There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Hostelling International - la porta per la Norvegia
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia
Up Norway - viaggi su misura
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Secret Atlas – il modo più autentico per esplorare le Svalbard
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
In tutta la Norvegia la media stagione è come una finestra che di solito prima era in parte chiusa, ma ora è spalancata su innumerevoli opportunità, perfino su un’isola con una natura incontaminata 300 chilometri a nord del Circolo polare artico.
“Anche se i panorami stupendi restano gli stessi durante tutto l’anno, i colori cambiano in modo straordinario prima e dopo l’estate”, dice l’artista fotografo Espen Tollefsen mentre si muove in mezzo alle sue gigantografie sul tema del paesaggio costiero nelle diverse stagioni.
L’Atelier Nøss, una collettiva d’arte di famiglia di Espen Tollefsen, è situato sul versante esterno dell’isola di Andøya alle Vesterålen – il lato che si affaccia sul mare aperto.
“C’è una particolare limpidezza nella luce che non si trova in piena estate. La pre-estate e il pre-autunno sono periodi fantastici che non bisognerebbe farsi sfuggire”, sostiene Tollefsen.
Essendo una delle nazioni più lunghe al mondo la Norvegia è piena di luoghi interessanti da visitare e di posti dove pernottare sia nuovissimi che storici, molti dei quali sono al completo in alta stagione, in alcuni casi quasi dall’anno prima. Ma se sposti il tuo programma di una settimana prima o dopo, trovi di solito ancora camere libere nei periodi meno affollati.
I viaggiatori possono pernottare in molti posti ad Andøya, ad esempio nell’edificio cubista, firmato dall’architetto Irene Sævik, della collettiva d’arte Atelier Nøss.
Una delle attrazioni naturalistiche più popolari in Norvegia ha proprio sede ad Andøya e per molti viaggiatori il safari fotografico alle balene dalla cittadina di Andenes è in assoluto il momento saliente del viaggio.
“Il fatto che il Whale Safari di Andenes sia aperto praticamente tutto l’anno ha aiutato le altre aziende, come i ristoranti e gli hotel, a riuscire a prolungare l’attività ben oltre il tradizionale periodo di alta stagione”, dice Tollefsen.
Un ottimo esempio è la piccola località di Nyksund alle Vesterålen che prima era un villaggio di pescatori rimasto totalmente disabitato, ma ora è stato ripopolato da nuovi abitanti che hanno ottenuto grande successo con il ristorante gourmet Ekspedisjonen. Sono stati seguiti da altri che offrono servizi simili ad abitanti e viaggiatori.
“Una bella tendenza è il fatto che anche i piccoli negozi e le attività di servizio che prima erano aperti solo in alta stagione, ora tengono aperto quasi tutto l’anno”, dice Tollefsen con entusiasmo.
“Il negozio locale di alimentari ha chiuso diverse volte prima che i nuovi proprietari rilevassero l’attività e la trasformassero in Nordmela landhandleri, che oltre ai prodotti di base offre un’ampia scelta di cibi locali e altre delicatezze. Servono anche piatti e bevande che puoi consumare sul posto o da asporto”, aggiunge.
“I posti particolari come questo stanno diventando sempre più popolari tutto l’anno per un nuovo tipo di turista che è veramente interessato alla vita locale.”
Nel 2016 i pernottamenti turistici negli hotel in Norvegia sono aumentati del 12%, un incremento notevole per il secondo anno di fila.
Il 65% di questa crescita si è registrato in alta stagione, durante i tre mesi estivi.
Luglio è di gran lunga il mese di punta, seguito da agosto e giugno. In maggio e settembre erano occupate meno di un terzo delle camere d’albergo rispetto all’alta stagione.
Negli ultimi anni la Norvegia ha visto un incremento del numero di turisti stranieri considerevolmente più alto rispetto ai vicini paesi scandinavi.
Altre destinazioni norvegesi molto frequentate riportano tutte questi stessi motivi per scegliere di recarvisi appena prima o dopo i periodi più affollati.
Lene Lunde dell’ufficio turistico della regione di Stavanger dice che nella sua zona c’è un clima mite tutto l’anno. E poi appena al di fuori dell’alta stagione gli abitanti sembrano avere più tempo per i visitatori, mentre le tariffe dei pernottamenti sono di solito più basse.
“A dire il vero si riescono spesso a realizzare fotografie e filmati più spettacolari in bassa stagione e posso assicurare che alcune delle albe e tramonti più belli si possono ammirare dal Preikestolen (il Pulpito) o da altre mete di escursioni proprio in bassa o in media stagione”, confida.
Ci sono tutta una serie di cose che si possono fare al di fuori dell’alta stagione, sull’isola di Andøya, nella regione di Stavanger e in molti altri luoghi: “Puoi praticare tutto l’anno attività come RIB, SUP, surf, crociere sui fiordi ed escursionismo, inoltre ogni stagione offre superbe esperienze culinarie. Concerti e festival vengono programmati di continuo, indipendentemente dalla stagione, e i musei sono sempre aperti”, dice Lene Lunde della regione di Stavanger.
Espen Tollefsen, residente ad Andøya non solo in estate, aggiunge: “Abbiamo due tipi di cicloturista qui: quelli che sono abbastanza sfiniti e quelli che hanno ancora un mucchio di energia. Dipende dalla stagione, se hanno il vento contrario o favorevole”, dice ridendo.
Nel 2016 i pernottamenti turistici negli hotel in Norvegia sono aumentati del 12%, un incremento notevole per il secondo anno di fila.
Il 65% di questa crescita si è registrato in alta stagione, durante i tre mesi estivi.
Luglio è di gran lunga il mese di punta, seguito da agosto e giugno. In maggio e settembre erano occupate meno di un terzo delle camere d’albergo rispetto all’alta stagione.
Negli ultimi anni la Norvegia ha visto un incremento del numero di turisti stranieri considerevolmente più alto rispetto ai vicini paesi scandinavi.
In primavera la Norvegia si risveglia dal suo sonno invernale ed ecco alcuni modi per scoprirla al meglio.
Bambini che sfilano, bande musicali, costumi tradizionali e gelati. Tanti gelati. La celebrazione del Giorno della Costituzione norvegese è una festa molto sentita.
La Norvegia è grande, molto più di quanto credi. Ti consigliamo di concentrarti su una regione alla volta, e tornare a vedere il resto in seguito. Se stai progettando solo un viaggio in Norvegia, prenditela con calma e rendi il viaggio stesso la tua destinazione.
Dall’atmosfera urbana di Oslo fino alle isole Svalbard su al nord, passando per tanti altri luoghi, le 10 destinazioni più popolari su visitnorway.com rappresentano bene la varietà di cultura e natura in Norvegia.
Lasse Tufte, fitness trainer di attività all’aperto, è alla ricerca di luoghi tranquilli con aria pulita, panorami fantastici, attività appaganti e poche persone.
Nei mesi di marzo, aprile e maggio le giornate si allungano e il tempo è più mite in tutto il paese. La neve che si scioglie crea ovunque cascate naturali, che insieme allo sbocciare dei fiori - come pure delle persone - rendono la primavera in Norvegia davvero straordinaria.
Torna su