Scopri architettura, arte e patrimoni culturali norvegesi mentre guidi attraverso i vasti paesaggi e le alte montagne innevate di Rondane.


Strada turistica
nazionale di Rondane
Un viaggio memorabile attraverso imponenti montagne
La Strada turistica nazionale di Rondane, una delle 18 Strade turistiche nazionali della Norvegia, ti porta nel cuore del Parco nazionale di Rondane.
Se sei in viaggio in auto tra Oslo e Trondheim questo è l’itinerario che fa per te!
È la deviazione perfetta da scegliere, se stai percorrendo la E6 attraverso la valle di Gudbrandsdalen oppure la Rv 3 nella valle di Østerdalen, con tante splendide cose da fare e da vedere.
Un viaggio panoramico attraverso Rondane
Scopri la bellezza del primo parco nazionale ufficiale della Norvegia e delle attrazioni nella zona con questo straordinario itinerario in auto. I 75 chilometri della Strada turistica nazionale di Rondane si snodano tra Folldal e Venabygdsfjellet, inclusa una deviazione da Enden alla chiesa di Sollia.
La strada è situata fra Trondheim e Oslo, quindi puoi partire da una delle due città e guidare per circa tre o quattro ore per raggiungere il punto di partenza. In effetti con la Strada turistica di Rondane si fanno 14 chilometri in meno rispetto a percorrere l’autostrada E6, se stai viaggiando tra Oslo e Trondheim. Devi comunque considerare del tempo in più (almeno mezz’ora senza contare le soste) dato che la strada è stretta e serpeggiante.
È possibile anche arrivare in aereo a Oslo o a Trondheim e noleggiare un’auto all’aeroporto. In alternativa puoi guidare da Ålesund per circa quattro ore fino a Folldal.
Puoi prenotare i biglietti aerei con Norwegian, Widerøe o SAS.













Se parti da Oslo guida per quattro ore lungo la E6 fino a Ringebu. È lì che lasci l’autostrada e cominci la tua avventura in montagna!
Vale la pena fare prima una sosta a Ringebu: qui si trova infatti la seconda più grande stavkirke della Norvegia!
È anche la località ideale dove fermarsi a mangiare o a comprare gli ottimi cibi locali che offre la valle.
Vai da Annis Spisested per trovare piatti tradizionali norvegesi e deliziose salsicce artigianali. Potrai anche acquistare una varietà di carni e prodotti del territorio nel suo ottimo negozio di alimentari, da portare con te in viaggio!
Una volta raggiunto Venabygdsfjellet, dopo mezz’ora di guida in salita da Ringebu, è ora di iniziare la tua avventura sulla Strada turistica nazionale di Rondane.
Sarai accolto fin da subito da spettacolari paesaggi montani. Sono disponibili tante divertenti attività in qualsiasi stagione, come pesca, sci, escursioni con le ciaspole, kayak, sleddog, escursioni in bici e a piedi.
È una località fantastica dove trascorrere una o due notti, dato che in zona ci sono molti bei rifugi di montagna e chalet in affitto. Puoi anche provare una passeggiata a cavallo lungo i bellissimi sentieri montani!
Venabu Fjellhotell e Spidsbergseter Resort offrono una scelta di pacchetti che vanno da lezioni di equitazione di un’ora fino a vacanze a cavallo di una settimana.
Guida per circa 20 chilometri sulla strada che scende verso Enden (che significa “la fine”). Da qui se svolti a destra puoi fare una deviazione di 11 chilometri e arrivare alla storica chiesa di Sollia. Questa chiesa di legno venne consacrata nel 1738 ed è una delle chiese barocche meglio conservate della Norvegia.
Prova formaggi locali, marmellate e prodotti da forno al vicino caseificio Sollia Ysteri. Durante i mesi estivi puoi fare sosta al caffè della fattoria e acquistare cibi tradizionali norvegesi a Sollia Prestegård.
Ritorna sulla strada principale e guida verso nord per circa 10 minuti per raggiungere la prossima interessante fermata, dove potrai visitare Fossehuset, il museo presso la cascata Atnbrufossen.
Questo museo in passato era una segheria. Oggi l’edificio ospita mostre d’arte e concerti.
Dopo aver visto il museo sali in auto e prosegui in direzione nord per soli cinque minuti lungo il lago Atnsjøen fino alla straordinaria area di sosta con punto panoramico Sohlbergplassen. Aperta dal 2008, è stata progettata dall’architetto Carl-Viggo Hølmebakk.
C’è anche una storia dietro il nome del punto panoramico. La veduta delle montagne e del lago è la stessa che ispirò l’artista Harald Sohlberg a dipingere nel 1914 il suo famoso quadro Vinternatt i Rondane(“Notte d’inverno sulle montagne”, Museo Nazionale), dopo averne ammirato la bellezza durante un’escursione sugli sci.
Solo 2 chilometri più avanti lungo la strada si trova l’opera Skyldner (“Il debitore”), creata nel 2022 da Matias Faldbakken. Questo enorme mosaico si basa su un disegno a carboncino di una testa in legno del XII secolo.
In inverno l’opera d’arte viene nascosta dalla neve, ma questo luogo offre comunque una bella visuale sulle montagne.
Dopo la pausa artistica continua il tuo tragitto lungo la strada per altri 10 minuti fino a Strømbu, un’area di sosta e punto panoramico architettonicamente suggestivi, progettati anch’essi da Carl-Viggo Hølmebakk. Rilassati nella sala con vista sul fiume Atna, che scorre serpeggiando nella foresta, o ammira il magnifico panorama dalla terrazza sul tetto.
Strømbu costituisce anche la via di accesso a infinite avventure outdoor nel Parco nazionale di Rondane. È il punto di partenza perfetto per numerose escursioni a piedi, inoltre puoi noleggiare bici e canoe. C’è un chiosco dove comprare snack e ricevere informazioni sui diversi sentieri.
Una delle escursioni più popolari richiede circa 2-3 ore dal parcheggio e conduce al rifugio Bjørnhollia, gestito dall’Associazione Trekking Norvegese (DNT). Goditi l’esperienza del Parco nazionale di Rondane e magari dormi in uno chalet per una notte di riposo immerso nella tranquillità.
Una volta ritornato sulla strada principale per proseguire il tuo viaggio verso nord, potrai fare diverse deviazioni prima di arrivare a Folldal, che si trova alla fine della Strada turistica. Cosa ne dici di provare altre escursioni nella valle di Dørålsdalen e pernottare in uno degli accoglienti chalet nella zona? O magari ti attira di più fare un giro in bici lungo la suggestiva valle di Grimsdalen, tra i monti Rondane e Dovrefjell?
Fantastiche attività!
Goditi le attività all’aria aperta con queste belle proposte a Rondane.
- Venabygd
Cross country ski lessons | Venabu Fjellhotell
Learn to cross country ski and enjoy the process! Whether you are new to cross country skiing or would like to improve your existing skills our team of experienced and qualified instructors can help you. Classic and skate lessons are available, suitable for: • Beginners – establish good foundations and technique • Intermediates – become more efficient and faster • Uphill and downhill techniques for cross country skiing – become more confident and secure on your skis Private lessons are available throughout the winter season and we run our Become a Better Skier ski skills course in January and February.SolliaSollia Military History Museum
At the heritage-protected Amperhaugen in Stor-Elvdal municipality lies the Sollia War History Museum. The unique collection was assembled by Jo Øvergaard and was opened in May 2017. It is a collection of items, uniforms, and effects related to, among others, Milorg, Kompani Linge group Grebe, the occupying power Germany, and the National Unity Party.
Dove dormire
Trova un posto nella zona di Rondane adatto a te e ai tuoi programmi di viaggio.
- Atna
Atna Camping
We welcome you to Stor-Elvdal’s finest campsite, idyllically located on the banks of the Glomma River and close to Highway RV3. Here you’ll find cabins in various sizes, spots for motorhomes and tents – all close to the Glomma. The river, along with nearby lakes and streams, offers great fishing opportunities. The surrounding mountains are ideal for hiking, and if you prefer cycling, there are both roads and trails well-suited for it. On-site you’ll find a kiosk, sanitary facilities accessible to everyone, a shared kitchen, and the possibility to wash and dry clothes. Of course, we also offer wireless Wi-Fi throughout the entire campsite.




Continua a seguire la strada verso nord per circa 30 chilometri da Strømbu alle Miniere di Folldal. Questa località segna la fine della Strada turistica, oppure l’inizio se arrivi ad esempio da Trondheim o da Ålesund.
Fai un salto indietro nel tempo ed esplora i 70 edifici ben conservati della comunità mineraria che ha vissuto e lavorato qui negli anni tra il 1748 e il 1993, producendo zinco, rame e zolfo. Puoi anche partecipare a un divertente tour guidato che ti porta in treno all’interno delle vecchie miniere.
È anche possibile passare una notte o due nella Direksjonen, la casa che era stata costruita per il direttore delle miniere, e c’è un caffè che serve cibi tradizionali preparati con ingredienti locali. Non dimenticarti di ammirare il panorama spettacolare che si vede dal parcheggio!
Guida per circa un quarto d’ora a est di Folldal per provare l’esperienza di una notte nell’incantevole Kvebergsøya, un’autentica e storica fattoria del 1600, accuratamente restaurata per avere tutte le comodità moderne.
Propone anche una cucina tradizionale norvegese con materie prime di qualità.
Oppure procedi a ovest verso la E6 per circa mezz’ora fino ad arrivare a Hjerkinn.
Potrai ammirare la vista dallo stupendo punto panoramico progettato dai famosi architetti norvegesi Snøhetta. Trascorri la notte in un tipico rifugio norvegese di montagna, come Hjerkinn Fjellstue, e fai ancora una bella passeggiata a cavallo!
Per un’altra interessante architettura vai a vedere la chiesa di Eystein.
Informazioni su strade e traffico
Pianifica il tuo itinerario, vedi gli avvisi sul traffico, le informazioni sui traghetti e altro su Statens Vegvesen.
Puoi anche scaricare l’app Vegvesen da App Store o Google Play.
Da sapersi prima di partire
Viaggia con calma sulle strade di montagna strette e tortuose e usa dove possibile le aree per il sorpasso per permettere il passaggio alle auto provenienti in direzione contraria.
La strada turistica di solito è aperta tutto l’anno, ma il tratto che la collega all’autostrada E6 nella Gudbrandsdalen (a Frya) può venire chiuso per brevi periodi nei mesi invernali se c’è brutto tempo.
Informazioni per ciclisti: è una strada relativamente facile da percorrere in bici e in questa parte della Norvegia non c’è molto traffico. Dal fondovalle, a Enden, puoi visitare la chiesa di Sollia con un itinerario di 24 chilometri andata e ritorno. È anche prevista una nuova strada ciclabile nazionale che passerà vicino a Folldal e andrà da Røros fino all’Hardanger.
Fonte: Norwegian Scenic Routes
Strada turistica nazionale di Rondane
Scopri le attrazioni a Rondane!
Continua a leggere
Strade turistiche nazionali
Esplora le strade più panoramiche della Norvegia! Scopri cosa fare e vedere lungo il percorso, i tesori nascosti, i posti dove dormire e le mete nei dintorni che valgono una deviazione.
Prenota il tuo prossimo viaggio in treno
Slow travel su alcune delle ferrovie più spettacolari al mondo con i nostri partner.
- 7+ Days ・ April - OctoberBook now
Sognefjord adventure
Oslo, Bergen, Flåm and BalestrandTravel independently by train and boat to experience the breathtaking Norwegian fjords. Visit Oslo and Bergen, as well as the fjord villages of Flåm and Balestrand.Prezzo Da 10 770 NOK9+ Days ・ All yearBook nowCoast & fjords of Norway
Oslo, Bergen, fjords, Pulpit RockExperience the highlights of Southern Norway, including the Norwegian fjords and coast, scenic railways, the Pulpit Rock and the cities of Oslo, Bergen, Stavanger, and Kristiansand.Prezzo Da 15 020 NOK1+ Days ・ All yearBook nowNorway in a Nutshell®
Norway's most popular tourThis legendary tour takes you through Norway’s most breathtaking UNESCO-listed fjord and mountain scenery, and includes a ride one of Europe’s top scenic rail journeys.Prezzo Da 2 270 NOK1+ Days ・ April - OctoberBook nowSognefjord in a Nutshell™
Experience Sognefjord by rail and cruiseTravel the waterway into the heart of the Norwegian fjord- and mountain landscape and experience the beautiful Sognefjord. This relaxing fjord experience also includes scenic train journeys with the Flåm Railway and Bergen Railway.Prezzo Da 2 745 NOK1+ Days ・ October - AprilBook nowNorway in a Nutshell® winter tour
Norway's most popular tourOn this amazing winter tour, you travel through some of Norway's most beautiful fjord and winter scenery. The tour takes you through Norway’s most breathtaking UNESCO-protected fjord and mountain scenery, as well as a trip on Europe’s top scenic rail journey.Prezzo Da 2 270 NOK12 Days ・ May - SeptemberBook nowThe Arctic circle express
Slow Travel is Back in FashionTake your seat on an epic rail journey through tranquil landscapes peppered with majestic mountains, fjords and waterfalls – on foot, by boat or even in a kayak.Prezzo Da 59 000 NOK6+ Days ・ All yearBook nowDiscover fjord Norway
Oslo, Bergen, fjords & mountainsIndependent rail tour including Oslo, Bergen and Vatnahalsen. Experience scenic railways and breathtaking fjords as you travel across the mountain to the Norwegian fjord region.Prezzo Da 9 200 NOK9+ Days ・ May - SeptemberBook nowThe golden route
Oslo, Geiranger, Ålesund and Bergen.Explore Oslo, Geiranger, Ålesund, and Bergen on an independent rail tour. Travel with the impressive Rauma and Bergen Railway lines and enjoy a cruise with Hurtigruten on the Geirangerfjord.Prezzo Da 18 490 NOK12 Days ・ April - SeptemberBook nowLofoten Islands, Helgeland & Sognefjord
Extensive Train & Cruise round trip in NorwayEnjoy spectacular scenery as you head south along the Norwegian coast from Lofoten to Bergen. Highlights include the Lofoten archipelago, a fjord cruise on the Sognefjord, and a journey on the world famous Flåm Railway.Prezzo Da 54 360 NOK6+ Days ・ June - SeptemberBook nowOslo & fjord adventure
Oslo, Bergen, downhill biking & fjord safari.Norway activity tour including Oslo, the Norwegian fjord region, Voss, and Bergen. Experience activities like cycling, fjord safaris by RIB boat, and spectacular train journeys.Prezzo Da 11 360 NOK3+ Days ・ May - SeptemberBook nowFjords, the Flåm railway and Preikestolen
Famous railway journeys, Bergen and stunning natureExperience UNESCO-listed fjords and the epic rock formation Preikestolen on this 3-day roundtrip from Oslo. Ride the famous Flåm Railway and Bergen Railway. Experience Bergen and the charming city of Stavanger.Prezzo Da 5 900 NOK3+ Days ・ June - SeptemberBook nowNorway in a Nutshell® & Geirangerfjord
Discover Norway's famous UNESCO-listed fjordsExperience the incredible Nærøyfjord and the Geirangerfjord up close on this lovely roundtrip tour from Bergen. Your tour includes scenic fjords and rail journeys, the beautiful Art Nouveau city of Ålesund, and even Trollstigen, Norway's most iconic mountain road.Prezzo Da 8 459 NOK7 Days ・ May - AugustBook nowFjord and coast adventure
Cruise and rail round tripFly from Oslo to Tromsø, cruise the coast from Tromsø to Bergen with Havila or Hurtigruten, and continue your journey back to Oslo with the famous Flåm Railway.Prezzo Da 36 220 NOK5 Days ・ April - OctoberBook nowSognefjord & Balestrand
Discover the best of Fjord Norway.This trip includes fjord cruises on Sognefjord and Aurlandsfjord, travel on the famous Flåm Railway and explore picturesque city of Bergen and tiny fjord village of Balestrand.Prezzo Da 15 460 NOK7 Days ・ May - SeptemberBook nowExperience the fjords
Fjord cruise packageEnjoy an amazing trip from Oslo that includes fjord cruises on the Sognefjord and Hardangerfjord, Flåm Railway, Vøringsfossen waterfall, Bergen and small fjord villages.Prezzo Da 19 430 NOK24 Hours ・ All yearBook nowFlåm railway and cruise
A round trip to the fjordsExperience UNESCO-protected fjords with a self-guided round tour from Oslo. This trip includes the tickets Oslo-Myrdal-Flåm (train), Flåm-Bergen (boat, bus, train) and Bergen-Oslo (train) with sleeping compartment. Prezzo Da 5 190 NOK7 Days ・ All yearBook nowRoundtrip by cruise and rail
Complete holiday package from OsloExperience the Flåm Railway, cruise the Sognefjord and continue to Bergen. Cruise further to Stavanger and witness the Pulpit Rock, and visit picturesque towns on your return to Oslo by train.Prezzo Da 19 220 NOK8 Days ・ All yearBook nowThe Golden Triangle tour
Oslo, Flåm, Bergen, StavangerThis trip includes travel on the famous Flåm Railway, a Lysefjord cruise, and stays in Oslo, Flåm, Bergen and Stavanger. You can also join a hike to the Pulpit Rock or hike the challenging Flørli steps.Prezzo Da 28 000 NOK7 Days ・ June - AugustBook nowLocal Secrets by Rail
The Rauma Railway, fjords and farm visitsA scenic journey from Oslo to Ålesund, including a stay in the Gudbrandsdalen valley, a guided e-bike ride to Trollstigen, views of the Sunnmøre Alps in Ålesund, and more.Prezzo Da 34 705 NOK2-3 Days ・ November - MarchBook nowGeirangerfjord in a Nutshell™ Winter Tour
UNESCO fjord, Rauma railway and fjord cruiseExperience the Geirangerfjord in winter. The trip includes a scenic train ride, a guided fjord cruise, and the Flydalsjuvet Viewpoint. You can personalize with activities and overnight stays.Da 4 295 NOK5 Days ・ All yearBook nowNorway Cities, Trains & Fjords
Including Norway in a Nutshell®A 5-day self-guided tour, that includes travel to Oslo, Bergen and Trondheim, some of the world’s most scenic railways, cruises on UNESCO fjords, and breathtaking coastal landscapes.Prezzo Da 11 803 NOK













































