Skip to main content

Un road trip nella Norvegia dei fiordi

Condividi le riflessioni degli appassionati di viaggi Samuel e Hildegunn Taipale su come si sono preparati per il loro giro insolito, ma molto rilassato, nella parte settentrionale della Norvegia dei fiordi.

Hildegunn e Samuel Taipale sono la coppia protagonista del video che hanno contribuito a produrre sul loro viaggio estivo attraverso le montagne e i fiordi della Norvegia. Qui Samuel ci racconta qualcosa del “dietro le quinte”.

In pochi giorni la coppia è riuscita a vedere e filmare la Strada Atlantica, Knuten a Geiranger, Dalsnibba, Hellesylt, Trollstigen, il viaggio in traghetto Molde-Vestnes, Ålesund e altro ancora.

Le attrezzature usate per questo filmato: Panasonic GH4, GoPro Hero 4 e Phantom 2 quadcopter.

Qual è l’idea che sta dietro lo stile del vostro video, informale ma allo stesso tempo da “padroni del mondo”?
“Dunque, l'idea è nata parlando con il mio caro amico Matti Haapoja. Lui è bravissimo a fare filmati e utilizza davvero bene la sua attrezzatura video e il drone. Stavamo progettando di fare questo road trip nella Norvegia dei fiordi con le nostre mogli e abbiamo pensato all’opportunità di filmare la nostra avventura. Il compito mio e di mia moglie era di trovare per il nostro gruppo delle location straordinarie.”

Come è stato filmare con il drone?
“I droni attuali sono abbastanza semplici da pilotare. Quando filmi con un drone devi avere le idee chiare su cosa vuoi far vedere dall’alto e di come inserirlo nel resto del filmato. Matti riesce molto bene in questo.”

Secondo te qual è la parte più bella del film?
“Il culmine nel video per me è il fiordo assolutamente placido del finale, una situazione in cui ci siamo imbattuti per caso sulla via del ritorno. Avevamo praticamente finito di filmare, ma guidando verso casa abbiamo girato l’angolo per costeggiare un fiordo e all’improvviso ci è apparsa questa superficie d’acqua limpida e immobile. Abbiamo tirato fuori subito i nostri kayak e abbiamo colto al volo un momento incredibile.”

Qual è stata la sequenza più emozionante?
“Probabilmente la scena più rischiosa è quella in cui prepariamo da mangiare seduti vicino al bordo della scogliera a Geiranger. È stata girata da un’angolatura che nel video la fa sembrare piuttosto pericolosa, ma eravamo seduti al sicuro su una roccia.”

Com'è stato cucinare all'aperto?
“Penso che mangiare all'aria aperta abbia un ruolo fondamentale in un’esperienza estiva in Norvegia. Abbiamo pescato merluzzo fresco e l’abbiamo preparato con burro e patate novelle. Abbiamo anche fatto i pancake, comodi da mangiare quando si è in giro, e con la marmellata fatta in casa da mio suocero sono il dessert estivo più buono che io possa immaginare.”

Come vanno d’accordo le montagne innevate con l'idea di una vacanza estiva?
“In Norvegia puoi aspettarti che ci sia la neve anche in estate sulla cima di alcune montagne, quindi per noi non è stata una sorpresa. Il clima è stato più freddo di quanto sperassimo, ma ti puoi divertire indipendentemente dal tempo che trovi.”

Che influenza ha un viaggio così sull’amore e le relazioni?
“Questo tipo di viaggio è molto più divertente se condiviso col proprio partner e con gli amici. Credo che durante queste avventure impari anche ad ascoltare e a collaborare meglio con le persone care, e sicuramente scopri nuovi aspetti del vostro rapporto.”

Un consiglio finale a chi vorrebbe intraprendere lo stesso viaggio, ma non è particolarmente preparato?
“In realtà è più facile di quanto sembri dal filmato. Tutto quello che devi fare è pianificare l’itinerario e le cose che vuoi vedere, trovare le persone giuste con cui viaggiare, caricare l'auto e partire per una straordinaria avventura in giro per la Norvegia.”
 

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate