Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
  • Dove dormire

    Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud

    Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica

    Thon Hotels - fantastica colazione inclusa

    Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia

    Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale

    Beitostølen – incanto e avventura tutto l'anno

    DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia

    Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia

    Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation

  • Come muoversi

    Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale

    SJ NORD - l'avventura inizia sul treno

    Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia

    NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express

    DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo

    AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile

    Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto

    Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia

    Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote

    Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava

  • Tour e crociere

    Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"

    Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto

    Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia

    Up Norway - viaggi su misura

    Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura

    Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico

    Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni

    Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia

    50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia

    Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia

    Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto

    Booknordics.com – tour e attività, safari, escursioni, spedizioni, chalet e soggiorni avventura

    Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno

  • Offers

Search
or search all of Norway

3 incantevoli itinerari
nella Norvegia meridionale

con i trasporti pubblici

M/B Øya in Blindleia, Southern Norway .
Photo: Rene Bjerregård
M/B Øya in Blindleia, Southern Norway .
Photo: Rene Bjerregård

Esplora la ridente Norvegia meridionale con i trasporti pubblici! Trascorri qualche giornata rilassante tra le soleggiate isole e i graziosi villaggi con le tradizionali casette di legno, o sulle splendide montagne – con o senza gli sci ai piedi!

Questo articolo si concentra sulla parte meridionale della Norvegia, chiamata anche Sørlandet, con la possibilità di estendere il viaggio per includere alcune delle attrazioni principali della Norvegia dei fiordi.

Kristiansand, capoluogo della regione, è il naturale punto di partenza per i tre itinerari. É una città con palme lungo la spiaggia, divertenti attività, eccellenti hotel, numerose attrazioni culturali e deliziosi ristoranti. Per le famiglie con bambini la maggiore attrattiva è Kristiansand Dyrepark (lo zoo e parco divertimenti di Kristiansand) e l’annesso parco acquatico.

La maggior parte dei trasferimenti nella Norvegia meridionale sono in pullman, treno e traghetto. Cerca di pianificare qualche sosta extra – questa zona della Norvegia offre più ore di sole all’anno di qualsiasi altro luogo del paese!

Utilizza un travel planner

Le linee e gli orari cambiano spesso, inoltre alcune tratte vengono effettuate solo in estate o durante l’anno scolastico, per cui consigliamo di utilizzare l’app del travel planner norvegese Entur per aiutarti a pianificare il tuo viaggio. Ricorda di inserire sempre le date esatte!

Come arrivare a Kristiansand

Kristiansand è il principale snodo per i trasporti nella Norvegia meridionale, con una vasta rete di collegamenti in treno, pullman, traghetto e areo con il resto della Norvegia e il nord Europa. Puoi arrivare facilmente a Kristiansand in traghetto, da Hirtshals in Danimarca, e da Eemshaven nei Paesi Bassi. C’è anche una linea di traghetti da Hirtshals a Stavanger.

NB: i tempi stimati per i tour proposti sono basati sulle connessioni più brevi disponibili. Alcuni itinerari potrebbero a volte richiedere più tempo.

1. Kristiansand - Mandal - Flekkefjord - Egersund – Stavanger

Map - Kristiansand - Mandal - Flekkefjord, Southern Norway
Map - Kristiansand - Mandal - Flekkefjord - Egersund - Stavanger.
Photo: Maverix / Visit Norway

Kristiansand - Mandal - Lyngdal

Questo itinerario da Kristiansand va verso ovest, fino a Stavanger. La prima sosta è nella bella cittadina di Mandal, che puoi raggiungere in pullman (45 m). Puoi passeggiare nelle graziose stradine e fare il pieno di cultura a Buen kulturhus . Mandal ha anche alcune delle più belle spiagge della zona.

Se ti sposti poco a ovest di Mandal potrai vedere il famoso faro di Lindesnes sulla punta più meridionale della Norvegia. A Lindesnes si trova anche il ristorante Underil più grande ristorante sottomarino al mondo. Prenota un tavolo con un certo anticipo se vuoi vivere l’esperienza di una cucina gourmet in un ambiente unico sotto la superficie del mare. Ci sono alcuni collegamenti in pullman, ma è più semplice noleggiare un’auto per arrivare qui. Puoi associarlo a un pernottamento al Lindenes Havhotell, in posizione magnifica sul porto.

Da Mandal puoi prendere il pullman per Lyngdal (30 m), dove magari pernottare al Rosfjord Strandhotel, un albergo proprio accanto alla spiaggia e al fiordo, e divertirti a Sørlandsbadet, un parco acquatico al coperto.

Puoi raggiungere in pullman anche Farsund e il faro di Lista (1 h 10 m, con un tratto a piedi). Prenditi un momento per ammirare le straordinarie spiagge bianche dallo chalet The Light of Lista. Quest’area è nota per la ricca avifauna ed è popolare tra i surfisti.

Lyngdal - Flekkefjord - Hidra

Prosegui in pullman per la graziosa Flekkefjord (45 m), la cittadina più occidentale nella Norvegia meridionale. Guarda l’interessante street art e fai shopping nei caratteristici negozietti. Mentre sei a Flekkefjord dovresti provare il tour in rail bike su diciassette chilometri di binari della vecchia ferrovia di Flekkefjord, un’attività adatta a tutta la famiglia.

Poi prendi il traghetto per visitare la suggestiva isola di Hidra, al largo di Flekkefjord. La traversata dura solo sette minuti. Rilassati nuotando, andando in kayak o a pesca tra isolotti e storici porticcioli. Ci sono anche belle possibilità di escursioni a piedi.

Completa il tuo itinerario ritornando a Kristiansand in pullman da Flekkefjord (1 h 45 m), oppure continua in treno...

Flekkefjord - Egersund - Stavanger - Kristiansand

Con un bus locale raggiungi in breve la stazione di Sira, sulla Ferrovia del Sørland. Un tragitto in treno di 45 minuti ti conduce ancora più a ovest, all’incantevole cittadina di Egersund. Egersund ha tutto: mare, città, foresta e montagna!

Mentre sei in zona dovresti fare l’escursione alla particolare (e un po’ osé!) formazione rocciosa di Trollpikken, poco distante dalla città. Egersund Taxi ha una tariffa fissa dalla stazione ferroviaria al parcheggio da cui parte il sentiero per Trollpikken.

Cambia treno a Egersund per la linea secondaria Jærbanen, che porta a Stavanger. Consigliamo una fermata alle stazioni di Ogna o Brusand, per vedere le lunghe e splendide spiagge di Jæren. Basta solo una passeggiata di 10-15 minuti dalla stazione per fare un tuffo in mare.

Un’ora e dieci minuti di treno da Egersund e arriverai al capolinea, Stavanger, dove ti aspettano paesaggi costieri, stradine colorate, ristoranti alla moda e una vivace vita culturale.

Nella regione di Stavanger puoi vivere straordinarie esperienze delle bellezze naturali norvegesi. Ti piacerebbe fare una delle escursioni in montagna più famose della Norvegia? L’iconica roccia Preikestolen (il Pulpito), svettante 604 sopra il Lysefjord, è stata definita dalla Lonely Planet il punto panoramico più spettacolare del mondo!

Torna a Kristiansand con la Ferrovia del Sørland (circa 3h). Per raggiungere la Danimarca c’è il traghetto direttamente da Stavanger a Hirtshals (di notte 11 h 30 m), o da Kristiansand a Hirtshals (2h 15 m).

2. Kristiansand - Setesdal - Haugesund - Stavanger

Map: Kristiansand - Setesdal - Haugesund - Stavanger, Southern Norway and Fjord Norway
Map: Kristiansand - Setesdal - Haugesund - Stavanger.
Photo: Maverix / Visit Norway

Kristiansand - Evje

Da Kristiansand puoi visitare la valle di Setesdalla culla della tradizione e del folclore norvegese. La magnifica vallata, lunga 210 chilometri, è situata al centro della Norvegia meridionale e si può raggiungere in pullman. Vedute spettacolari e nuove attività ti attendono dietro ogni curva!

La linea di pullman 170 porta a Evje (1 h), dove potrai scoprire alcuni tesori della natura. Evje og Hornnes è una località nota per l’abbondanza di pietre e minerali, e il suo parco minerario, Mineralparken, ospita un’incredibile collezione di oltre 1.200 tipi diversi. Lì vicino inizia il sentiero Evje Mineral Trail, un percorso naturale di due chilometri e mezzo che collega cinque miniere. Hornnes Camping è un campeggio molto popolare, con una bella spiaggia.

Cerchi un po’ di azione? Appena a nord di Evje, TrollAktiv propone diverse attività tra cui rafting, mountain bike, arrampicata e molto altro. C’è anche la possibilità di pernottare lì.

Un consiglio: noleggia una bici elettrica per esplorare la valle di Setesdal. Lo puoi fare in ben sette punti di noleggio nella valle.

Evje - Valle - Hovden

Fai un giro su un vecchio battello a vapore, oppure continua con il pullman 170 costeggiando il lago Byglandsfjord fino al villaggio di Valle (1 h 30 m), dove si trova il ristorante Sølvgarden. Concediti qualche gustosa specialità locale prima di dedicarti a una bella attività, ad esempio la via ferrata di Valle o lo yoga in montagna! Non perderti il caratteristico Museo di Setesdal a Rysstad, che illustra le autentiche tradizioni e il folclore norvegese.

Prosegui ancora in pullman per Hovden (1 h), un paradiso per gli appassionati di outdoor, sia in inverno per le belle piste da sci, sia in primavera, estate e autunno per le fantastiche opportunità di escursionismo. Hovden Fjellstoge offre ospitalità tra stupendi panorami. Gusta dei tacos atipici in una cupola geodetica a The Village Hovden.

Hovden - Haukeli - Haugesund - Stavanger

La successiva e ultima fermata sulla linea di pullman 170 è Haukeli (30 m), una zona popolare per pesca, caccia, escursionismo e sci. Ora sei arrivato alla fine della valle di Setesdal e hai diversi modi per proseguire.

Opzione 1: vorresti vedere anche alcune delle attrazioni principali nella Norvegia dei fiordi? Il pullman Haukeliekspressen ti porta oltre le montagne (3h 30 m) fino a Haugesund, la città vichinga, situata sulla costa tra Stavanger e Bergen. Questa zona è nota per i suoi festival, per il monte Himakånå (fratello minore di Trolltunga), la fattoria vichinga ad Avaldsnes e la cascata Langfoss, definita dalla CNN una delle dieci cascate più belle del mondo.

Se viaggi con i mezzi pubblici da Haugesund a Stavanger, il pullman è l’ideale. Il Kystekspressen impiega 2 ore e 10 minuti, mentre puoi rilassarti e goderti il magnifico panorama della costa. Fai una deviazione per Karmøy. Un’ottima ragione per andarci in estate è la spiaggia di Åkrasanden, votata come la più bella della Norvegia dai media norvegesi! Fai un giro alla storica località marittima di Skudeneshavn prima di proseguire per Stavanger.

Sei pronto a scoprire tutto quello che offre la regione di Stavanger? Guarda quali sono le attrazioni principali e leggi i consigli degli insider a Stavanger.

Da qui puoi tornare a Kristiansand con la Ferrovia del Sørland (circa 3h) o combinare questo itinerario con quello suggerito al numero 1. Per raggiungere la Danimarca c’è il traghetto direttamente da Stavanger a Hirtshals (di notte 11 h 30 m), o da Kristiansand a Hirtshals (2h 15 m).

Opzione 2: puoi proseguire in pullman da Haukeli per Odda (1 h 50 m con un cambio), da cui partire per l’escursione alla famosa formazione rocciosa di Trolltunga, sulla lista dei desideri di tanti viaggiatori! Odda si trova in mezzo ai due parchi nazionali di Hardangervidda e di Folgefonna, ed è il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta del selvaggio e splendido Hardangerfjord.

Opzione 3: da Haukeli ci sono collegamenti diretti in pullman per Oslo (4,5-5 h) e Bergen (5 h).

3. Kristiansand - Lillesand - Grimstad - Arendal - Risør

Map - Kristiansand - Lillesand - Grimstad - Arendal - Risør
Map - Kristansand - Lillesand - Grimstad - Arendal - Risør.
Photo: Maverix / Visit Norway

Kristiansand - Lillesand - Grimstad

Questo itinerario tocca tutta una serie di incantevoli cittadine della costa sud. Perché non iniziare con un giro in barca? Scopri la via navigabile interna nell’arcipelago di Blindleia a bordo del battello M/B Øya, che viaggia in estate tra Kristiansand e Lillesand (3 h). Potrai vedere la costa meridionale in tutta la sua bellezza! Se preferisci puoi prendere il pullman (38 m).

A Lillesand puoi dormire nella Mystery House, dove potrai risolvere un mistero basato su fatti realmente accaduti. Mangia pesce fresco al porto o fai una nuotata in una delle tante incantevoli spiagge.

Da Lillesand continua in pullman per Grimstad (10-15 m), città del famoso scrittore e drammaturgo Henrik Ibsen. Visita il Museo Ibsen e gli altri interessanti musei e fai acquisti nei graziosi negozietti. Il ristorante Smag & Behag è noto per i suoi gustosi piatti, mentre Apotekergaarden propone una buona cucina e concerti nel suo beer garden.

Grimstad - Arendal - Tvedestrand

Prendi il pullman diretto ad Arendal (20 m). Qui sali con l’ascensore di vetro sull’altura di Fløyheia per una vista mozzafiato. Visita il museo d’arte KUBEN, fai sosta per bere o mangiare qualcosa in uno degli invitanti caffè all’aperto sul porto di Pollen, poi prendi la barca per Merdø, una bella isola senza auto, poco distante dalla città.

Dopo Arendal il viaggio prosegue sempre in pullman per Tvedestrand (40 m), chiamata “la città dei libri” per i suoi numerosi negozi di libri usati. Tvedestrand è una graziosa cittadina estiva con le tradizionali case bianche di legno, tra le più antiche del Nord Europa. Passeggia tra stradine e viuzze, fai un tuffo al parco acquatico all’aperto, o un giro in barca all’incantevole isola di Sandøya. Se ti piace divertirti con gli sport acquatici, Kote Null propone attività come rafting in mare, immersioni, SUP e kayak

Tvedestrand - Risør - Kristiansand

La destinazione finale è Risør, a 50 minuti di pullman. Conosciuta per essere un centro di artisti e artigiani, questa cittadina ha tipiche case bianche di legno che ospitano negozi e ottimi ristoranti. Tra i tanti eventi che vi si svolgono c’è il Risør Trebåtfestival, festival annuale delle barche di legno.

Da Risør (o dalle altre città di questo itinerario) puoi ritornare facilmente a Kristiansand in pullman (2 h), o proseguire per Oslo (4 h) in pullman o in treno.

Un consiglio: ammira la splendida natura della Norvegia meridionale dal finestrino del treno con un viaggio sulla Ferrovia del Sørland, che va da Oslo, nella Norvegia orientale, fino a Stavanger, nella Norvegia dei fiordi. Questa linea ferroviaria passa accanto a molte delle località sopra citate.

Esplora la Norvegia meridionale

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages

Torna su