionale. I cittadini italiani possono recarsi alle Svalbard con la carta d’identità valida per l’espatrio; è però consigliato portare anche il passaporto (i minori devono avere il proprio passaporto). Leggi di più sull’ingresso alle Svalbard su sysselmannen.no.

Tieni presente che la Tessera Europea Assistenza Malattia (per i cittadini italiani la TEAM è costituita dal retro della Tessera Sanitaria Nazionale) è valida in Norvegia, ma non è valida alle Svalbard. È perciò fortemente raccomandato stipulare un'assicurazione di viaggio prima della partenza per le isole.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate