Skip to main content

Grandi inaugurazioni: scopri cosa accadrà prossimamente

Dal 2025 potrai partire per un viaggio indimenticabile a bordo del Norient Express e nel 2026 potrai visitare la spettacolare balena, The Whale. Ma sono solo due delle tante nuove attrazioni che apriranno entro un paio di anni. Ecco le principali novità!

Preparati a tappeto rosso, vestiti da sera e champagne! Dato che molti progetti a lungo termine in tutto il paese sono finalmente quasi pronti ad aprire le porte al pubblico, non potresti trovare un momento più adatto per venire a visitare la Norvegia. Per darti una piccola anteprima di cosa aspettarti, abbiamo stilato un elenco delle novità più entusiasmanti.

1. The Whale alle Vesterålen

Architetti: Dorte Mandrup

Preparati per qualcosa di grandioso! La spettacolare struttura del Whale Centre sull’isola di Andøya, alle Vesterålen – considerato uno dei posti migliori al mondo per vedere la migrazione delle balene – avrà la forma di un grande cetaceo e la funzione di punto di osservazione dalla costa e di museo didattico. Il tetto ricoperto di pietra di The Whale servirà da piattaforma per l’avvistamento delle balene, mentre l’interno ospiterà vasti spazi espositivi con oggetti legati al mondo dei cetacei, un caffè e il bookshop del museo.

Apertura: non ancora prevista

2. SKREI

Architetti: LPO Architects

Per restare in tema oceano: SKREI è un centro didattico esperienziale sulla pesca delle Lofotene il famoso skrei, il pesce su cui si è costruita la Norvegia!

SKREI sarà formato da quattro attrazioni: il nuovo edificio “Otolitten” (gli ‘otoliti’ dei pesci), il Museo delle Lofoten, la Galleria Espolin e l’Acquario delle Lofoten. Queste quattro parti saranno collegate in modo da formare un’esperienza bella visivamente e facilmente accessibile, per poter trasmettere al meglio le rispettive storie.

Il centro si trova a Storvågan, Kabelvåg – nel cuore delle isole Lofoten. È qui che ebbe inizio il commercio dello skrei, il pregiato merluzzo artico.

Apertura: 2026

3. Il Norient Express

Fai un viaggio indimenticabile sull’Orient Express norvegese – il Norient Express!

Per cominciare il Norient Express opererà con due treni elettrici dotati di arredi confortevoli, sala fitness, un osservatorio e molto altro ancora. Il primo viaggio è previsto in ottobre 2025 e sarà un tragitto di sei giorni dalla città costiera di Bergen, passando per Oslo fino alla storica Trondheim. Sia la Ferrovia di Dovre sia la Ferrovia di Bergen, sono considerate tra i viaggi in treno più spettacolari al mondo! I nuovi convogli ferroviari avranno un design che si basa su materiali naturali e norvegesi. Inoltre sono treni elettrici, il che rende questo viaggio ancora più sostenibile.

Apertura prevista: ottobre 2025

Vorresti altre idee su cosa vedere e cosa fare in Norvegia? Leggi i consigli degli insider per un entusiasmante weekend lungo nelle principali città, prenota un viaggio su misura con Up Norway, e trova quello che preferisci tra le nostre proposte di pernottamento insolite e particolari.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Grandi esperienze d’arte ti aspettano

Filtra la tua ricerca e trova esperienze artistiche in tutto il paese.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate