Skip to main content

Viaggiare in bus o in pullman in Norvegia

I servizi di autobus locali, insieme a una vasta rete di pullman express in tutta la Norvegia, ti permettono di viaggiare comodamente e in sicurezza da un posto all'altro del paese. Ecco tutto quello che ti serve sapere per girare in pullman in Norvegia!

Autobus in città

Nelle città più grandi della Norvegia ci sono corse frequenti di bus locali, che sono il mezzo ideale per spostarsi tra i principali luoghi d’interesse.

Troverai stazioni degli autobus e centri di informazione per i mezzi pubblici cittadini; inoltre anche gli uffici turistici locali possono fornire informazioni al riguardo.

Biglietti

In alcune delle maggiori città norvegesi sono disponibili biglietti giornalieri e pass settimanali. Sono spesso più convenienti dei singoli biglietti se pensi di utilizzare molto i mezzi. In ogni caso è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, nei chioschi o tramite le app, dato che non sempre si possono acquistare a bordo direttamente dal conducente. Ricorda che di solito ci sono tariffe scontate per studenti e anziani.

Puoi trovare consigli sugli itinerari e comprare i biglietti utilizzando il travel planner Entur.

A Oslo tutti i trasporti pubblici sono inclusi in un sistema di biglietteria centralizzato, chiamato Ruter, e i biglietti si possono acquistare nei negozi Narvesen e 7-Eleven in tutta la città o tramite app. Oslo e i comuni circostanti sono suddivisi in diverse zone, dove tutta la città di Oslo è inclusa nella zona 1. Se dal centro devi raggiungere l’Aeroporto di Oslo Gardermoen ti serve un biglietto per quattro zone.

Pullman express e a lunga percorrenza

I pullman express offrono una vasta rete di itinerari, anche verso le zone più remote, e collegano tutte le principali città, gli aeroporti e i terminal dei traghetti. Molti pullman sono programmati per essere in coincidenza con altri mezzi di trasporto a lunga percorrenza e locali.

Biglietti

Viaggiare in pullman è di solito più economico che viaggiare in aereo o in treno. La maggior parte degli operatori offrono sconti per studenti, bambini, anziani e famiglie. Molti incoraggiano anche la prenotazione online in anticipo, offrendo a chi lo fa sconti e posti a sedere garantiti.

Se viaggi con un gruppo numeroso di persone devi prenotare il biglietto con un certo anticipo. Di solito è permesso a portare a bordo biciclette e sci, pagando un supplemento.

Su alcuni pullman express si può comprare il biglietto direttamente dal conducente, ma è meglio verificarlo prima.

Viaggiare comodamente

Con panorami spettacolari, sedili confortevoli, prese elettriche e Wi-Fi non è mai stato così piacevole viaggiare in pullman in Norvegia.

Una volta sistemato al tuo posto ne apprezzerai il vantaggio principale: la posizione elevata dei sedili è perfetta per ammirare la vista spettacolare sui diversi paesaggi, le montagne e le valli del paese. Le numerose linee di pullman ti porteranno a vedere da vicino qualsiasi cosa, dalle incantevoli cittadine alle spumeggianti cascate. Le persone del posto che viaggiano con te spesso saranno felici di darti qualche consiglio da insider per il tuo viaggio.

NOR-WAY Bussekspress opera numerose linee in Norvegia. Per i percorsi nella Norvegia settentrionale consulta il travel planner Entur. Vedi anche la mappa qui sotto per gli itinerari con i pullman Vy Express in Norvegia:

Illustration of bus routes from VY Express in Norway.

Organizza il tuo viaggio

Filtra la tua ricerca e inizia subito a organizzare il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate