Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
Beitostølen
Beitostølen.
Photo: Terje Rakke / Nordic Life AS / Visitnorway.com
Campaign
Course
Event
Partner
Media
Meetings
Travel Trade

Porta a casa solo ricordi e immagini

La Norvegia è un paese di straordinaria bellezza naturale, con cascate spettacolari, fiordi cristallini, maestose montagne e immensi ghiacciai. Preservare questo paesaggio, le sue comunità, e il loro modo di vita è fondamentale sia per i residenti che per i turisti.

Secondo la filosofia norvegese la sostenibilità è una responsabilità di tutti. Godersi la natura e la vita all'aria aperta è considerato un passatempo nazionale, e questo si riflette nell'atteggiamento che ha gente verso di essa.

In pratica significa che anche se gran parte della Norvegia continentale è formata da parchi nazionali e altre aree protette, il diritto di accesso ti permette di godere la natura più o meno come vuoi, anche in quelle regioni più delicate e vulnerabili.

Questa tradizione secolare basata su principi di sostenibilità, molto tempo prima che questo termine venisse coniato, è poi diventata legge. Ancora oggi è basata sul rispetto per la natura selvaggia che è prevalente in Norvegia.

Al giorno d'oggi la conoscenza dell'ecologia e della natura è molto più vasta di una volta, ma lo sono anche i danni sull'ambiente e sulla popolazione. Al fine di proteggere sia la natura che la comunità, il paesaggio e le imprese, cerchiamo di guardare avanti: Quello che godiamo oggi lo sarà ancora di più per le generazioni future, ed è nostro compito fare in modo che sia ancora lì quando verrà il loro turno.

Le Nazioni Unite hanno scelto il 2017 come l’anno internazionale del turismo e dello sviluppo sostenibile. L’obiettivo è quello di aumentare la sensibilizzazione sul contributo che dà il turismo sostenibile alla politica e alla popolazione e per dare una scossa a tutti gli interessati per lavorare insieme nel rendere il turismo uno stimolo per un cambio positivo. Scopri l’anno internazionale del turismo e dello sviluppo sostenibile.

Vega
Vega.
Photo: Helgeland Reiseliv
Sognefjord
Sognefjord.
Photo: Sverre Hjørnevik / www.fjordnorway.com
A train passing a river along the Rauma Railway
Raumabanen.
Photo: Leif J. Olestad
Horse and sleigh at Røros
Røros.
Photo: Thomas Rasmus Skaug - visitnorway.com
Ad

Alcuni luoghi hanno il certificato di ecosostenibilità ...

Molte località seguono i principi di sostenibilità, ma solo poche hanno l'onore di ricevere la certificazione di destinazione ecosostenibile. Ci vogliono anni di lavoro per dimostrare un impegno duraturo nel fornire la migliore esperienza possibile ai visitatori, pur mantenendo l'impatto negativo del turismo al minimo. Inoltre, la destinazione deve lavorare per migliorare continuamente le proprie pratiche commerciali e le relazioni con la comunità locale, secondo i principi della sostenibilità.

Sustainable destination

... e altre sono in cantiere

Per diventare una destinazione sostenibile servono anni di lavoro e di collaborazione con l'intera comunità locale. Queste sono le prossime che prevedono di ricevere la certificazione per l'anno a venire:

Le migliori proposte ecosostenibili

Essere un viaggiatore "verde" non richiede necessariamente grandi sforzi. Lasciati consigliare dagli insider le migliori attività ecosostenibili.

The Story of the Fjords
The Story of the Fjords.
Photo: Per Kristian Leikanger

Green Travel aiuta a viaggiare in ecologia

Green Travel è il marchio che ti aiuta a fare scelte ecosostenibili. Quando vedi il ciuffo d'erba vuol dire che i prodotti offerti vengono certificati grazie a un piano ambientale. Insieme al ciuffo d'erba troverai il logo e il nome specifico del piano con cui è certificato il fornitore. 

Quese certificazioni sono classificate come Green Travel: Ecotourism Norway, il marchio Nordic Swan, Eco-Lighthouse, The Green Key, ISO 14001 e Bandiera Blu. Essi garantiscono che i marchi seguano rigide regole per la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, per l'energia, il trasporto, l'uso di sostanze chimiche e la ricerca di fornitori. QUeste regole vanno oltre la normali leggi norvegesi.


Green travel logo


Una guida alle certificazioni ambientali in Norvegia

\Assicurati che il tuo soggiorno abbia un'impronta minima, cercando queste etichette e loghi.

Ecotourism Norway logo

Ecotourism Norway

Un ente nazionale che contiene dall'alto valore internazionale nell'ecoturismo, questa certificazione viene assegnata alle aziende e agli operatori che ottengono un elevato livello internazionale nell'ecoturismo. L'azienda certificata deve rispondere a 100 rigorosi criteri riguardanti ambiente, accoglienza, integrazione nella comunità locale e investimenti. Il certificato viene rinnovato ogni tre anni.

Ecolabel Nordic Swan logo

The ecolabel Nordic Swan

Più di 5000 prodotti in Norvegia sono certificati con il marchio Nordic Swan, che indica l'adempimento di severi requisiti sull'efficienza energetica, i materiali e i prodotti chimici, fino alla produzione dalla materia prima alla gestione del prodotto e dei rifiuti.

Eco-Lighthouse logo

Eco-Lighthouse

La certificazione Eco-Lighthouse pone regole sul consumo di energia, lo smaltimento dei rifiuti, i trasporti, l'approvvigionamento e l'ambiente di lavoro. Oltre 5000 aziende in Norvegia possiedono questo certificato, che deve essere rinnovato ogni tre anni.

Green Key logo

The Green Key

Green Key è un marchio di qualità ecologica internazionale per il rendimento ambientale del turismo. Ha lo scopo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza di metodi sostenibili e principi nel turismo e per ridurre il consumo di risorse e di energia. Migliaia di stabilimenti in oltre 50 paesi fanno parte della Green Key.

ISO 14001 logo

ISO 14001

La certificazione ISO 14001 viene concessa a imprese che dispongono di un sistema di gestione ambientale di alta qualità nell'organizzazione.

Blue Flag logo

Blue flag

Spiagge o marine che si qualificano per la Bandiera Blu sono giudicati nel mantenere elevati standard di qualità delle acque, sicurezza, educazione ambientale e informazione, prestazione di servizi e gestione ambientale in generale. I premi Bandiera Blu vengono annunciati ogni anno ai primi di giugno.

Cerca opzioni di viaggio ecosostenibili

×
Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad