Skip to main content

Grandi inaugurazioni: scopri cosa accadrà prossimamente

In un prossimo futuro potrai visitare gli spettacolari centri esperienziali sulle balene e sullo skrei nella Norvegia settentrionale. Sono solo due delle tante nuove attrazioni di cui è prevista l'apertura negli anni a venire. Ecco alcune di queste novità!

Preparati a tappeto rosso, vestiti da sera e champagne! Con le tante mete che erano in corso di realizzazione in tutto il paese, e sono pronte ad aprire le porte al pubblico, non potresti trovare un momento più adatto per venire in Norvegia. Clicca qui per vedere gli eventi nel 2025 e dai un’occhiata qui di seguito alle novità più entusiasmanti:

1. The Whale alle Vesterålen

Architetti: Dorte Mandrup

Preparati per qualcosa di grandioso! La spettacolare struttura del Whale Centre sull’isola di Andøya, alle Vesterålen – considerato uno dei posti migliori al mondo per vedere la migrazione delle balene – avrà la forma di un grande cetaceo e la funzione di punto di osservazione dalla costa e di museo didattico. Il tetto ricoperto di pietra di The Whale servirà da piattaforma per l’avvistamento delle balene, mentre l’interno ospiterà vasti spazi espositivi con oggetti legati al mondo dei cetacei, un caffè e il bookshop del museo.

Apertura prevista: il 3 Giugno 2027

2. Il Museo dell’Era vichinga

Il vecchio Museo delle navi vichinghe a Bygdøy, a Oslo, è in corso di ammodernamento e aprirà nel 2027 come Museo dell’era vichinga.

Il museo può vantare la nave vichinga meglio preservata al mondo e oltre 5.500 oggetti e reperti di epoca vichinga.

La nuova struttura avrà spazi tre volte superiori rispetto al precedente museo e includerà ristorante, sala conferenze, negozio di souvenir, parco, centro ricerche, laboratorio aperto al pubblico e un’area separata per i bambini in visita scolastica.

Apertura prevista: 2027

3. SKREI

Architetti: LPO Architects

Per restare in tema oceano: SKREI è un centro didattico esperienziale sulla pesca delle Lofotene il famoso skrei, il pesce su cui si è costruita la Norvegia!  

SKREI sarà formato da quattro attrazioni: il nuovo edificio “Otolitten” (gli ‘otoliti’ dei pesci), il Museo delle Lofoten, la Galleria Espolin e l’Acquario delle Lofoten. Queste quattro parti saranno collegate in modo da formare un’esperienza bella visivamente e facilmente accessibile, per poter trasmettere al meglio le rispettive storie.

Il centro si trova a Storvågan, Kabelvåg – nel cuore delle isole Lofoten. È qui che ebbe inizio il commercio dello skrei, il pregiato merluzzo artico.

Apertura prevista: 2026

4. Il Museo Vest-Agder

Il Museo Vest-Agder opera per la raccolta, conservazione, documentazione, ricerca e divulgazione della storia culturale della zona di Vest-Agder.

Il museo è composto da 11 destinazioni: Flekkefjord Museum, Lista Museum, Sjølingstad Uldvarefabrik, Mandal Museum, Setesdalsbanen, Gimle Gård, Museo di Kristiansand e Museo all’aperto, D/S Hestmanden, Odderøya Museum Harbour, Tingvatn, e il Museo del Cannone di Kristiansand.

Nel 2024 il Museo Vest-Agder ha ottenuto 139 milioni di corone norvegesi per costruire un nuovo edificio museale a Odderøya, a Kristiansand. Sarà aperto al pubblico e verrà progettato tenendo conto dell’accessibilità. Il museo offrirà interessanti mostre ed esperienze di realtà virtuale!

Apertura prevista: 2028

Vorresti altre idee su cosa vedere e cosa fare in Norvegia? Leggi i consigli degli insider per un entusiasmante weekend lungo nelle principali città, prenota un viaggio su misura con Up Norway, e trova quello che preferisci tra le nostre proposte di pernottamento insolite e particolari.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Grandi esperienze d’arte ti aspettano

Filtra la tua ricerca e trova esperienze artistiche in tutto il paese.

0

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate