Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Mountain bike in Norvegia

Mecca dei singletrack
Una vacanza in MTB in Norvegia ti farà provare quell’incredibile senso di libertà che danno i sentieri per mountain bike più selvaggi. Affronta la discesa su un singletrack in montagna o addentrati con la tua bici in una foresta.
Two people mountain biking at the shore of Tennesvatnet lake in Lofoten
Mountain biking in Moskenes, Lofoten.
Photo: ManfredStromberg.com / visitnorway.com
Ad

Schivare rocce, radici e rami ... è sinonimo di felicità? Lo è sicuramente per tutti quelli che hanno provato a sfrecciare in mountain bike sui sentieri, provando una scarica di adrenalina che pochi sport sanno dare. Altri hanno scoperto la gioia di andare in bicicletta su pendii più dolci nella foresta.

Di certo la topografia della Norvegia si presta particolarmente bene alla MTB, con le sue montagne, le estese foreste e i panorami spettacolari che le accompagnano. Grazie al cosiddetto diritto di accesso (la legge norvegese Allemansretten), sei libero di andare in bicicletta quasi dappertutto nella natura (ma chiedi alla gente del posto se ci sono eccezioni e rispetta eventuali cartelli).

Molte località sciistiche come Hafjell, Trysil, e Geilo hanno dei bike park per mountain bike e downhill, e durante l’estate aprono i loro impianti di risalita ai ciclisti. In particolare Hafjell Bike Park è conosciuto per aver ospitato i Campionati Mondiali di mountain bike nel 2014. La MTB comunque non è solo per professionisti – la maggior parte di questi parchi ha delle alternative per principianti e bambini, così tutta la famiglia può divertirsi.

Ricorda però che abbiamo a cuore il nostro ambiente e stare in mezzo alla natura va fatto in modo responsabile. Evita di tracciare nuovi sentieri, fa attenzione, rallenta e sii gentile con gli escursionisti e gli altri ciclisti. In questo modo tutti potranno mantenere il sorriso per un selfie quando arrivano in cima. E sono i sorrisi che contano, non i chilometri.

Da ultimo ma non meno importante: sii prudente e ricorda per la tua sicurezza di indossare il casco.

Biking in Romsdalen

Biking in Romsdalen.
Photo: Sverre Hjørnevik/visitnorway.com

Singletrack per mountain bike

Il singletrack, come indica il nome, è un sentiero largo quanto una mountain bike. Non andrebbe bene per nessun altro mezzo. Non va confuso con una strada forestale o di servizio, che permette il transito a veicoli fuoristrada a quattro ruote. Questi singletrack fungono tipicamente anche da sentieri escursionistici nelle foreste o attraverso montagne e vallate. Però possono essere diversi come il giorno e la notte: alcuni sono facili e agevoli, altri sono più simili a sentieri impervi nel bosco costellati di rocce e radici.

Alcuni sentieri, specialmente nelle aree dedicate alla mountain bike, sono estremamente facili e abbordabili indipendentemente dall’età o dalle capacità,  ma possono comunque costituire una sfida per un professionista che li percorre ad alta velocità. Altri sono per loro natura più impegnativi.

Il Codice del sentiero

Educazione e buon senso sui sentieri
Poter pedalare su un bel sentiero non è un diritto, ma un privilegio. L'Organizzazione Norvegese Mountain Biking (NOTS) incoraggia tutti ad avere rispetto dei sentieri e delle piste da sci. Ecco le linee guida più importanti.

#1 Sii rispettoso e da’ la precedenza a escursionisti e sciatori.

#2 Limita la velocità, evita di essere pericoloso o dare fastidio ad altri.

#3 Evita di tracciare nuovi sentieri.

#4. Non attraversare più del necessario le piste da sci.

#5 Non andare in bicicletta su sentieri danneggiabili dopo forti piogge.

#6 Non andare in bicicletta sulle piste da sci quando è stata appena rimossa la neve.

#7 Non allargare il sentiero.

#8 Trasporta a mano la bicicletta nei terreni paludosi per evitare solchi più profondi.

#9 Non bloccare la ruota posteriore quando scendi su pendii ripidi.

#10 Il ciclista che pedala in salita ha diritto di precedenza.

#11 Evita di andare in bicicletta sulle piste più affollate nelle ore di punte durante i fine settimana e i giorni festivi.

Møre & Romsdal
Møre & Romsdal.
Photo: Sverre Hjørnevik

    Le 5 destinazioni migliori per mountain bike

    Henrik Alpers è il maggior esperto in Norvegia per tutto ciò che riguarda le due ruote e la mountain bike. Tra le sue numerose iniziative e attività è anche caporedattore di Landevei, una rivista per appassionati di MTB. Ecco i 5 posti consigliati da Alpers tra i suoi preferiti per la mountain bike; i singletrack perfetti e le maggiori attrazioni per i biker.

  1. 1. Hafjell Bike Park

  2. Centro per appassionati ciclisti ad ogni livello, Hafjell dispone di aree sia per MTB che per downhill che offrono fantastiche esperienze e valgono decisamente il viaggio. Il vicino Sjusjøen Mountain Bike Park  ha un’offerta altrettanto emozionante.

  3. 2. Trysil Bike Arena

  4. Già affermata come la più grande destinazione della Norvegia per gli sport invernali, Trysil ha esteso il suo successo ai servizi per biker. Trysil Bike Arena ha più di 100 chilometri di singletrack adatti alle famiglie e itinerari segnalati sia in montagna che nella foresta. La zona di Gullia, con singletrack, offre sfide divertenti per tutta la famiglia. La seggiovia Fjellekspressen trasporta persone e biciclette in cima alla montagna durante tutta l’estate.

  5. 3. Il singletrack di Arendal: Tungvekteren

  6. Un divertente percorso di 8 chilometri, con molti sentieri comunicanti. È contraddistinto da diverse superfici di terreno e suggestivi ponti di legno costruiti da falegnami locali. Tungvekteren è diventata la meta preferita sia da famiglie che da appassionati di MTB, che vengono anche da lontano. Ci sono anche tanti percorsi da provare nella zona intorno ad Arendal.

  7. 4. Nordmarka

  8. Poche altre capitali al mondo possono vantare come Oslo un'immensa, intatta foresta a breve distanza dal centro città. Per la Nordmarka i punti di partenza di Holmenkollen, Frognerseteren, Sørkedalen e Sognsvann sono tutti facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. E troverai altre possibilità di percorsi avventurosi in MTB arrivando nella foresta da ovest o nord. Nella Nordmarka ci sono molti rifugi per sportivi e ristoranti tradizionali che servono cibi genuini, tra i quali Ullevålseter.

  9. 5. Finnemarka

  10. La diversità degli itinerari ciclabili nelle foreste di Drammensmarka e Finnemarka li rende adatti sia a famiglie in cerca di percorsi facili, sia a chi preferisce sentieri lunghi e impegnativi. Ci sono diversi ottimi punti di partenza per escursioni nella regione di Drammen, ad esempio Ulevann Krokstad Skauen, Engersetra e Drammen Skisenter.

Il diritto di accesso

In Norvegia è possibile camminare quasi ovunque, seguendo alcune semplici regole. Le attività all'aperto sono diventate una parte fondamentale dell'identità nazionale, e sono regolate dalla legge. Hai piena libertà di goderti la natura, a patto di mantenerla pulita.

Il diritto di accesso (“allemannsretten”) è un'antica regola, e dal 1957 è diventato parte della legge sulle attività ricreative all'aperto. Esso garantisce a tutti il pieno accesso alla natura, anche su grandi aree private.

Leggi di più sul diritto di accesso.

La sostenibilità in Norvegia

Porta a casa solo ricordi e immagini

La Norvegia è un paese di straordinaria bellezza naturale. Preservare questo paesaggio, le sue comunità e il loro modo di vita, è fondamentale sia per i residenti che per i turisti.

Secondo la filosofia norvegese la sostenibilità è una responsabilità di tutti. 

I norvegesi cercano di avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Lascia come vorresti trovare è il loro mantra, a prescindere da dove ti trovi.

La qualità della vita è il fulcro di tutto, non solo adesso, ma anche per il futuro.

Leggi di più sulla sostenibilità in Norvegia.

Trova le tue destinazioni preferite per mountain bike

Le 5 migliori destinazioni per mountain bike secondo Henrik Alpers
Hafjell Bike Park is considered the best of its kind for downhill riding, and has expanded and developed the trail network and the riders' facilities… Read more
Hafjell Bike Park
campaign
Trysil
100 kilometres of natural single tracks and constructed cycling paths for the whole family await you in Trysil. Read more
Cycling in Trysil
Challenge yourself and your mountain biking skills in this network of cycling tracks. Read more
Mountain Biking - Arendal Singletrack
Big forest region in northern Oslo with ample outdoor recreation opportunities all year round. The routes in Nordmarka are usually well-marked, but a… Read more
Nordmarka wilderness area
I 5 migliori bike park secondo Kristoffer Kippernes
Hafjell Bike Park is considered the best of its kind for downhill riding, and has expanded and developed the trail network and the riders' facilities… Read more
Hafjell Bike Park
Drammen
Drammen Ski Centre
Drammen skisenter provides exceptional challenges for downhill biking. With 9 slopes, we are the second largest resort for downhill in Norway and…
Drammen Ski Centre
It is beautiful to experience Nesbyen on two wheels, here you can choose short and uncomplicated bike rides for the whole family close to the center… Read more
Biking in Nesbyen
Narvikfjellet and the surrounding areas are described as a paradise for bike enthusiasts. Read more
Narvikfjellet mountain biking
Downhill bike track at Tveit skisenter 15 minutes outside of Kristiansand city centre. Read more
Downhill biking in Kristiansand
Click to activate
Select
    Show Details
    Click to activate
    Statens Kartverk, Geovekst og kommuner - Geodata AS

    Cyclists Welcome semplifica le cose

    Che i ciclisti siano i benvenuti nel paese è un dato di fatto, ma in aggiunta Cyclists Welcome è un programma che si trova in molte nazioni europee, inclusa la Norvegia.

    Le aziende che fanno parte del programma - fornitori di pernottamento, uffici informazioni e località turistiche in Norvegia - si impegnano a offrire la migliore ospitalità possibile ai ciclisti. Forniscono parcheggi sicuri per biciclette, kit di riparazione, informazioni sugli itinerari nella zona e molto altro.

    Leggi di più su cyclingnorway.no

    Vestvågøy
    Vestvågøy.
    Photo: Espen Mortensen / esmofoto.no / www.nordnorge.com
    Your Recently Viewed Pages

    Torna su

    Ad
    Ad
    Ad