Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
  • Hotel

    Nordic Choice Hotels - una catena di hotel unica

    Trivago - guarda i prezzi

    Booking.com - prenota subito

     

  • Treno e Aereo

    Widerøe - la maggiore linea regionale scandinava

    Momondo - cerca voli economici

    NSB - Ferrovie Statali Norvegesi

  • Navi e Traghetti

    Hurtigruten "La più bella crociera al mondo"

  • Autonoleggio

    AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile

     

Search
or search all of Norway
Ålesund Ålesund Ålesund
Ålesund Ålesund
Credits
Ålesund.
Photo: Per Eide/visitnorway.com
Campaign
Partner
Media
Meetings
Travel Trade

Three things to see and do in Ålesund

Come direttore del festival Høstscena è suo compito assicurare indimenticabili esperienze culturali per chi si trova in città. Questi sono i luoghi dove va lui per godersi la cittadina.

Ad

Høstscena («Scenario d’autunno») è il nome del festival che si svolge proprio in questi giorni a Ålesund.

È nato come festival di teatro, ma negli anni si è evoluto fino ad includere altre espressioni culturali come poesia, danza e musica.

Proprio in questo momento si svolgono vari eventi e spettacoli in diversi luoghi della città. Il direttore del festival, Sindre Stølsdokken, è impegnato a coordinare tutta la logistica, per assicurare un’esperienza straordinaria sia ai visitatori che agli spettatori locali.

Per fortuna Sindre - che vive a Ålesund da un anno e mezzo - ha qualche minuto da dedicarci per condividere i suoi consigli su cosa fare e vedere in città.

Cultura: la via Moloveien

«È una strada speciale qui a Ålesund, ricca di storia. È qui che tutti gli anni organizziamo anche ‘Il grande giorno per la famiglia’ all’interno del festival  Høstscena. A Moloveien si trova ad esempio Teaterfabrikken («la fabbrica del teatro»), in un edificio storicamente importante», dice Stølsdokken.

L’edifico che ospita Teaterfabrikken fu costruito prima del Grande Incendio cittadino del 1904, quando la via Moloveien sfuggì alle fiamme che lasciarono in rovina gran parte della città.

 «Ci sono anche diverse altre vecchie attività in questa strada, come il Museo della Pesca, un’antica caldaia per l’olio di fegato di merluzzo, e una vetreria», dice il direttore del festival.

Natura: il faro di Alnes

«Ci sono moltissimi splendidi paesaggi a  Ålesund e nei dintorni. Personalmente ho un debole per un piccolo faro battuto dal vento sull’isola di Bosøya, appena fuori città», spiega Stølsdokken.

Il faro di Alnes è un sito culturale protetto e oggi ospita un’esibizione permanente che illustra l’evoluzione storica del faro.

«Inoltre c’è un piccolo caffè in quelle che prima erano le abitazioni, ed è una meta ideale per un’escursione a piedi - in più in estate si può fare il bagno o fare surf. È un posto che ha tutto, davvero».

Mangiare e bere: Invit

«Un locale veramente piacevole», dice Stølsdokken.

 

Invit Espressobar #invitespressobar #moooi #treelamp #foscarini #supernova

Et bilde publisert av INVIT (@invit_as)

 

A giudicare dalle foto non si può che essere d’accordo.

Invit è un bar suggestivo in un ambiente inconsueto che ospita anche un negozio di arredamento e uno studio di architettura. D’estate ci si può sedere sulla chiatta all’esterno e godersi la vista, il sole e una bibita fresca.

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad