Skip to main content

NORDOVEST DEI FIORDI

Risveglia i tuoi sensi

Fai scroll down per trovare ispirazione o vai direttamente alla nostra pagina
Pianifica il tuo viaggio

Senti come scorre l’adrenalina mentre percorri gli 11 ripidi tornanti della strada di montagna Trollstigen …

… quando guidi sulla Strada Atlantica avvolto dagli spruzzi delle onde …

… o mentre cammini in equilibrio sulla cresta di Romsdalseggen in una delle escursioni più popolari della Norvegia (ci sono molti percorsi iconici in questa regione).

Cime impervie e mare agitato. Tempo mutevole e vasti panorami.

Il Nordovest dei fiordi, situato appunto nella parte settentrionale della Norvegia dei fiordi, è il luogo in cui gli amanti dell’avventura portano le loro passioni a un livello più alto – che siano escursioni, pesca, o ciclismo in estate …

… oppure discese infinite sugli sci (o almeno quella è la sensazione che danno!) in inverno.

Ascolta il fragore della cascata più alta dell’Europa settentrionale, Mardalsfossen (665 metri) …

… e avverti il silenzio che si stende come una coperta sugli sperduti villaggi di pescatori, come Grip (nell’immagine) e Bud.

Aspetta, è jazz quello che si sente?

Molde, la città più grande della regione, attira ogni anno migliaia di appassionati di musica quando ospita il festival jazz più antico d’Europa.

Kristiansund è spesso chiamata “la città dell’opera”, poiché è sede dell’opera più antica della Norvegia e mette in scena ogni anno un centinaio di spettacoli.

Åndalsnes è una cittadina più piccola, però si definisce “la capitale dell’arrampicata in Norvegia”. È la via di accesso alla valle di Romsdalen e un vero gioiello per ogni appassionato di montagna.

Al Centro Norvegese di Arrampicata (Norsk Tindesenter) puoi scoprire di più sulla gloriosa storia dell’alpinismo nella regione e raggiungere nuove altezze sulla parete attrezzata al coperto più alta in Norvegia (21 metri).

Da Åndalsnes puoi salire sulla Ferrovia di Rauma, definita dalla Lonely Planet il viaggio in treno più panoramico d’Europa.

Rilassati e goditi la vista di famose attrazioni come la parete verticale di Trollveggen e il ponte Kylling.

Ma cos’è questo profumo?

Potrebbe essere quello dei waffle appena cotti nell’incantevole fattoria di montagna di Rendølssetra …

… che si trova nella valle di Innerdalen, nota come una delle più belle vallate montane della Norvegia.

Ma potrebbe anche essere l’aroma di qualche altra delicatezza artigianale. Magari un tradizionale “lefse” (un delizioso dolce), Kraftkar da Tingvollost, il formaggio erborinato più buono del mondo (sul serio!), oppure – siamo sinceri, non lo si può evitare – …

… l’odore del merluzzo essiccato e salato, noto come baccalà. Questa prelibatezza locale è stata prodotta ed esportata per secoli verso l’Europa meridionale.

Puoi scoprire di più sulla sua produzione tradizionale al Museo del Baccalà a Kristiansund (la capitale del baccalà). Se sei fortunato potresti anche ricevere un assaggio del loro famoso piatto, tipico della regione.

Sali i 2.200 gradini di Midsundtrappene, una delle scalinate in pietra più lunghe della Norvegia, e goditi la vista panoramica sul mare e sull’arcipelago dalla cima (659 metri sul livello del mare) …

… o guarda le aquile che volano protettive sopra l’isola di Smøla, che ospita la popolazione con la più alta densità al mondo di aquile coda bianca.

Lasciati sorprendere!

Ma non crederci sulla parola.

Devi vederlo per crederci.

Pianifica il tuo viaggio

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate