Skip to main content

Natale in Norvegia

Entra nello spirito natalizio

La celebrazione tradizionale del Natale in Norvegia dura più di qualche giorno: è tutta una stagione ricca di particolari preparativi e usanze. La neve che ricopre quasi tutto il paese e le notti buie aggiungono un tocco magico allo spirito natalizio.

Il calore dei caminetti. I suoni e le risate dei bambini che giocano con la neve. E naturalmente i regali artigianali che trovi nei numerosi grandi e piccoli Mercatini di Natale.

In Norvegia le celebrazioni e i preparativi per le feste natalizie iniziano molto presto, quando si cominciano a fare i biscotti di Natale (di sette tipi diversi, come minimo), si comprano i regali e anche, ma molto meno divertente, quando si fanno le pulizie di casa.

Un periodo pieno di magia

E la dice lunga sul fatto che il Natale per i norvegesi duri tutta una stagione che, nella cittadina di Drøbak nella Norvegia Meridionale, la famosa Casa di Babbo Natale resti aperta tutto l’anno ai visitatori. Molte altre città e località si sono inventate le proprie piacevoli attività e graziosi mercatini. Trova le migliori destinazioni per il Natale in Norvegia.

Il Natale, che qui si chiama “Jul”, in effetti precede la cristianizzazione del paese e, sebbene non conosciamo molto di come veniva celebrato dagli antichi pagani, sappiamo che erano soliti sacrificare animali e bere birra. In altre parole i loro rituali non erano così sostanzialmente diversi dai nostri.

Il periodo che precede il Natale è un tempo adatto a socializzare e molti dei migliori ristoranti servono i piatti tipici natalizi, spesso fatti con materie prime locali. Il menu di solito include ‘ribbe’ (costolette di maiale), pinnekjøtt (costolette di agnello) o, in alcune zone della Norvegia, il merluzzo. Cerca nelle pasticcerie i biscotti norvegesi di Natale come ‘goro’, ‘krumkaker’ o ‘berlinekrans’ mentre nei supermercati puoi trovare divertenti kit fai da te per preparare una casetta di pan di zenzero.

La vigilia di Natale, il 24 dicembre, i norvegesi si ritrovano per il cenone tradizionale e talvolta “Julenisse” (Babbo Natale) in persona fa loro visita.

Tutta la Norvegia è come un enorme durevole festival di luci, che continuano a brillare anche per un paio di settimane dopo Capodanno, per mantenere quest’atmosfera fiabesca.

Oltre ai tantissimi mercatini di Natale si tengono in tutto il paese un’infinità di concerti natalizi. Molti hotel e ristoranti tengono aperto per i viaggiatori, ma alcuni sono chiusi dal 24 al 26 dicembre. Se vuoi cimentarti sulle piste da sci durante il tuo soggiorno, scegli un hotel in montagna o vicino a una località sciistica e goditi le tante attività che puoi fare sullac neve.

Shopping natalizio in Norvegia

Come in molti Paesi europei, nella maggior parte delle cittadine norvegesi si tengono in questo periodo mercatini e fiere natalizie.

Molte città decorano le strade con luci e addobbi, mentre altre si spingono ben oltre. A Bergen asili, scuole, aziende e migliaia di cittadini, contribuiscono alla costruzione di una Città di pan di zenzero, tutti gli anni fin dal Natale del 1991.

Una visita alla città di legno di Røros probabilmente ti farà entrare nella spirito giusto, mentre la Casa di Natale Tregaarden a Drøbak è l'unico negozio natalizio permanente della Scandinavia. Fuori Oslo trovi l'Hadeland Glassverk, dove i visitatori possono acquistare oggetti in vetro prodotti da artigiani locali.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Cerca gli eventi nel periodo di Natale

Seleziona le date per trovare concerti, mercatini di Natale e ristoranti con il menu natalizio.

Scopri di più

Ultime pagine visualizzate