Il tempo in montagna in Norvegia può cambiare molto rapidamente. Leggi queste importanti informazioni su cosa indossare e come fare un’escursione in sicurezza in estate.

Sicurezza in montagna
Consigli da seguire per fare un’escursione
Il diritto di accesso
Il diritto di accesso in Norvegia (“allemannsretten”) dal 1957 è diventato parte della Legge sulle attività ricreative all'aperto. Esso garantisce a tutti il pieno accesso alla natura, anche su grandi aree di proprietà privata.
Le regole principali sono semplici: avere riguardo e cura, raccogliere i propri rifiuti e mostrare rispetto per la natura e per le persone.
Le cime, le valli e gli altopiani delle montagne norvegesi hanno davvero tanto da offrire nel periodo estivo, ma devi tenere presente che le condizioni e il tempo possono cambiare molto rapidamente. Chi è abituato a fare escursionismo sa che la montagna va rispettata e che bisogna essere ben preparati a ogni eventualità.
Conosci i tuoi limiti
Controlla che la tua preparazione fisica, la tua conoscenza della zona e il tuo equipaggiamento siano ben adeguati all’escursione e scegli percorsi che siano adatti al tuo livello di esperienza. Molte delle escursioni più popolari in Norvegia, come quelle a Trolltunga, Besseggen e Romsdalseggen, sono indicate solo a escursionisti esperti e allenati.
Prima di partire per un’escursione in montagna devi conoscere le elementari regole di sicurezza. Informa qualcuno su dove stai andando e su quando pensi di arrivare o ritornare. Controlla le previsioni del tempo sia per la zona che vuoi raggiungere sia per la regione circostante e ricorda che le condizioni meteo potrebbero cambiare velocemente. Pianifica cosa fare se si fa buio o se il tempo peggiora. È meglio tornare indietro se necessario.
Conosci sempre la tua posizione
Ogni volta che vai in una zona sconosciuta devi portare sempre con te una cartina e una bussola, che devi saper utilizzare per orientarti. Anche i dispositivi GPS e gli orologi GPS sono utili, ma tieni presente che le batterie potrebbero scaricarsi. Dovresti portare anche un telefono cellulare completamente carico. Ricorda che alcuni posti in montagna non hanno copertura telefonica, o ne hanno poca, ma potresti avere fortuna. Il segnale del cellulare inoltre potrebbe aiutare le squadre di soccorso a localizzarti. Quindi non dimenticarlo mai.

Resta sul sentiero
Utilizza i sentieri che sono ben indicati sulla mappa e fai attenzione alla segnaletica lungo il percorso. Segui gli ometti di pietra e le “T” dipinte di rosso che vengono utilizzate sui sentieri della DNT, l’Associazione Trekking Norvegese. I segnavia sono distanziati in modo da essere visibili l'uno dall'altro e ti guideranno in modo sicuro.
Sii onesto con te stesso riguardo alle tue capacità, la tua resistenza e la tua abilità ad orientarti. Torna indietro se ti senti stanco o insicuro. Se fai l’escursione con una guida e hai l’equipaggiamento di sicurezza è meno rischioso spingerti al limite, ma la montagna non è il posto giusto per essere troppo audaci.
Rischio di incendi forestali – fuoco di bivacco
Accendere fuochi nei boschi o vicino a essi è proibito da 15 aprile al 15 settembre.
Può comunque essere permesso in riva al mare o nelle zone in cui è autorizzato il bivacco.
In caso di estrema siccità sono proibiti anche grill, bruciatori a gas e fornelli da campeggio.
Se accendi un fuoco da campo o per barbeque, sei legalmente responsabile di assicurarti che venga fatto in modo sicuro, che non si propaghi e che sia completamente estinto prima che tu ti allontani.
In caso di incendio: Chiama i pompieri al numero di emergenza 110, poi cerca di spegnere il fuoco.
Numeri di telefono di emergenza
I Centri congiunti di coordinamento soccorsi (Joint Rescue Coordination Centres JRCC) hanno la completa responsabilità operativa durante le operazioni di ricerca e soccorso in montagna.
51 51 70 00 – JRCC Norvegia meridionale
75 55 90 00 – JRCC Norvegia settentrionale
Per altre emergenze:
110 – Vigili del fuoco
112 – Polizia
113 – Ambulanza
120 – Emergenza in mare
22 59 13 00 – Centro antiveleni
1412 TDD (telefono per non udenti)
Abbigliamento: vestiti a strati
La chiave è vestirsi a strati, anche in estate quando c’è il sole e fa bello. Puoi sempre toglierti qualcosa se hai troppo caldo, ma se il tempo peggiora avrai bisogno della giacca o del maglione in più che hai messo nello zaino.
Il primo strato, a contatto della pelle, deve essere traspirante. La scelta migliore è una maglia leggera di lana. Assorbe il sudore ma ti isola dal freddo anche se si inumidisce, una proprietà che non hanno invece i tessuti di cotone o di nylon. Lo strato successivo può essere sempre di lana, o di pile, o un piumino leggero, a seconda della temperatura e della stagione. Una giacca antipioggia e antivento è indispensabile, anche nelle giornate estive. Il vento in montagna può essere piuttosto freddo.
Porta una torcia, un berretto, guanti e dei vestiti caldi di scorta.
Indossa indumenti che ti proteggano dal sole. Se vuoi stare senza maglietta ricorda di mettere una crema solare ad alta protezione SPF perché in montagna sei maggiormente esposto ai raggi UV.
Calzature adeguate
Le scarpe da ginnastica non sono adatte per fare escursioni in montagna in Norvegia. Dopo aver camminato per qualche ora su terreni accidentati le articolazioni e i muscoli si stancheranno e sarà più facile slogarsi una caviglia. Puoi prevenirlo indossando scarponi da trekking medi o alti, che proteggono e sostengono le caviglie. È anche importante che la suola abbia una buona tenuta indipendentemente dal tipo di superficie, asciutta o bagnata.
Mantieniti idratato
Sole, vento e attività fisica intensa possono contribuire a farti disidratare, anche se non ti sembra di avere sete. L’acqua corrente sulle montagne norvegesi è per lo più pulita e potabile, ma evita i corsi d’acqua che attraversano pascoli o il deflusso dei ghiacciai perché possono contenere microrganismi dannosi.
Stai a distanza dagli animali selvatici
Ricorda che certi animali possono essere pericolosi, quindi devi mantenere la distanza. Orsi polari, buoi muschiati, orsi bruni e alci sono tutti più veloci di te e possono attaccarti se spaventati, presi alla sprovvista, o per difendere i loro piccoli. Non devi entrare in campi recintati con mucche e tori perché potrebbero farti del male. Ma puoi sempre partecipare a un safari naturalistico – farai sicuramente delle belle foto per Instagram!
Temporali e fulmini
Se vedi che si stanno avvicinando temporali e fulmini devi spostarti subito dalle cime o dalle creste verso terreni più pianeggianti. I fulmini colpiscono gli oggetti più alti, quindi assicurati di non essere esposto. Stai lontano da alberi alti e dall’acqua. Trova riparo in depressioni del terreno. Resta vicino a terra e, se sei con un gruppo di escursionisti, disperdetevi.
Riassumendo: fare escursionismo è un modo splendido per scoprire in modo attivo le montagne norvegesi, ma anche se parti con il sole devi essere preparato a improvvisi cambiamenti del tempo.
Escursionismo in sicurezza in estate
I consigli di una esperta guida alpina
Parti per un’escursione!
Una delle cose più belle dell’escursionismo è che chiunque può farlo! Devi solo trovare il percorso adatto a te.
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.
- Brim ExplorerTour silenziosi sui fiordi a bordo di premiati catamarani elettrici a Oslo, Tromsø, alle Lofoten e alle Svalbard.CityboxHotel moderni e convenienti in posizione centrale a Oslo, Bergen e Kristiansand.NorgesbookingBoka en perfekt stuga bland Norges fjordar, fjäll och dalar.Scandic HotelsSperimenta il meglio dell’ospitalità degli hotel nordici in più di 90 hotel in tutta la Norvegia. Sono disponibili offerte speciali.StrawberryUna compagnia alberghiera diversa! Cerca le nostre fantastiche offerte per il weekend in oltre 100 hotel in Norvegia.Thon Hotels ASFantastica colazione inclusa! Prova il vero comfort e le tariffe convenienti nei nostri 80 hotel in Norvegia.CampcationDormi in un hotel di ghiaccio, vai a caccia dell’aurora boreale e scopri i magici fiordi. Prenota ora il tuo tour!Classic Norway HotelsQuando la destinazione è l’hotel. Prenota una notte da ricordare in uno degli hotel più unici e caratteristici della Norvegia.50 Degrees North NordicScegli tra indimenticabili viaggi individuali su misura e tour esclusivi per piccoli gruppi in Norvegia.Radisson HotelsOfferte molto convenienti e pernottamento confortevole e di qualità nelle principali città, aeroporti e località sciistiche della Norvegia.Authentic ScandinaviaViaggi curati da persone del posto. I nostri tour su misura soddisfano ogni tipo di viaggiatore e ogni budget.Booknordics.comPacchetti vacanze unici, hotel avventura, tour e attività.Fjord ToursAbbiamo creato Norway in a Nutshell, il tour più popolare della Norvegia. Fiordi, montagne e mete spettacolari — tutto in un solo viaggio!Go FjordsPrenota tour ed esperienze fantastiche! Offriamo tour a Oslo, Bergen, Stavanger, Lofoten, Capo Nord e altre località.HurtigrutenVivi l’esperienza del viaggio per mare più bello del mondo con una indimenticabile crociera lungo la stupenda costa della Norvegia.Norrøna AdventurePreparati a spedizioni e viaggi avventura con Norrøna Adventure. Escursionismo, sci e tour in bicicletta.Discover NorwayOffre un’ampia gamma di vacanze entusiasmanti con tour indipendenti di escursionismo, bicicletta e sci in Norvegia. Incluso il trasporto del bagaglio.Norwegian HolidaysPacchetti vacanze a prezzi convenienti con Norwegian. Prenota voli, hotel e noleggio auto tutto nello stesso posto.StrömmaSightseeing in pullman e battello in numerose delle principali località turistiche e città della Norvegia.Up NorwayLusso su misura scelto personalmente da esperti del luogo. Uniamo le tue preferenze e la nostra conoscenza per creare un viaggio indimenticabile.Fjord Travel NorwayDormi in un hotel di ghiaccio, vai a caccia dell’aurora boreale e scopri i magici fiordi. Prenota ora il tuo tour!Arctic Campers ASVuoi provare la vita da camperista? Esplora la Norvegia comodamente e con stile con i nostri camper funzionali e accoglienti.Auto EuropeUn’esperienza sempre piacevole di noleggio auto. Cerca e confronta le tariffe di noleggio. Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima del ritiro.NOR-WAY BussekspressAmmira gli splendidi panorami con un comodo viaggio in pullman verso i fiordi e da una città all’altra sui nostri pullman express.SJ NordSJ NORD – l’avventura inizia sul trenoVy expressScopri la Norvegia a bordo di confortevoli pullman express che ti portano nelle maggiori città, sulle montagne e nei fiordi.Vy TrainScivola in treno attraverso i paesaggi tra Oslo e Bergen sulla Ferrovia di Bergen e vai alla scoperta della vasta regione intorno a Oslo.Cabin CampersVivi l’esperienza del road trip della vita con i nostri chalet su quattro ruote.My Nordic TravelScegli tra itinerari fai da te e pacchetti vacanze nelle destinazioni più belle della Norvegia.CampanyonCampeggi unici nella natura. Prenota il pernottamento in una casa sugli alberi o in una tenda glamping o affitta una piazzola per camper.NorwegianNorwegian offre voli economici in Norvegia e voli diretti da più di 70 aeroporti europei. Prenota i voli per la tua destinazione tramite il nostro calendario con le migliori offerte.De HistoriskeVivi un soggiorno indimenticabile in uno degli hotel storici, unici e autentici, della Norvegia. Goditi esperienze culinarie di qualità e un’ampia scelta di attività.Benzini CampersL’avventura della tua vita inizia qui. Prenota adesso un camper van con Benzini Campers.
















































