Skip to main content

Sicurezza in montagna

Consigli da seguire per fare un’escursione

Il tempo in montagna in Norvegia può cambiare molto rapidamente. Leggi queste importanti informazioni su cosa indossare e come fare un'escursione in sicurezza in estate.

Le cime, le valli e gli altopiani delle montagne norvegesi hanno davvero tanto da offrire nel periodo estivo, ma devi tenere presente che le condizioni e il tempo possono cambiare molto rapidamente. Chi è abituato a fare escursionismo sa che la montagna va rispettata e che bisogna essere ben preparati a ogni eventualità.

Conosci i tuoi limiti

Controlla che la tua preparazione fisica, la tua conoscenza della zona e il tuo equipaggiamento siano ben adeguati all’escursione e scegli percorsi che siano adatti al tuo livello di esperienza. Molte delle escursioni più popolari in Norvegia, come quelle a Trolltunga, Besseggen e Romsdalseggen, sono indicate solo a escursionisti esperti e allenati.

Prima di partire per un’escursione in montagna devi conoscere le elementari regole di sicurezza. Informa qualcuno su dove stai andando e su quando pensi di arrivare o ritornare. Controlla le previsioni del tempo sia per la zona che vuoi raggiungere sia per la regione circostante e ricorda che le condizioni meteo potrebbero cambiare velocemente. Pianifica cosa fare se si fa buio o se il tempo peggiora. È meglio tornare indietro se necessario.

Conosci sempre la tua posizione

Ogni volta che vai in una zona sconosciuta devi portare sempre con te una cartina e una bussola, che devi saper utilizzare per orientarti. Anche i dispositivi GPS e gli orologi GPS sono utili, ma tieni presente che le batterie potrebbero scaricarsi. Dovresti portare anche un telefono cellulare completamente carico. Ricorda che alcuni posti in montagna non hanno copertura telefonica, o ne hanno poca, ma potresti avere fortuna. Il segnale del cellulare inoltre potrebbe aiutare le squadre di soccorso a localizzarti. Quindi non dimenticarlo mai.

Resta sul sentiero

Utilizza i sentieri che sono ben indicati sulla mappa e fai attenzione alla segnaletica lungo il percorso. Segui gli ometti di pietra e le “T” dipinte di rosso che vengono utilizzate sui sentieri della DNT, l’Associazione Trekking Norvegese. I segnavia sono distanziati in modo da essere visibili l'uno dall'altro e ti guideranno in modo sicuro.

Sii onesto con te stesso riguardo alle tue capacità, la tua resistenza e la tua abilità ad orientarti. Torna indietro se ti senti stanco o insicuro. Se fai l’escursione con una guida e hai l’equipaggiamento di sicurezza è meno rischioso spingerti al limite, ma la montagna non è il posto giusto per essere troppo audaci.

Abbigliamento: vestiti a strati

La chiave è vestirsi a strati, anche in estate quando c’è il sole e fa bello. Puoi sempre toglierti qualcosa se hai troppo caldo, ma se il tempo peggiora avrai bisogno della giacca o del maglione in più che hai messo nello zaino.

Il primo strato, a contatto della pelle, deve essere traspirante. La scelta migliore è una maglia leggera di lana. Assorbe il sudore ma ti isola dal freddo anche se si inumidisce, una proprietà che non hanno invece i tessuti di cotone o di nylon. Lo strato successivo può essere sempre di lana, o di pile, o un piumino leggero, a seconda della temperatura e della stagione. Una giacca antipioggia e antivento è indispensabile, anche nelle giornate estive. Il vento in montagna può essere piuttosto freddo.

Porta una torcia, un berretto, guanti e dei vestiti caldi di scorta.

Indossa indumenti che ti proteggano dal sole. Se vuoi stare senza maglietta ricorda di mettere una crema solare ad alta protezione SPF perché in montagna sei maggiormente esposto ai raggi UV.

Calzature adeguate

Le scarpe da ginnastica non sono adatte per fare escursioni in montagna in Norvegia. Dopo aver camminato per qualche ora su terreni accidentati le articolazioni e i muscoli si stancheranno e sarà più facile slogarsi una caviglia. Puoi prevenirlo indossando scarponi da trekking medi o alti, che proteggono e sostengono le caviglie. È anche importante che la suola abbia una buona tenuta indipendentemente dal tipo di superficie, asciutta o bagnata.

Mantieniti idratato

Sole, vento e attività fisica intensa possono contribuire a farti disidratare, anche se non ti sembra di avere sete. L’acqua corrente sulle montagne norvegesi è per lo più pulita e potabile, ma evita i corsi d’acqua che attraversano pascoli o il deflusso dei ghiacciai perché possono contenere microrganismi dannosi.

Stai a distanza dagli animali selvatici

Ricorda che certi animali possono essere pericolosi, quindi devi mantenere la distanza. Orsi polari, buoi muschiati, orsi bruni e alci sono tutti più veloci di te e possono attaccarti se spaventati, presi alla sprovvista, o per difendere i loro piccoli. Non devi entrare in campi recintati con mucche e tori perché potrebbero farti del male. Ma puoi sempre partecipare a un safari naturalistico – farai sicuramente delle belle foto per Instagram!

Temporali e fulmini

Se vedi che si stanno avvicinando temporali e fulmini devi spostarti subito dalle cime o dalle creste verso terreni più pianeggianti. I fulmini colpiscono gli oggetti più alti, quindi assicurati di non essere esposto. Stai lontano da alberi alti e dall’acqua. Trova riparo in depressioni del terreno. Resta vicino a terra e, se sei con un gruppo di escursionisti, disperdetevi.

Riassumendo: fare escursionismo è un modo splendido per scoprire in modo attivo le montagne norvegesi, ma anche se parti con il sole devi essere preparato a improvvisi cambiamenti del tempo.

Escursionismo in sicurezza in estate

I consigli di una esperta guida alpina

Sicurezza innanzitutto

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate