Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
Many birds flying across the sea outside of Træna under the midnight sun
Træna island in Helgeland.
Photo: Bård Løken / www.nordnorge.com/ Træna
Campaign
Course
Event
Partner
Media
Meetings
Travel Trade
Ad

Vuoi vedere sia i fiordi che il sole di mezzanotte, ma hai solo una settimana a disposizione? Con una buona pianificazione tutto è possibile.

In Norvegia ci sono più di mille fiordi, i più famosi dei quali si trovano ad ovest del Paese. I fiordi sono sicuramente il simbolo della Norvegia e una delle sue attrazioni principali. Ma dato che il sole di mezzanotte fa mostra di sé solo al di sopra del Circolo Polare Artico, devi pianificare attentamente il tuo viaggio se vuoi vedere entrambi.

Innanzitutto decidi da cosa vuoi incominciare: i fiordi puoi vederli tutto l'anno, ma il sole di mezzanotte lo trovi solo d'estate. Più a nord ti spingi, più notti hai a disposizione per vederlo. Più sei nel pieno dell'estate, più a sud sei in grado di goderti il giorno interminabile.

Attrazioni nella Norvegia dei fiordi

Parti per il tuo viaggio da Stavanger o Bergen e fai una capatina a Ålesund se hai tempo. Puoi ammirare i fiordi lungo il tragitto dal ponte di una nave, dal treno a dalle montagne.

La regione di Stavanger

Stavanger è collegata molto bene grazie a voli diretti con le altre città della Norvegia e d'Europa, oltre ad avere traghetti da e per la Danimarca. Una volta arrivati, una visita al Preikestolen (il Pulpito) è un must. L'ascesa dura circa due ore, e la vista dalla vetta fa da sfondo a più di 200.000 selfie l'anno.

Se non ti va di sudare per arrivare in cima, puoi ammirare il Pulpito dal ponte di una nave da crociera nel Lysefjord. E se ti rimane un po' di tempo a disposizione, a Stavanger trovi anche la roccia Kjeragbolten a Kjerag, famosa per essere incastrata tra due pareti di un montagna.

Bergen

Bergen è facile da raggiungere, sia dalla Norvegia che dall'estero. Da Bergen parte il tour di un giorno Norway in a Nutshell che ti porta attraverso alcuni dei più bei paesaggi della Norvegia. Hai l'opportunuità di viaggiare sulla Flåmsbana (la ferrovia di Flåm) e ammirare il Nærøyfjord, patrimonio dell'UNESCO.

Se ti va di esplorare le montagne su due ruote, puoi noleggiare una bicicletta e percorrere la Rallarvegen (la Strada dei Manovali) che puoi combinare facilmente ad un tour Norway in a Nutshell. Grazie alle sue ripide discese e possenti cascate, la Rallarvegen è stata eletta miglior itinerario ciclistico dalla rivista Travel and Vacation.

Ålesund e Sunnmøre

Se il tempo lo permette, devi fermarti a Ålesund. Il modo migliore per viaggiare da Bergen a Ålesund è su Hurtigruten, il battello che serve ogni giorno l'intera costa della Norvegia a nord di Bergen.

Dalla città Art Nouveau di Ålesund, puoi fare una gita al Geirangerfjord, una perla tra i fiordi norvegesi e il secondo fiordo del Paese ad essere patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Cinque curiosità sui fiordi

1. L'UNESCO ha incluso i fiordi della Norvegia, rappresentati da Geirangerfjord e Nærøyfjord, nella sua prestigiosa Lista del Patrimonio Mondiale.

2. I fiordi sono spesso descritti come «opera d'arte della natura», formata grazie alla ritirata dei ghiacciai e all'inondazione da parte del mare delle valli a forma di U.

3. Gudvangen e Geiranger, i due villaggi più interni del Nærøyfjord e del Geirangerfjord, sono tra i più popolari porti delle navi da crociera della Scandinavia.

4. Grazie alla calda Corrente del Golfo e all'effetto Coriolis, i fiordi norvegesi godono di un clima mite e sono virtualmente privi di ghiaccio.

5. I fiordi sono spesso molto profondi e il Sognefjord è il più profondo raggiungendo 1.308 metri sotto il livello del mare

Unisciti al club del sole di mezzanotte

Ci sono due tipi di persone: Quelli che hanno già visto il sole di mezzanotte, e quelli che non lo hanno ancora fatto. Le notti d'estate sono lunghe e luminose in tutta la Norvegia, ma per provare il vero giorno di notte devi recarti a nord del Circolo Polare Artico. Da Ålesund il viaggio è lungo, per cui è meglio prendere un volo oppure una nave Hurtigruten.

Le isole Lofoten

Le Lofoten sono tra i pochi luoghi al mondo per vivere il sole di mezzanotte: Circondate dal mare e dal paesaggio naturale in gran parte incontaminato, sono lo scenario ideale per rilassarsi e godersi la pace e la tranquillità.

Ci sono anche un sacco di attività disponibili sotto il sole di mezzanotte se ne hai voglia. A nord del circolo polare artico, gli abitanti fanno di tutto per farti dimenticare di andare a letto.

Tromsø

Le Lofoten sono un posto in cui ti fermeresti a vita, ma più a nord c'è una città da non perdere: Tromsø. Da Bodø puoi essere in un'ora nella "Parigi del Nord" in aereo, oppure goderti il sole di mezzanotte dal ponte di Hurtigruten prima che approdi a Tromsø il giorno successivo.

Se hai tempo da perdere o vuoi prolungare il tuo soggiorno, prosegui a nord di Tromsø, sia in volo o con Hurtigruten. Se vai fino al capolinea di Hurtigruten a Kirkenes, puoi volare a Tromsø, Oslo o verso un'altra città.

Capo Nord

Situato all'estemità dell'Europa del nord e della Norvegia, Capo Nord è una delle destinazioni turistiche più popolari della Paese in grado di offrire una vasta gamma di attrazioni e attività. Qui solo l'arcipelago delle Svalbard ti separa dal Polo Nord, e il sole non tramonta mai tra la metà di maggio e la fine di luglio. Per arrivarci, vola a Honningsvåg o prendi Hurtigruten in una delle città della regione.

Le isole Svalbard

Se ancora non ne hai abbastanza, puoi volare da Tromsø alle Svalbard e vivere una vera avventura artica. A questa latitudine puoi vivere il sole di mezzanotte dal 20 aprile fino al 22 agosto. Porta vestiti caldi e fai attenzione agli orsi polari.

Cos’è il sole di mezzanotte?

Il sole di mezzanotte è un fenomeno naturale che si verifica durante l’estate nei luoghi a sud del Circolo polare antartico e a nord del Circolo polare artico - inclusa quindi la Norvegia settentrionale.

La terra ruota intorno al suo asse inclinato rispetto al sole e durante i mesi estivi il Polo Nord resta sempre esposto verso la nostra stella. Ecco perché, per diverse settimane, il sole al di sopra del Circolo polare non tramonta mai.

Le Svalbard sono il luogo della Norvegia in cui il sole di mezzanotte si verifica per un periodo più lungo. Qui il sole non tramonta mai da 20 aprile al 22 agosto.

Dove e quando vedere il sole di mezzanotte:

Al Circolo Polare Artico: dal 12 giugno al 1° luglio

A Bodø: dal 4 giugno all'8 luglio

Nelle isole Lofoten: dal 28 maggio al 14 luglio

A Tromsø: dal 20 maggio al 22 luglio

A Capo Nord: dal 14 maggio al 29 luglio

Nelle Svalbard: dal 20 aprile al 22 agosto

Pianifica l'itinerario

Itinerari suggeriti
Un paesaggio mozzafiato fatto di splendidi fiordi, montagne e lunghe spiagge bianche. Stavanger, in passato Capitale europea della cultura, e la… Read more
La regione di Stavanger
Bergen è la seconda città più grande della Norvegia, e giace sui versanti di una montagna che si affaccia sul mare. Puoi… Read more
Bergen
Scia, fai un'escursione, ammira l'architettura in stile art nouveau della città, esplora i fiordi oppure rilassati e goditi il… Read more
Ålesund e il Sunnmøre
Le Lofoten sono note per l'ottima pesca, la natura spettacolare e i piccoli villaggi nascosti. Puoi andare in kayak di isola in isola, prendere… Read more
Le isole Lofoten
Tromsø è la meta ideale per vedere l'aurora boreale e offre un misto di attività all'aperto, una frenetica vita notturna… Read more
Tromsø
Situato nel profondo del Circolo Polare Artico, Capo Nord offre avventure artiche come cani da slitta d'inverno e mesi di infinita luce solare… Read more
Capo Nord
Le isole Svalbard si trovano nell'Oceano Artico, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord. Qui l'incontaminata natura e la fauna… Read more
Le isole Svalbard
I FIORDI PIÙ FAMOSI
Con più di 1.000 fiordi in tutto il paese, 10 dei quali regolarmente percorsi da navi da crociera, potresti avere bisogno di aiuto per scegliere dove andare e quali fiordi…
Leggi di più
Sali su montagne famose come Preikestolen e Kjerag e poi affronta i 4444 gradini della scalinata di legno di Flørli o altre mete meno… Read more
L'area del Lysefjord
La regione dell'Hardangerfjord offre il meglio della natura norvegese, dal fiordo stesso al ghiacciaio Folgefonna all'iconica Trolltunga. La… Read more
L'Hardangerfjord
A narrow, lush branch of Norway’s longest fjord, the Sognefjord. The village of Flåm is located by the Aurlandsfjord, and you can travel there on the… Read more
Il Aurlandsfjord
Il Nærøyfjord è nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e ha molti elementi in comune con il Geirangerfjord. Read more
Il Nærøyfjord
Il Sognefjord è il più lungo e profondo fiordo della Norvegia, e uno dei suoi bracci, il Nærøyfjord, è Patrimonio… Read more
L'area del Sognefjord
L'azzurro Geirangerfjord protetto dall'UNESCO, è circondato da maestose vette innevate, cascate selvagge e lussureggiante vegetazione. Read more
Geirangerfjord
Lo Hjørundfjord ha le stesse spettacolari caratteristiche del Geirangerfjord, ma con molti meno turisti e più natura intatta. Read more
Lo Hjørundfjord
La regione di Romsdal è conosciuta per la sua natura particolare. Mentre la parte occidentale è dominata da un paesaggio costiero con moltissime… Read more
Il Romsdalsfjord
Il Trollfjord alle Lofoten/Vesterålen misura soltanto 100 metri circa nel suo punto più stretto, ma in estate viene comunque percorso da navi da… Read more
Il Trollfjord
Dove vedere il sole di mezzanotte
The Vega archipelago, situated off the Helgeland coast, is named one of the world’s top undiscovered island gems. You should also pay a visit to… Read more
Helgeland
Experience the cultural hub of Bodø as well as untouched nature, the world’s strongest tidal current, and remarkable, windswept… Read more
Salten
A Bodø si trovano il più potente gorgo al mondo, Saltstraumen, e l'altopiano Børvasstindan. La più grande… Read more
Bodø
Le Lofoten sono note per l'ottima pesca, la natura spettacolare e i piccoli villaggi nascosti. Puoi andare in kayak di isola in isola, prendere… Read more
Le isole Lofoten
L'arcipelago delle Vesterålen è un luogo fatto di contrasti: da spiagge bianche e campi coltivati ​​idilliaci, a cime scoscese che si… Read more
Vesterålen
Bring your hiking boots and experience the tall mountain peaks close to Harstad. Enjoy culinary brilliance and find out why Harstad is known as the… Read more
Harstad
It’s wild, it’s dramatic – and it’s most certainly unique. Narvik is perfect for nature experiences or an active holiday. Read more
Narvik
Go kayaking and hiking in the midnight sun, or skiing and dog sledding under the northern lights. Or simply kick back and enjoy some of the most… Read more
Senja and Central Troms
Tromsø è la meta ideale per vedere l'aurora boreale e offre un misto di attività all'aperto, una frenetica vita notturna… Read more
Tromsø
Il Lyngenfjord e le Alpi di Lyngen formano un'area artica per attività all'aperto all'insegna del puro divertimento e della… Read more
La regione del Lyngenfjord
Alta è la più grande città nella contea più settentrionale della Norvegia, situata in una zona con un clima relativamente… Read more
Alta
Join a dogsled expedition, learn to throw a lasso, and experience the Sami culture first hand in Karasjok and Kautokeino. Read more
Land of the Sami
Situato nel profondo del Circolo Polare Artico, Capo Nord offre avventure artiche come cani da slitta d'inverno e mesi di infinita luce solare… Read more
Capo Nord
An urban surprise along a barren, mostly uninhabited coast, Hammerfest is an arctic town full of life and outdoor adventurous. Read more
Hammerfest
In Nordkyn, the northernmost region on the European mainland, you can enjoy beautiful scenery, world class fishing, Arctic adventures and… Read more
Nordkyn
Teeming bird rocks in Hornøya, a snow hotel, dramatic war stories and a witch monument in Vardø are among the attractions awaiting… Read more
Kirkenes and Eastern Finnmark
Le isole Svalbard si trovano nell'Oceano Artico, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord. Qui l'incontaminata natura e la fauna… Read more
Le isole Svalbard
Strade Turistiche Nazionali
Lungo alcune strade selezionate in Norvegia le meraviglie naturali vengono evidenziate da arte, design e architettura, per farti avvicinare alla natura in modi nuovi e…
Leggi di più
Varanger is about the long lines in the landscape as well as the long lines of history. Varanger not only offers a physical experience; you will also… Read more
Varanger Strade Turistiche Nazionali
The road out to Havøysund is fascinatingly varied and even though it is only a couple of hundred metres above sea level at the highest point, you get… Read more
Havøysund
The steep mountains plunging deep into the ocean are a breathtaking sight and the most prominent feature of this stretch. Read more
Senja
On the island of Andøya, you can wander along some of Norway’s most beautiful beaches and look out over the still waters of the ocean with the… Read more
Andøya
Regardless of the time of year, Lofoten provides a journey in breathtaking natural surroundings. Read more
Lofoten
The six ferry trips and the contrasts the Norwegian Scenic Route Helgelandskysten presents mean that you must set aside plenty of time for the drive. Read more
Helgelandskysten
Nothing is as mighty as the ocean – the most important transport route for centuries, a source of income and the starting point for innumerable… Read more
Atlanterhavsvegen
The drive along Trollstigen is undoubtedly more dramatic than most people are used to, but what is special about driving in Norway is that in fact,… Read more
Geiranger-Trollstigen
Sometimes it is the road itself that is the destination, and this is true of Norwegian Scenic Route Gamle Strynefjellsvegen. Read more
Gamle Strynefjellsvegen
Over 2,000 metre-high summits in a singular landscape decked in blinding white snow, the rays of the low-hanging sun reflecting on the glittering… Read more
Rondane
From the verdant meadows and the lush cultural landscape of Bøverdalen you can catch a glimpse of towering mountains in the far distance, as the road… Read more
Sognefjellet
Driving in the open sweep of the landscape can be compared with the feeling of flying. The road swoops and stretches out ahead in long sweeps of… Read more
Valdresflye
For most people, Gaularfjellet is a well-kept secret, but for all those who have discovered the road, it is quite special. Read more
Gaularfjellet
Most scenic routes are stunning no matter what direction you drive in but this particular stretch presents its most dramatic side if you start the… Read more
Aurlandsfjellet
It’s no secret that Hardanger is like a picture postcard and almost everywhere you look you will feast your eyes on thundering waterfalls or fruit… Read more
Hardanger
The fact that the road crosses the biggest high mountain plateau in Northern Europe tells you something about what lies in wait, but not everything. Read more
Hardangervidda
The drive along the Norwegian Scenic Route Ryfylke is a trip full of contrasts. Here you will encounter high barren mountains, lush hillsides, sheer… Read more
Ryfylke
To some extent Norwegian Scenic Route Jæren differs from many of the others – it’s quite simply a regular all-purpose road. Read more
Jæren
Select
    Show Details
    Statens Kartverk, Geovekst og kommuner - Geodata AS

    Informazioni e consigli

    La parola ai nostri sponsor

    Altre proposte di tour e itinerari

    Filtra la tua ricerca e inizia subito a pianificare il tuo itinerario.

    ×
    Your Recently Viewed Pages

    Torna su

    Ad
    Ad
    Ad