Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway

Viaggia “verde” lungo La Strada Dorata

7 attività ecosostenibili
Che tu sia interessato ad attività sostenibili, a deliziose birre artigianali o a un formaggio pluripremiato, lo troverai lungo La Strada Dorata.
Red fisherman’s cabins by the fjord at Straumen in Inderøy Red fisherman’s cabins by the fjord at Straumen in Inderøy
Credits
Straumen at Inderøy.
Photo: Steinar Johansen
Ad

A Inderøy nel Trøndelag, la sostenibilità è uno stile di vita. Ciò rende la penisola una destinazione ideale per il tuo viaggio verde.

Knut Øye Brandsås, l’attuale leader di Venstre – il partito liberale – a Inderøy, è nato e cresciuto qui. Il giovane politico mette l’attenzione per l’ambiente al primo posto in tutto quello che fa e nel 2016 è stato orgoglioso di vedere che la sua città ha ottenuto da Innovation Norway la qualificazione di destinazione sostenibile.

Alla Strada Dorata di Inderøy va attribuito gran parte del merito per questo successo. Negli anni ’90 questo itinerario appena fuori dalla strada principale della Norvegia, la E6, era solo un’idea per una deviazione. Ora è un marchio ben noto e conta più di 20 punti di sosta, molti dei quali certificati ecosostenibili.

Lasciati guidare da Knut Øye Brandsås ad alcune delle proposte ecosostenibili a Inderøy e lungo La Strada Dorata.

1. Una passeggiata artistica

Il parco di sculture Muustrøparken è proprio nel centro di Straumen, il paese più grande di Inderøy. Fa’ una passeggiata rilassante lungo il fiume godendoti i fiori profumati, lo splendido ponte Muusbrua e, naturalmente, le affascinanti statue e sculture.

Nel parco sono presenti diverse opere di Nils Aas, uno dei più apprezzati scultori norvegesi. Oltre al parco puoi raggiungere in pochi passi la galleria e laboratorio Nils Aas Kunstverksted, dove puoi ammirare una notevole collezione d’arte.

2. Soggiorna dal bisnonno

Vuoi provare qualcosa di diverso da un normale hotel? Fuggi dalla vita quotidiana e prenota una camera comfort a Strømnes presso Oldefars gjestehus (la locanda del bisnonno). Questa piccolo hotel di campagna è conosciuto per la sua atmosfera rilassante e il buon cibo preparato con prodotti locali.

L’hotel è impegnato nell’utilizzo di pratiche sostenibili e ha ottenuto una certificazione per la sua cura per l’ambiente.

3. Attraversa Inderøy in bicicletta

Noleggia una biciletta ed esplora La Strada Dorata su due ruote. Durante il percorso di 32 chilometri attorno al Borgenfjord incontri fattorie locali, paesaggi culturali ed edifici storici come la chiesa Mære dell’alto Medioevo.

Inoltre lungo l’itinerario potrai assaggiare cibi locali freschi e genuini. Scegli tra il tour di un giorno o il pacchetto che include il pernottamento.

4. Cibi locali con vista

Il profumo di gustosi cibi locali proveniente da alcuni dei migliori ristoranti di Inderøy ti accompagnerà lungo La Strada Dorata. Al ristorante tradizionale Øyna ti verrà proposta una festa di sapori con un panorama da fotografia. Il locale è situato presso un belvedere che domina Inderøy e il Trondheimsfjord.

Øyna è stato valutato e approvato da Norwegian Foodprints. Il cibo è preparato con quello che offre il mercato con l’utilizzo di prodotti della zona e rivela un’ottima conoscenza degli ingredienti e dei piatti locali.

5. Assaggia la birra di Inderøy

Pale ale britannica, Dunkel tedesca e IPA americana – trova la tua preferita tra 20 tipi diversi di birra al birrificio Inderøy gårdsbryggeri. Partecipa a una degustazione, segui uno dei corsi sulla birrificazione, o semplicemente visita il loro negozio.

Inderøy gårdsbryggeri lavora continuamente per minimizzare il suo impatto sull’ambiente e ha ricevuto la certificazione Eco-Lighthouse.

6. Fai un’escursione

Metti un paio di scarponi ed esplora alcuni dei dintorni più panoramici di Inderøy con un’escursione a Vangshylla.

L’itinerario include un po’ di tutto, da sentiero su prativo attraverso un paesaggio culturale, a ripide colline, a piccole baie adatte per un nuotata. Non si può chiedere di più.

7. Gusta un formaggio pluripremiato

L’accogliente fattoria e caseificio Gangstad gårdsysteri produce formaggi e gelato con il latte fresco delle proprie mucche. In altre parole i prodotti non possono essere più “kortreist” di così (cioè letteralmente a chilometro zero). E anche se il negozio della fattoria è molto piccolo, i formaggi e il gelato sono di prima classe.

Gangstad gårdsysteri ha ricevuto diversi premi e medaglie negli ultimi anni per il suo saporito formaggio.

La Strada Dorata

Una entusiasmante deviazione

La Strada Dorata è una cooperativa locale che opera per migliorare la qualità di una visita a Inderøy, tramite requisiti sempre più rigorosi per le aziende associate nuove e le attuali.

La Strada Dorata include laboratori di artisti, fattorie che producono cibi locali, gallerie e musei d’arte e monumenti storici. Ad oggi la cooperativa conta 21 attività associate.

Inderøy è situata poco distante dalla strada principale tra Verdal e Steinkjer nel Trøndelag.

La regione di Innherred offre anche …

Per trovare prodotti sostenibili clicca sotto su “Filtra la tua ricerca” e scegli “Ecosostenibile – Fornitori eco-certificati”.

×
Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad