Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Moskenes Moskenes
Credits
Moskenes.
Photo: ManfredStromberg.com - visitnorway.com
Campaign
Partner
Ad

Avventure sui sentieri

Pedala sul costone di una montagna, sfreccia attraverso stretti sentieri boschivi o semplicemente prendi la mountain bike per un giro in aperta campagna e goditi un grande senso di libertà.

 Schivare rocce, radici e rami ... è uguale a felicità? Lo è sicuramente per quelli che hanno provato le gare sui sentieri in mountain bike, una scarica di adrenalina che nessun altro sport sa dare.

In Norvegia tutti possono godersi la natura grazie al Diritto di accesso. Il diritto di accesso dice, in linea di principio, che ognuno è libero di percorrere in bici qualsiasi luogo in aperta campagna (a meno che non ci siano dei cartelli che indichino il contrario). Scarsamente popolata e con poche grandi città, la Norvegia è caratterizzata da enormi foreste, diversi paesaggi fatti di viste mozzafiato.

I norvegesi stanno scoprendo poco a poco la possibilità di esplorare il Paese in bicicletta: in fatbike d'inverno, in mountain bike sugli altipiani, nelle zone per il fuoristrada su biciclette a noleggio o scalando montagne alla scoperta di nuove avventure.

Non dimenticare che amiamo la nostra natura e vogliamo preservarla quanto più possibile. Quindi cerca di non tracciare nuovi sentieri, vai piano e sii gentile verso gli altri ciclisti ed escursionisti. In fondo tutti vogliamo sorridere per una selfie sulla vetta della montagna. E sono i sorrisi che contano, non i chilometri. Ricorda di indossare sempre il casco per la tua sicurezza.

Hallingdal
Credits
Hallingdal.
Photo: Vegard Breie, Ål Hallingdal

Mountain bike nei sentieri
Credits
Hallingdal.
Photo: Vegard Breie, Ål Hallingdal
Mountain bike nei sentieri

Il cosiddetto single track, è un sentiero che misura circa la larghezza della mountain bike. Qualsiasi altro mezzo non ci passerebbe. Da non confondersi con la strada di servizio per i vigili del fuoco, sulla quale possono viaggiare automezzi a quattro ruote motrici. Questi sentieri di solito si sdoppiano come percorsi escursionistici tra i boschi o attraverso montagne e pianure. Ancora, possono essere diversi come notte e giorno: Essi possono variare molto: alcuni sono lisci e scorrevoli, mentre altri sono più simili a strade forestali crivellati di rocce e radici.

Alcuni sentieri, in particolare nelle aree dedicate alla mountain bike, sono estremamente lisci e quindi adatti a tutti i livelli di abilità, ma possono rappresentare una sfida se percorsi ad alta velocità. Ovviamente ce ne sono anche di più difficili.

I migliori 5 posti per la mountain bike

Henrik Alpers è il maggior esperto in Norvegia su tutto ciò che riguarda la mountain bike. Tra l'altro egli è anche capo redattore del Landevei, una rivista per gli appassionati di MTB. Ecco i 5 posti che Alpers consiglia per la mountain bike, tra sentieri solitari e maggiori attrazioni per i ciclisti.

1. Hafjell Bike Park

Hafjell è rapidamente diventato un epicentro per gli appassionati della mountain bike. La sua area per MTB nonostante venga un po' sottovalutata, offre un'esperienza altrettanto divertente quanto quella di downhill. Non lontano si trova anche il Sjusjøen Mountain Bike Park, che amplia l'offerta per la mountain bike.

2. Trysil Bike Arena

Già affermata come la più grande destinazione di sport invernali della Norvegia, Trysil vuole estendere il suo successo al ciclismo. Al Trysil Bike Arena ci sono più di 100 chilometri di sentieri, sia in montagna che nei boschi. Il sentiero sul campo Gullia è pieno di sfide divertenti per tutta la famiglia. E per arrivare in vetta alla montagna con la tua bici, c'è il Fjellekspressen operativo tutta l'estate.

3. Single track di Arendal: Tungvekteren

Tungvekteren, Arendal
Credits
Tungvekteren, Arendal.
Photo: Thomas Brynjulf Svendsen/Froland Kommune

Credits
Tungvekteren, Arendal.
Photo: Thomas Brynjulf Svendsen/Froland Kommune

Un divertente percorso lungo 8 chilometri, con molti sentieri adiacenti. Un divertente percorso lungo 8 chilometri con molti sentieri adiacenti, contraddistinto da diversi terreni e suggestivi ponti i in legno creati da falegnami locali. Aperto solo pochi anni fa, Tungvekteren è già diventato il preferito di famiglie e appassionati di MTB che accorrono anche da lontano. Ci sono anche un sacco di percorsi da provare nelle aree intorno Arendal. Per ulteriori informazioni su Tungvekteren, contatta Arendal Singletrack

4. Nordmarka

Poche altre capitali al mondo possono vantare un'immensa foresta a ridosso del centro della città. I punti di partenza di Oslo a Holmenkollen, Frognerseteren, Sørkedalen e Sognsvann sono tutti facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Inoltre è possibile trovare altri percorsi entrando in Nordmarka da ovest o nord. Nordmarka ha diversi bungalow sportivi e ristoranti tradizionali che servono specialità caserecce, tra i quali Ullevålseter.

5. Finnemarka

Le diverse sfide di Drammensmarka e Finnemarka soddisfano sia le famiglie alla ricerca di percorsi facili che i ciclisti più resistenti. Ci sono molte basi adatte a queste attività nella regione di Drammen, come l'Ulevann Krokstad Skauen, l'Engersetra e il Drammen Skisenter.

Altre proposte per la mountain bike

Il codice del sentiero

Educazione e buon senso sul sentiero

Pedalare sui sentieri non è un diritto, ma un privilegio. L'Organizzazione Norvegese per la Mountain Bike (NOTS) incoraggia tutti al rispetto dei sentieri e delle piste da sci. Qui ci sono le norme più importanti.

  • Sii cortese e lascia il passo a pedoni e sciatori.
  • Limita la velocità e cerca di non essere un pericolo o un fastidio per gli altri.
  • Evita di tracciare nuovi sentieri.
  • Cerca di attraversare le piste da sci il meno possibile.
  • Non percorrere sentieri fragili subito dopo delle forti piogge.
  • Non andare sulle piste in cui è stata rimossa la neve.
  • Non allargare il sentiero.
  • Porta a mano la bicicletta attraverso le paludi per evitare solchi più profondi. 
  • Non bloccare la ruota posteriore quando scendi dalle colline ripide.
  • Dai precedenza al ciclista in salita.
  • Evita di viaggiare nella piste da sci più affollate nelle ore di punta durante i fine settimana e nei giorni festivi.

"Il diritto di accesso"

Gironzola se vuoi

Per godere al massimo di ciò che la natura ha da offrire, trattarla con rispetto e lasciarla intatta affinché tutti possano usufruirne è esattamente il significato del diritto di accesso.

Anche nei parchi nazionali della Norvegia puoi andare praticamente dove vuoi. Infatti fino a quando il terreno è incolto se rispetti delle semplici regole, puoi fare escursioni, piantare una tenda, cavalcare o sciare più o meno dove vuoi. Puoi pescare specie di acqua salata senza licenza, a patto che sia per uso personale.

Fai attenzione, però, a non causare nessun danno. Ci sono regole speciali per aree protette, alcune specie di piante e animali, per i posti in cui si può campeggiare e dove e quando è possibile accendere un fuoco.

Guarda tutte le nostre classifiche

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad