Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Buildings on the shore of the Sognefjord Buildings on the shore of the Sognefjord
Credits
Fjærland.
Photo: Øyvind Heen/Visitnorway.com
Campaign
Partner

Lo spettacolare brivido della natura

Il Sognefjord è il più lungo e profondo fiordo della Norvegia, e uno dei suoi bracci, il Nærøyfjord, è nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'UNESCO. Le montagne circostanti sono tra le più maestose della Norvegia.

Il Sognefjord si estende dalla costa, poco a nord di Bergen, fino alle possenti montagne del Parco Nazionale Jotunheimen e ai ghiacci del Parco Nazionale Jostedalsbreen.

Il Sognefjord raggiunge una profondità massima di più di 1.300 metri e le montagne che lo circondano arrivano a più di 1.700 metri di altezza. Il suo braccio più stretto e famoso, il Nærøyfjorden, misura soli 250 metri di larghezza nel suo punto più stretto. Nel 2005, il Nærøyfjorden è diventato patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è stato anche messo al primo posto tra i patrimoni naturali mondiali dal National Geographic Society insieme al Geirangerfjord.

Il Lusterfjord, il Fjærlandsfjord e il Finnafjord sono altri pittoreschi e noti bracci del fiordo. Questi fiordi si colorano spesso di un bel verde smeraldo a causa del disgelo dei ghiacciai.

Nella zona del Sognefjord c'è una marcata tradizione culinaria, soprattutto dovuta all'ottima qualità degli ingredienti prodotti grazie al buon clima, l'aria fresca e l'abbondanza di rigogliosi pascoli di montagna.

La zona è particolarmente nota per la qualità della sua frutta, per le bacche, l'agnello, la selvaggina, le trote di montagna e il formaggio di capra.

Le montagne che circondano la parte più interna del Sognefjorden sono tra le aree escursionistiche più famose della Norvegia. Le più famose sono il Parco Nazionale Jotunheimen, il Parco Nazionale Jostedalsbreen, Breheimen, la valle Aurlandsdalen e la valle Utladalen. Oltre alle escursioni a piedi, nella zona puoi praticare rafting, alpinismo, arrampicata, sci estivo e mountain bike.

I circa 30.000 abitanti che vivono in quest'area sono distribuiti in piccoli villaggi lungo i fiordi e nelle valli. Skjolden è il villaggio più interno e ospita circa 200 persone.

Vetlabui
Vetlabui, Sognefjorden
Espen Mills/ Tasteofnationaltouristroutes.com/Visitnorway.com
Urnes Stavkirke
Chiesa di legno di Urnes, Luster in Sogn
Øyvind Heen/fjords.com
Balestrand
Kviknes Hotel a Balestrand
CH/Visitnorway.com
Nigardsbreen, Sognefjorden
Ghiacciaio, Sognefjorden
Øyvind Heen/fjords.com
Ad

Mangiare e bere

Arrivare e muoversi

In aereo:
  • L'aeroporto Sogndal dispone di collegamenti giornalieri sia che Bergen che con Oslo, della durata compresa tra 30 e 45 minuti.
In auto:
  • In auto, la strada più breve per il Sognefjord richiede almeno 3 ore da Bergen, 5 da Oslo, e 6 ore da Trondheim.
  • Ci sono pullman confortevoli per il Sognefjord con partenze tutto l'anno da Oslo, Bergen, Trondheim, Voss, Gol, Hemsedal, Fagernes, Lillehammer e molte altre località.
  • D'estate c'è anche un collegamento da e per Oslo o Trondheim via Otta/Lom sul Sognefjell attraverso il Parco Nazionale Jotunheimen, il più alto valico nel Nord Europa.
In treno:
  • L'unica stazione ferroviaria lungo il Sognefjord si trova a Flåm, che da sola merita un viaggio. Si collega alla stazione ferroviaria di Bergen-Oslo a Myrdal, e ci sono diverse partenze giornaliere tutto l'anno.
In nave:
  • Tutti i giorni dell'anno partono navi veloci che collegano Bergen a molti piccoli villaggi lungo il Sognefjord, tra cui Vik, Balestrand, Sogndal e Leikanger.
  • D'estate, ci sono traghetti giornalieri anche tra Bergen e Flåm.
  • Se vai in auto, ricorda che ci sono traghetti che attraversano i bracci del fiordo su diversi punti, ed anche il Sognefjord stesso.
  • Nella stagione estiva ci sono crociere turistiche per varie destinazioni lungo il fiordo, come Flåm, Gudvangen, Kaupanger e Lærdal.

Sognefjord offre anche...

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare.

×

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad