Skip to main content

Lysefjord

Escursionismo e crociere da sogno

Wow! Non c’è da stupirsi che Preikestolen (il Pulpito) sia famoso ben oltre i confini della Norvegia, perfino a Hollywood!

La camminata impegnativa per raggiungerlo, lunga 8 chilometri, richiede circa 4 ore tra andata e ritorno ed è praticabile dalla maggior parte delle persone in buone condizioni fisiche.

Ricorda che è necessario indossare abbigliamento adatto all’escursionismo e scarponcini da trekking.

Ma non è l’unica escursione straordinaria in questa zona.

Quanto tempo potresti metterci a salire i 4.444 gradini della scalinata di legno più lunga al mondo che parte dal villaggio senza strade di Flørli?

Sei in cerca di una vera sfida? Vai a Kjeragbolten! Questa escursione è molto difficile, con un sentiero molto stretto che porta alla roccia, quindi devi prestare davvero attenzione se decidi di salire sul celebre masso.

Ma è altrettanto bello ammirare le montagne in modo più rilassante: dal fiordo!

Fai una crociera in giornata partendo da Stavanger, un tour guidato in kayak, o prendi il traghetto passeggeri che porta fino a…

... Lysebotn!

I tornanti di Trollstigen sembrano quasi poca cosa se paragonati a quelli dell’incredibile salita di Lysevegen.

Pernotta in un hotel qui nel Lysefjord, a Flørli, a Forsand o vicino a Preikestolen. Ma per vedere l’alba più spettacolare

… dovresti fermarti a The Bolder Sky Lodges!

I particolari chalet di Skåpet e il rifugio Preikestolen Fjellstue sono altre ottime alternative per chi ama l’architettura all’avanguardia in una splendida natura.

Il magnifico Lysefjord non dista molto da Stavanger, solo 45 minuti in auto. Scopri i fantastici paesaggi facendo crociere sul fiordo e indimenticabili escursioni a piedi.

Preikestolen (il Pulpito) nel Ryfylke è una delle principali attrazioni naturali della Norvegia e uno dei punti panoramici più famosi al mondo. L’escursione di quattro chilometri è considerata moderatamente impegnativa e porta alla celebre formazione rocciosa a 604 metri di altezza a picco sul fiordo. Tom Cruise ha girato qui sul Preikestolen una scena spettacolare del film Mission: Impossible – Fallout! Il sentiero è aperto tutto l’anno, ma in inverno è consigliato percorrerlo con una guida locale.

Se sei in cerca di un’escursione di maggiore difficoltà puoi fare quella al famoso Kjeragbolten, il masso incastrato in una profonda fenditura della montagna a centinaia di metri sopra il fiordo.

O salire i 4.444 gradini di Flørlitrappene, la scalinata di legno più lunga al mondo, che ti condurrà a 740 metri d’altezza sopra il fiordo in meno di due ore. Al ritorno potrai ritemprarti con qualcosa di buono nel caffè situato presso la vecchia centrale idroelettrica. Ti consigliamo anche di trascorrere un paio di notti indimenticabili nel piccolo villaggio senza strade di Flørli. Potrai rilassarti, assaporare la magica tranquillità del fiordo e scegliere tra diverse escursioni nei dintorni.

Per ammirare i magnifici paesaggi da una prospettiva completamente diversa puoi fare un tour in kayak o una splendida crociera sul fiordo. La maggior parte dei battelli partono da Stavanger e propongono crociere sul Lysefjord della durata di circa tre ore e mezza. In estate un traghetto passeggeri collega Lauvvik e Forsand a Flørli e Lysebotn e può imbarcare anche un numero minimo di automobili (ma non camper e caravan). Ricorda: i biglietti devono essere prenotati in anticipo.

Se viaggi in auto o in bicicletta puoi provare a percorrere i 27 famosi tornanti che salgono da Lysebotn fino al parcheggio di Øygardstøl, che è il punto di partenza per l’escursione a Kjerag.

Il Lysefjord ha ottenuto la certificazione di Sustainable Destination. Anche se questo non significa che la destinazione sia completamente sostenibile, indica che si è impegnata a lavorare sistematicamente per ridurre l’impatto negativo del turismo e rafforzarne gli aspetti positivi.

Trova altre idee e spunti sul sito ufficiale di Stavanger e di Ryfylke.

Altri spunti per escursioni

Informazioni di viaggio

Trova informazioni di viaggio più dettagliate sul sito ufficiale di Ryfylke. Pianifica il tuo viaggio nel Lysefjord con Entur.

Sicurezza in montagna

Torna per un'altra escursione

Fai attenzione in montagna seguendo queste semplici regole:

  1. Organizza il tuo viaggio e informa qualcuno sul percorso che hai scelto.
  2. Adatta i percorsi programmati in base alle capacità e alle condizioni.
  3. Fai attenzione al tempo e agli avvisi delle valanghe.
  4. Preparati a maltempo e gelo, anche nei tragitti brevi.
  5. Porta le attrezzature necessarie in modo da poter aiutare sé stessi e gli altri.
  6. Scegli percorsi sicuri. Impara a riconoscere terreni franosi e ghiacci pericolosi.
  7. Utilizza una mappa e una bussola. Devi sempre sapere dove ti trovi.
  8. Non vergognarti di tornare indietro.
  9. Conserva le forze e cerca riparo, se necessario.

Leggi di più sul Codice della montagna in Norvegia.

L'area di Lysefjord offre anche...

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e controlla le offerte qui sotto.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate