Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Røros Røros
Credits
Røros.
Photo: Thomas Rasmus Skaug - visitnorway.com
Campaign
Partner

Canto di Natale, alla norvegese

Il Natale in Norvegia non dura solo un paio di giorni: si tratta di una stagione intera fatta di riti e preparativi speciali. La maggior parte del Paese è coperto da un bianco manto di neve e le notti buie aggiungono un tocco magico allo spirito festivo.

L'odore delle bucce di clementine e dei rami di abete. Il calore dei falò. Le voci dei bambini che giocano nella neve.

Tutti amano il Natale, ma difficilmente troverai un altro posto al mondo in cui questa festa assume tanta importanza quanto i paesi nordici. Dopo tutto, non c'è modo migliore di una data sul calendario per far passare in fretta le lunghe notti buie e il freddo dell'inverno.

Anche la Norvegia, come tanti altri Paesi, ha tradizioni natalizie che vanno assolutamente rispettate. Natale, qui chiamato "Jul", precede in realtà la cristianizzazione del paese, e anche se non è certo su come gli antichi pagani lo celebrassero, di sicuro sappiamo che sacrificavano animali e bevevano birra. In pratica quello che facciamo anche noi oggigiorno.

I moderni preparativi per le festività natalizie iniziano ai primi di dicembre, con la cottura dei biscotti di Natale (di almeno sette tipi diversi), l'acquisto dei regali e le noiose pulizie casalinghe. Se fai un giro per le strade noterai molti norvegesi stressati per via di questi preparativi nel mese di dicembre.

Ma il periodo prenatalizio è anche un momento di intimità. Una varietà di concerti di Natale si tengono nelle chiese e nelle sale da concerto di tutto il Paese, mentre la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre è la festa che i bambini di scuole e asili attendono con impazienza.

Il giorno clou, però, è la vigilia di Natale (24 dicembre), con il cenone in famiglia solitamente a base di ribbe e pinnekjøtt (costolette di maiale e d'agnello), oppure merluzzo in alcune parti della Norvegia. Anche molti ristoranti offrono questi piatti nelle settimane che precedono il Natale. Se vuoi assaggiare i tipici biscotti natalizi norvegesi, cerca goro, krumkaker o berlinekrans nelle panetterie e nei supermercati. Scopri la cucina norvegese.

Ad ogni modo, la cena di Natale non dura più di tanto se ci sono bambini in casa, i quali non riescono a stare seduti a tavola aspettando ciò che succederà di lì a poco: l'apertura dei regali sotto l'albero, e talvolta anche la visita di "Julenisse" (Babbo Natale) stesso.

Alcuni alberghi e ristoranti sono chiusi dal 24 al 26 dicembre, ma ce ne sono altrettanti aperti almeno in montagna e nelle grandi città. E anche se il Natale non dura fino a Pasqua (come recita uno dei famosi canti natalizi tradizionali norvegesi), tutto il mese di dicembre è caratterizzato da uno spirito festivo unico che culmina nel Capodanno.

Bergen
Bergen
Bergen Reiselivslag/visitBergen.com
Gålå in Gudbrandsdalen
Gålå, Gudbrandsdalen
Terje Rakke/Nordic life - Visitnorway.com
Christmas at Frognerseteren
Frognerseteren, Oslo
CH - Visitnorway.com
Christmas Window Hotel Continental Norway
Hotel Continental
CH - Visitnorway.com
Ad

I love Yule! Shopping natalizio in Norvegia

Come in molti Paesi europei, nella maggior parte delle cittadine norvegesi si tengono in questo periodo mercatini e fiere natalizie.

Molte illuminano e abbelliscono le strade, mentre altre si spingono ben oltre. A Bergen per esempio, da più di vent'anni asili, scuole, aziende e migliaia di persone contribuiscono ogni Natale alla costruzione di una città di pan di zenzero.

Una visita alla città di legno di Røros probabilmente ti farà entrare nella spirito giusto, mentre la Casa di Natale Tregaarden a Drøbak è l'unico negozio natalizio permanente della Scandinavia. Fuori Oslo trovi l'Hadeland Glassverk, dove i visitatori possono acquistare oggetti in vetro prodotti da artigiani locali.

Il regalo definitivo: l'aurora boreale

Molti sognano un bianco natale, ma ne hai mai sognato uno a colori illuminato dall'aurora boreale?

Nel 2009 la rivista Travel & Leisure ha votato Tromsø come uno dei migliori posti al mondo per trascorrere il Natale, grazie anche alla possibilità di vedere l'aurora boreale.

Ma probabilmente sarai in grado di vedere le luci del nord in molte destinazioni di sopra del circolo polare artico, e persino nel Trøndelag. Anche alcune navi da crociera offrono viaggi dedicati all'aurora boreale durante le ferie.

Guarda coi tuoi occhi

Cerca a Natale

Scegli i giorni di dicembre per trovare eventi natalizi.

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad