Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

La festa nazionale norvegese

Evviva! È il 17 maggio
Bande marcianti, sfilate, costumi tradizionali e gelati. Un sacco di gelati. Le celebrazioni della giornata nazionale non hanno eguali in Norvegia.
The children’s parade in front of the Royal Castle on Norway’s national day the 17 May
Oslo.
Photo: Nancy Bundt

I brasiliani hanno il loro carnevale, gli irlandesi la Festa di San Patrizio. E la risposta della Norvegia? Il 17 maggio celebriamo la firma della Costituzione avvenuta nel 1814. In Norvegia il Giorno della Costituzione è una festa grandiosa.

Mentre molti Paesi celebrano la loro festa nazionale con una parata militare, il 17 maggio in Norvegia è più una festa per tutti, soprattutto per i bambini. Prima di riversarsi per le strade molti si ritrovano per una colazione del 17 maggio - spesso un rinfresco con amici e vicini di casa - con pane appena sfornato, uova strapazzate, salmone affumicato e per gli adulti champagne.

Poi in ogni parte della Norvegia si svolgono i cortei dei bambini, che guidati dalle bande musicali sfilano per le strade cittadine. Il più grande di questi cortei tradizionali attira decine di migliaia di persone che sventolano le bandiere gridando «Urrà!». A Oslo il corteo sfila davanti alla famiglia reale, che saluta instancabilmente la folla dal balcone del Palazzo Reale.

Dynamic Variation:
Ad

Molto meno variopinte sono le tute rosse o blu dei "russ", gli studenti in procinto di diplomarsi che festeggiano la fine di 13 anni di scuola. Hanno quasi tutti ha l'aria molto stanca il 17 maggio, ma la stanchezza di solito non è dovuta alle nottate passate sui libri a studiare per gli esami...

I “russ” fanno i loro cortei, con furgoni e autobus muniti di amplificatori costosi e piuttosto rumorosi. Chiedi di avere un "russekort" e daranno il loro biglietto da visita con informazioni personali e battute più o meno divertenti.

È un momento davvero speciale se ti trovi in Norvegia, e devi festeggiare insieme agli abitanti. La maggior parte dei negozi e degli uffici sono chiusi quel giorno e se vuoi pranzare o cenare al ristorante devi assolutamente prenotare un tavolo in anticipo.

Se viaggi in auto fai attenzione perché il centro della maggior parte delle città e dei paesi sarà chiuso al traffico durante i cortei.

Alcuni scatti della festa nazionale norvegese

La parola ai nostri sponsor

Trova il ristorante più vicino

Il 17 maggio è un gran giorno anche per i ristoranti in Norvegia. Molti norvegesi festeggiano andando a mangiare fuori, quindi è meglio prenotare se pensi di andare al ristorante in quel giorno.

×
Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad