Potrebbe succedere qualcosa di magico mentre fai un'escursione in Norvegia, specialmente se indossi il beanie verde dei single o il nuovo Pride beanie arcobaleno. Dag Terje Solvang, gay e responsabile dell'Associazione Trekking Norvegese, ci dà i suoi consigli su flirt e sentieri.
“Credo che l’outdoor sia l’ideale per flirtare”, dice Dag Terje Solvang, segretario generale dell’Associazione Trekking Norvegese (DNT). “Io definisco ‘sostenibile’ conoscere qualcuno che ti piace in montagna piuttosto che in un bar, e l’escursionismo si è dimostrato un gradito rimpiazzo delle solite app di dating. Hai anche migliori possibilità di incontrare qualcuno quando condividi lo stesso sano interesse.”
Il nuovo Pride beanie con il disegno arcobaleno dell’Associazione Trekking (“Regnbuelua” in norvegese) sta già andando a ruba nei negozi. Sono in tanti a voler dare un messaggio di libertà e inclusione anche in mezzo alla natura. Questo berretto è il seguito del popolarissimo “Single beanie” verde (“Singellua”) che è diventato un successo tra gli escursionisti che non hanno una relazione. Tra l’altro, una nuova versione del beanie verde ha l’interno rosso, così puoi rovesciarlo velocemente sull’altro lato e aggiornare il tuo stato nel caso dovessi inaspettatamente trovare l’amore in montagna.
Dag Terje, che è sposato con il Ministro della Salute norvegese, Bent Høie, è da molti anni un appassionato escursionista in montagna. Per sua esperienza le coppie dello stesso sesso sono salutate con sorrisi dovunque vadano e sono ben accolte in tutte le strutture di pernottamento in montagna. “La gente in Norvegia è di solito molto aperta riguardo alle manifestazioni di affetto tra persone dello stesso sesso. La Scandinavia è ampiamente nota per i suoi atteggiamenti liberali e il Pride beanie è un esempio di come la società norvegese si spinga ancora più in là dei paesi nostri vicini.”
Gruppi di escursionisti LGBTQ
“Il Pride beanie ha reso l’escursionismo nella natura norvegese ancora più eccitante e, se vuoi stare fin dall’inizio insieme a persone a te affini, puoi scegliere di partecipare a tour di gruppo dedicati e indipendenti. Due dei più popolari sono ‘Fjellgruppen’, per uomini a cui piacciono gli uomini a cui piacciono le montagne, e ‘Lesbisk Turlag’, per donne a cui piacciono le donne a cui piace l’escursionismo. Inoltre l’Associazione Trekking Norvegese organizza tour guidati per tutti”, dice Dag Terje e aggiunge:
“Fare escursionismo e flirtare in Norvegia è un trend in forte crescita”. Nel 2018 l’associazione ha organizzato l’evento #helenorgedaterute, che può essere tradotto con “Tutta la Norvegia si dà appuntamento all’aria aperta”. Erano perfino state scritte alcune regole scherzose su come provarci con qualcuno mentre si fa trekking, un codice per flirtare in montagna (vedi box più sotto).
“Lo psicologo transgender Silje-Håvard Bolstad sintetizza in modo perfetto: ‘In montagna non importa qual è il tuo gender.’ E la nostra Regina Sonja ha affermato che puoi lasciare i tuoi problemi giù a valle quando tutto quello a cui devi pensare è stare attento a dove metti i piedi”, dice Dag Terje.
Comunque, l’Associazione Trekking Norvegese ha una vasta base di utenti per ogni attività, con oltre 320.000 soci e una forte crescita tra i giovani. In effetti la sezione giovanile, DNT Ung, è la più grande associazione giovanile in Norvegia dopo quella del calcio organizzato.
Pride festival in montagna
Indossare il Pride beanie non solo può portare a nuove relazioni, ma si vede anche ai molti Pride festival e agli altri eventi Pride in alta quota, come il Vinje Pride che si tiene ogni anno in estate nello Jotunheimen. "In Norvegia abbiamo ormai un Pride festival praticamente in ogni piccola località ed è davvero fantastico,” dice Dag Terje.
Ma scusa, possono davvero essere sexy questi escursionisti sudati?
"Forse le persone che incontri sono un po’ accaldate e sudate, ma al tempo stesso l’abbigliamento intimo sportivo rivela le forme del corpo. Può aiutare a mettere a fuoco. I tanti rifugi dell’Associazione Trekking Norvegese sono probabilmente gli unici posti dove nessuno solleva le sopracciglia se ti siedi a cena insieme agli altri solo in biancheria intima”, dice Dag Terje ridendo.
"In Norvegia spesso diciamo che fare trekking nella natura significa stare sani, ma è sano anche trovare qualcuno da amare.”
Le 3 escursioni più belle per Dag Terje:
1. A est di Stavanger
Hunnedalen – Tomannsbu – Støle – Kvitlen – Stavtjørn
“Una gita indimenticabile nei dintorni della zona dove abbiamo il nostro chalet privato. Lungo il corso d’acqua protetto di Bjerkreim, natura incontaminata e monumenti storici.”
2. A sudovest di Trondheim
Trollheimen
“Attraversando Gjevilvassdalen, Innerdalen, Storlidalen, Jøldalen e Folldalen, cammini tra perfetti paesaggi da cartolina uno dopo l’altro. Considerate da molti escursionisti trale valli più belle della Norvegia.
3. Nel Troms
Fiskefjorden – Haakonsbu/Hinnøya
“Haakonsbu è situato nella stupenda area di Johnsheimen, una zona centrale per lo svago all’aria aperta a Hinnøya nel Troms.”
Altro sui viaggi LGBTIQ+ in Norvegia
Tutto quello che ti serve sapere per un viaggio LGBTIQ+ in Norvegia.
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.
Escursioni diverse per persone diverse
Una delle cose più belle dell’escursionismo è che tutti possono farlo! Trova un’escursione adatta al tuo livello di preparazione e ai tuoi interessi.
Trova l’ispirazione
Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.