Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Alta Alta
Credits
Alta.
Photo: Visit Norway
Campaign
Partner

Intervista ai turisti N°5

Questa coppia dalla Repubblica Ceca voleva sperimentare qualcosa di divertente e impegnativo, come condurre una slitta trainata dai cani. Inoltre, Denisa Faltynkova e Radim Jurdie hanno pensato di trascorrere almeno un mese in un posto nuovo per conoscerne la cultura. Spulciando le varie opzioni di viaggio, si sono imbattuti su un annuncio sul sito di scambio di lavoro Workaway.info. Vicino alla città di Alta gli è stato offerto un lavoro presso un'azienda di slitte trainate dai cani, in cambio di vitto e alloggio.

Perché la Norvegia?
«Ci piace viaggiare e abbiamo visitato un sacco di posti in tutto il mondo. Questa volta volevamo provare a vivere come gli abitanti di un luogo esotico.»

Come avete pianificato il vostro viaggio?
«Abbiamo letto molto sulla cultura artica prima di scegliere la destinazione, per prepararci mentalmente a restare un po' di tempo.»

Come è andata la vostra avventura?
«Siamo stati al Gargia Fjellstue, un accogliente albergo montano in legno dipinto di rosso situato a 70 gradi nord, a soli 30 minuti dall'aeroporto di Alta.»

Vi è piaciuto il Finnmark?
«Ne abbiamo apprezzato la totale quiete, l'immensità, la natura incontaminata e l'affascinante contraddizione tra la tranquillità della regione e la frenetica vita delle persone del posto, impegnate nelle loro attività quotidiane. Questo clima ti costringe, ovviamente, a concentrarti su ciò che stai facendo. Scopri Alta

Cosa si prova a condurre un cane da slitta?
«Ad essere onesti, condurre i cani da slitta è stato più impegnativo del previsto. Tutto sta nel seguire un certo ritmo e imparare a padroneggiare un numeroso gruppo di cani che abbaiano e tirano la slitta a tutta velocità. Se ci riesci, ti senti in totale controllo.»

Quali altre attività vi sono piaciute?
«Abbiamo apprezzato le escursioni e per non farci ostacolare dalle condizioni atmosferiche abbiamo messo su le racchette da neve tradizionali. È stato un modo nuovo e divertente di esplorare la natura circostante.»

Come è il cibo nel Finnmark?
«Gli ingredienti locali come il salmone e la renna sono serviti con diversi tipi di stufati di verdura, e talvolta anche in combinazioni sorprendenti con frutti di stagione come i mirtilli. Scopri le tradizioni alimentari in Norvegia.»

Che tipo di immagini state postando sui social media?
«Per lo più paesaggi, ma raramente postiamo in tempo reale: preferiamo concentrarci sul luogo in cui ci troviamo in quel momento.»

Che cosa porterete a casa?
«Maglioni di lana tradizionali. La nostra ambizione è di trovare alcuni di quelli tipici nei negozi dell'usato. Scopri lo shopping in Norvegia

Pensate che la Norvegia sia una buona scelta per le coppie come voi?
«Sì, la Norvegia è molto adatta per le coppie perché non affollata come la maggior parte delle destinazioni turistiche. Qui abbiamo sia tempo che spazio l'uno per l'altra.»

Prossima destinazione?
«L'India. Ci aspettiamo l'esatto contrario della Norvegia.»

I posti visitati nella Norvegia del Nord

Altre esperienze uniche ad Alta

Dove passare la notte ad Alta

Altre interviste ai turisti

Lasciati ispirare dalla Norvegia del Nord

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad