Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway

7 attività ecosostenibili nella regione di Lillehammer

Una guida per l’ecoturismo
Dalla sella di un cavallo o dal sellino di una bici off road - sono molti i modi per esplorare Lillehammer.
Maihaugen, Lillehammer Maihaugen, Lillehammer
Credits
Maihaugen, Lillehammer.
Photo: frkmags / Foap / visitnorway.com
Ad

Circondata da alte montagne e da paesaggi culturali la vivace città di Lillehammer è una destinazione ideale per il turismo verde.

E Lars Giæver ne è un appassionato sostenitore. Infatti ha speso molto tempo ed energie per accrescere in questa regione la consapevolezza riguardo a tutela ambientale e principi sostenibili.

É il leader del Partito Verde Norvegese a Lillehammer e il fondatore di Veggispreik, una pagina Facebook su cui oltre 20.000 norvegesi discutono di cibo vegetariano.

Se sei nella splendida Lillehammer non perderti i consigli di Giæver sulle attività ecosostenibili da provare in questa regione.

1. Torna indietro nel tempo a Maihaugen

Vuoi usare una macchina del tempo? É quasi la stessa cosa: a Maihaugen, a Lillehammer, puoi fare un nostalgico viaggio indietro nel tempo. É uno dei più grandi musei all’aperto in Norvegia, con oltre 200 edifici che risalgono indietro dall’XII secolo fino ai giorni nostri.

Il museo di Maihaugen è attento all’ambiente e ha ricevuto la certificazione Eco-Lighthouse nel 2012.

2. Pernottamento verde da Stasjonen

Da Stasjonen, in centro città, troverai sempre una camera adatta al tuo budget. In questo hotel e ostello puoi godere di servizi moderni in un’atmosfera informale.

Stasjonen è impegnato in prassi sostenibili ed è stato uno dei primi ostelli al mondo ad essere certificato HI Quality Hostel per gli ottimi sistemi e standard.

3. Un’escursione a cavallo

Una passeggiata a cavallo è un ottimo modo per vedere la natura della regione di Lillehammer, dalle montagne alle colline ricoperte di foreste e agli incantevoli laghetti.

Dalseter offre escursioni a cavallo in montagna fin dal 1950 e organizza tour guidati per cavallerizzi di qualsiasi livello.

4. Una passeggiata multicolore nel giardino di Bjørnson

Aulestad è situata a 18 chilometri da Lillehammer. Fu l’abitazione di Bjørnstjerne Bjørnson, un famoso pubblico oratore e scrittore vincitore del premio Nobel per la letteratura. Oltre a visitare la casa di Bjørnson potrai passeggiare all’aria fresca e profumata di fiori nel giardino, che ha subito l’influenza dei suoi numerosi viaggi in Europa.

Aulestad lavora continuamente per minimizzare il suo impatto sull’ambiente e ha ricevuto la certificazione Eco-Lighthouse nel 2012.

5. Una discesa in bici indimenticabile

Cerchi una scarica di adrenalina? Noleggia una bici off road allo Hafjell Bike Park e cimentati su un dislivello totale di 830 metri in alcuni dei diversi sentieri ciclabili adatti sia ai principianti che ai ciclisti esperti.

Oltre al ciclismo off road lo Hafjell Bike Park offre ciclismo per mountain bike a chi vuole fare un’escursione a velocità più rilassata. Sali sulla cima Mosetertoppen con la funivia ecosostenibile e goditi il suggestivo paesaggio.

6. Delizie verdi

Alla caffetteria Lykkelige Dager nel centro di Lillehammer, puoi ordinare qualsiasi cosa, dalle insalate alle zuppe con ingredienti delle fattorie biologiche locali, alla torta crudista al cioccolato con caffè biologico.

Lykkelige Dager può essere tradotto con “giorni felici” in italiano, infatti dopo un buon pasto uscirai probabilmente dal locale con un grande sorriso stampato in faccia.

7. Scopri la casa della Undset

Che tu ci creda o no Bjørnstjerne Bjørnson non è l’unico scrittore vincitore del premio Nobel che visse nella regione di Lillehammer. Con una breve passeggiata dal centro città si entra nel regno di Sigrid Undset - in quella che fu la sua casa a Bjerkebæk.

La piccola casa di legno è rimasta come era arredata negli anni ’30 ed è piena di oggetti e della collezione di libri della scrittrice. Bjerkebæk ha ottenuto una certificazione per il suo impegno nel rispetto dell’ambiente.

Destinazioni verdi

Alcuni luoghi hanno il certificato di ecosostenibilità​

Molte località seguono i principi di sostenibilità, ma solo poche hanno l'onore di ricevere la certificazione di destinazione ecosostenibile. Ci vogliono anni di lavoro per dimostrare un impegno duraturo nel fornire la migliore esperienza possibile ai visitatori, pur mantenendo l'impatto negativo del turismo al minimo.

La regione di Lillehammer offre anche …

Per trovare prodotti sostenibili clicca sotto su “Filtra la tua ricerca” e scegli “Green Travel – fornitori eco-certificati”.

×
Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad