Choose Language
Norway Now
This social element is not currently supported on the China site. This warning will not show on the front end.
Search
The Raumabanen Railway The Raumabanen Railway
Credits
The Raumabanen Railway.
Photo: Leif J. Olestad
Campaign
Partner

Spettacolari paesaggi attraverso montagne e fiumi

Nominata miglior itinerario ferroviario dalla Lonely Planet, la Raumabanen ti porta attraverso alcuni dei più bei paesaggi della Norvegia.

Un viaggio lungo la Ferrovia di Rauma vi da l'opportunità di vivere un'esperienza unica tra alcuni dei paesaggi più spettacolari che la Norvegia offre.

In solo un'ora di tragitto vi ritroverete tra bellissimi fiordi e montagne selvagge. Una volta a bordo, non dovete fare altro che sedervi comodamente e guardare fuori dal finestrino un susseguirsi di paesaggi contrastanti di una bellezza incontaminata.

Il treno vi cullerà tra scenari incantevoli, tra cui il famoso ponte Kylling Bru e la Trollveggen, la parete rocciosa verticale più alta d'Europa, dove il treno sosterà per farvi scattare qualche fotografia.

Lo stupendo fiume Rauma, dal colore smeraldo, vi seguirà lungo gran parte del percorso proprio fuori dal vostro finestrino. Il corso del fiume cambia più volte durante il tragitto: un attimo prima scorre calmo tra spiagge di sabbia bianca, per poi trasformarsi in torrente, formando cascate e rapide che tolgono il fiato. A bordo avete a disposizione una guida in norvegese, inglese e tedesco, oltre a una brochure su tutte le bellezze che incontrerete lungo il viaggio.

Il treno panoramico di Rauma viaggia dal 30 maggio al 30 agosto e offre tra due tratte diverse:

  • da Åndalsnes a Bjorli (tempo di percorrenza: 1 ora)
  • da Åndalsnes a Dombås (tempo di percorrenza: 1 ora e 40 minuti).

Altri fantastici itinerari in treno

Una delle linee più conosciute è sicuramente la Ferrovia di Bergen, che corre sui monti tra Oslo e Bergen. Questa linea, nata più di un secolo fa, attraversa altopiani desertici, spazzati dal vento, incantevoli nella loro cupa solitudine.

La famosa Ferrovia di Flåm, di proprietà privata, parte da Myrdal in coincidenza con la Ferrovia di Bergen.

Un'altra attrazione da non perdere è la Ferrovia del Nordland che va da Trondheim a Bodø. È la linea della NSB più lunga e una delle poche ferrovie al mondo che attraversa il Circolo Polare Artico. Il tragitto è molto suggestivo, con vista sul ghiacciaio di Svartisen, fiordi e torrenti.

Harry Potter

Oggi puoi viaggiare sullo stesso treno di Harry Potter. Alcune scene del film “Harry Potter e il principe mezzosangue” sono state girate sulla Raumabanen, tra Oslo e la regione dei fiordi. La scena da Bjorli è l’unica ad esser stata girata fuori del Regno Unito.

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages