Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway

Flåm, Aurland, Sogn and Fjordande

Flåm

Il piccolo villaggio dal paesaggio sterminato

Flåm ospita centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Non c'è da stupirsi, visto che questo piccolo villaggio è uno dei luoghi più spettacolari della Norvegia.

Flåm si trova nell'Aurlandsfjord, il braccio laterale interno del Sognefjord, il secondo fiordo più lungo al mondo e il più profondo, con i suoi 204 km di lunghezza e 1.308 metri di profondità. Flåm è circondata da montagne ripide, cascate impetuose e strette valli, e durante la primavera e l'estate le navi da crociera solcano le acque del fiordo per approdare al suo porto.

La Flåmsbana è stata nominata il più bel viaggio in treno al mondo dalla Lonely Planet nel 2014. Il treno ti porta da Flåm alle vette delle montagne costeggiando il fiordo, e durante i 20 chilometri del suo tragitto puoi ammirare fiumi che scavano col loro corso le profonde gole, cascate gettarsi da ripide ripide montagne innevate e fattorie montane aggrappati ai costoni di roccia.

Da Flåm puoi partire per tante escursioni sulle montagne vicine, oppure esplorare l'Aurlandsfjord e il Nærøyfjord. Il Nærøyfjord è incluso tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, ed è il fiordo più stretto al mondo con il punto più stretto di soli 250 metri di larghezza.

Tra le altre attività ci sono la pesca nel fiume Flåmselven oppure la scalata alla Rallarvegen ("strada dei manovali"), uno dei più famosi percorsi ciclistici della Norvegia.

Ci sono diversi ristoranti che servono specialità locali e tradizionali, come prosciutto crudo, cacciagione, agnello, salmone, formaggio di capra, frutta e bacche. La fabbrica di birra locale si chiama Ægir, ed è una delle marche artigianali di maggior successo in Norvegia.

Photo stop by Kjosfossen Waterfall
La Flåmsbana ferma vicino alla cascata Kjosfossen
Morten Rakke
Sinjarheim farm, Aurlandsdalen
Fattoria Sinjarheim nella valle Aurlandsdalen
Øyvind Heen - Fjords.com
Nærøyfjorden
Nærøyfjorden
Øyvind Heen - Visitnorway.com
Two people standing apart at Stegastein Viewpoint
Punto panoramico Stegastein sull'Aurlandsfjorden
CH/Visitnorway.com
Ad

Dove dormire

Mangiare e bere

Arrivare e muoversi

In aereo:
  • L'aeroporto più vicino è il Sogndeal Haugåsen, a circa 70 kilometri di distanza.
  • Da lì, ci sono collegamenti giornalieri per Oslo e Bergen, entrambi a meno di un'ora di distanza.
In auto:
  • Flåm dista 166 kilometri da Bergen e 354 da Oslo prendendo la E16 e la Rv7.
  • Ci sono diversi pullman giornalieri tra Flåm e Oslo o Bergen.
In treno:
  • Flåm è il capolinea marittimo della famosa linea ferroviaria Flåmsbana, una delle più ripide e più spettacolari del suo genere.
  • La maggior parte dei treni tra Oslo e Bergen collegano alla linea ferroviaria Flåmsbana a Myrdal.
  • La Flåmsbana viaggia dalle otto alle dieci volte al giorno d'estate, da maggio fino a ottobre, e quattro volte al giorno d'inverno.
In nave:
  • I traghetti passeggeri navigano  tutto l'anno lungo il Nærøyfjorden protetto dall'UNESCO tra Flåm/Aurland e Gudvangen.
  • Nella stagione estiva, le navi veloci trasportano i passeggeri da Flåm a Balestand, e da lì a Bergen.
Itinerari locali:
  • Flåm si trova alla fine della famosa Rallarvegen ("la strada dei manovali") un itinerario ciclistico che parte da Haugastøl, Finse o Myrdal, a seconda della distanza che si vuole percorrere.

Flåm offre anche...

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare.

×

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad