Skip to main content

La tua guida locale alla Strada Dorata

Fai una deviazione di 12 minuti dalla strada principale che attraversa il Trøndelag! Se sei interessato a delle attività divertenti, a deliziose birre artigianali o a formaggi premiati, troverai tutto questo lungo la Strada Dorata a Inderøy.

Negli anni ’90 la strada attraverso la penisola di Inderøy, poco distante dalla E6, la strada principale della Norvegia, era solo un’idea per una deviazione. Ora la Strada Dorata (The Golden Road) è un marchio ben noto e conta più di 20 soste dedicate, molte delle quali sono certificate ecosostenibili.

Knut Øye Brandsås è nato e cresciuto qui. Questo giovane mette l’attenzione per l’ambiente al primo posto in tutto quello che fa.

Leggi i consigli da insider di Knut su alcune delle attrazioni a Inderøy e lungo la Strada Dorata.

1. Una passeggiata artistica

Il parco di sculture Muustrøparken è proprio nel centro di Straumen, il paese più grande di Inderøy. Fa’ una passeggiata rilassante lungo il fiume godendoti i fiori profumati, lo splendido ponte Muusbrua e, naturalmente, le affascinanti statue e sculture.

Nel parco sono presenti diverse opere di Nils Aas, uno dei più apprezzati scultori norvegesi. Oltre al parco puoi raggiungere in pochi passi la galleria e laboratorio Nils Aas Kunstverksted, dove puoi ammirare una notevole collezione d’arte.

2. Camera con vista

Vuoi una notte fuori dall’ordinario? Fuggi dalla quotidianità e prenota un soggiorno presso l’Øyna hotel – un albergo nel paesaggio culturale. Sulla cima di Inderøy troverai questo hotel di 18 camere perfettamente integrato nel paesaggio – inserito e mimetizzato nell’ambiente naturale – in cui ogni stanza regala una vista superba sul fiordo di Trondheim, sulle Alpi di Fosen e la Strada Dorata.

3. Sapori del territorio

Il profumo dei gustosicibi locali di alcuni dei migliori ristoranti di Inderøyti accompagnerà lungo La Strada Dorata. A Øyna non potrai solo pernottare! Ti verrà proposta una festa di sapori con l’utilizzo degli ingredienti del territorio, preparati con profonda conoscenza della cultura gastronomica locale. Il ristorante è situato sul belvedere che si affaccia su Inderøy e sul Trondheimsfjord.

4. Attraversa Inderøy in bicicletta

Noleggia una biciletta ed esplora La Strada Dorata su due ruote. Durante il percorso di 32 chilometri attorno al Borgenfjord incontri fattorie locali, paesaggi culturali ed edifici storici come la chiesa Mære dell’alto Medioevo.

Inoltre lungo l’itinerario potrai assaggiare cibi locali freschi e genuini. Scegli tra il tour di un giorno o il pacchetto che include il pernottamento.

5. Assaggia la birra di Inderøy

Pale ale britannica, Dunkel tedesca e IPA americana – trova la tua preferita tra 20 tipi diversi di birra al birrificio Inderøy gårdsbryggeri. Partecipa a una degustazione, segui uno dei corsi sulla birrificazione, o semplicemente visita il loro negozio.

Inderøy gårdsbryggeri lavora continuamente per minimizzare il suo impatto sull’ambiente e ha ricevuto la certificazione Eco-Lighthouse.

6. Fai un’escursione

Metti un paio di scarponi ed esplora alcuni dei dintorni più panoramici di Inderøy con un’escursione a Vangshylla.

L’itinerario include un po’ di tutto, da sentiero su prativo attraverso un paesaggio culturale, a ripide colline, a piccole baie adatte per un nuotata. Non si può chiedere di più.

7. Gusta un formaggio pluripremiato

L’accogliente fattoria e caseificio Gangstad gårdsysteri produce formaggi e gelato con il latte fresco delle proprie mucche. In altre parole i prodotti non possono essere più “kortreist” di così (cioè letteralmente a chilometro zero). E anche se il negozio della fattoria è molto piccolo, i formaggi e il gelato sono di prima classe.

Gangstad gårdsysteri ha ricevuto diversi premi e medaglie negli ultimi anni per il suo saporito formaggio.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

La regione di Innherred offre anche …

Non è necessario aspettare di essere qui per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e guarda le proposte qui sotto.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate