Skip to main content

I luoghi dei troll in Norvegia

Entra nella favola

Sei in cerca di avventure? Vieni a caccia di troll in Norvegia!
Senti la presenza di queste figure mitologiche mentre esplori strane formazioni rocciose, strade serpeggianti, grotte e dirupi.

#1

Trollstigen

Una delle Strade turistiche nazionali più famose della Norvegia, Trollstigen, ‘la scala dei troll’, è un vero capolavoro.

Senti scorrere l’adrenalina mentre percorri questo itinerario iconico!

La strada serpeggia con undici tornanti salendo verso Stigrøra, a 858 metri sopra il livello del mare.

Risali la montagna in auto, in e-bike o a piedi. Sulla cima non perderti una sosta alla piattaforma di Trollstigen, con i due punti panoramici. La vista da lì ti resterà di certo impressa nella mente!

#2

Trollveggen

Non molto distante incontrerai l’imponente Trollveggen, ‘la parete dei troll’, con la più alta parete rocciosa verticale d’Europa, uno strapiombo di circa 1.000 metri.

Appartiene alla catena montuosa di Trolltindane, ‘le vette dei troll’, situata a Romsdalen, nel Møre og Romsdal, le cui cime svettano a quasi 1.700 metri sopra la valle.

La parete è una meta popolare tra gli scalatori professionisti provenienti da tutto il mondo. È un’arrampicata rischiosa e molto impegnativa.

Un modo decisamente più semplice per scoprire l’interessante storia della parete è vedere il filmato di 14 minuti proiettato al Centro visitatori di Trollveggen, uno degli edifici più belli al mondo secondo Architectural Digest.

Ospita anche un caffè, un negozio di souvenir e un punto panoramico con vista su Trollveggen.

#3

Trolltunga

Immagina di stare lì sopra!

A 1.180 metri di altitudine, Trolltunga, ‘la lingua del troll’, ti regalerà sicuramente un panorama fantastico.

Ma attenzione, l’escursione a Trolltunga è molto lunga e impegnativa, quindi non adatta a tutti. Se non è in estate vai sempre con una guida.

La leggenda dice che Trolltunga ha preso il nome da un troll troppo fiducioso del fatto che non si sarebbe tramutato in pietra dopo essersi esposto al sole.

#4

Trollpikken

Bene… meglio non immaginare cosa stesse facendo questo troll quando è stato improvvisamente colpito dai raggi del sole!

Trollpikken, che in norvegese significa ‘il pene del troll’, è salito alla ribalta delle cronache quando la roccia è stata danneggiata e staccata da vandali durante la notte. Ma i norvegesi hanno subito fatto una raccolta fondi per ripararlo.

Potrai raggiungere questo luogo sacro ai troll con una facile passeggiata di 2,3 chilometri.

#5

Trollfjorden

Tieni pronta la macchina fotografica per lo strettissimo Trollfjorden, ‘il fiordo dei troll’, alle isole Vesterålen nella Norvegia settentrionale.

Questo fiordo lungo tre chilometri e in alcuni punti largo solo 70 metri, si insinua tra le montagne di Trolltinden, che raggiungono i 1.000 metri d’altezza.

Il paesaggio drammatico e spettacolare sembra uscito da un’antica fiaba!

Ci sono escursioni tutti i giorni da Svolvær, alle Lofoten, oppure puoi scoprire questo luogo a bordo di una crociera Hurtigruten.

Presta attenzione perché potresti avvistare qualcuna delle numerose aquile coda bianca che popolano la zona.

#6

Trollkyrkja

Trollkyrkja, ‘la chiesa dei troll’ situata nella Norvegia dei fiordi, non è una chiesa qualunque. È formata da tre interessanti grotte di marmo e roccia calcarea, con fiumi e cascate sotterranee.

La grotta inferiore si sviluppa per 40 metri di lunghezza a forma di S e vi potrai ammirare una magnifica cascata, che termina con un salto di 14 metri in una piscina di marmo.

Se dopo questa visita hai ancora energia da spendere, fai un’escursione sui bellissimi monti di Trolltindan e Stordalstinden, che si innalzano dopo le grotte. Vale la pena vedere anche gli incantevoli laghi di Trolldalsvannene, e magari fare un tuffo rinfrescante!

#7

Trollheimen

Famoso per i suoi paesaggi stupendi e variegati, Trollheimen, ‘la casa dei troll’ è una spettacolare catena montuosa.

Questa zona ha visto la presenza umana fin dall’Età della pietra e vanta un ricco patrimonio culturale.

Un luogo ideale per belle escursioni nella natura e attività come ciclismo, pesca e sci.

#8

Trollfoss

A circa due ore da Oslo troverai Trollfoss, ‘la cascata dei troll’, che è la cascata più alta nel Vestfold.

Nonostante sia alta solo 12 metri è davvero incantevole.

La passeggiata per raggiungerla richiede solo mezz’ora, ma è abbastanza ripida e quindi non adatta a tutti.

#9

Avventure con i troll

Questa sarà più di un’esperienza, con diverse destinazioni da visitare dedicate ai troll e ad altre creature fiabesche.

Hunderfossen Fairytale Park è un parco a tema pieno di attrazioni, attività e, naturalmente, troll! Divertimento assicurato per tutta la famiglia.

Villa Fridheim è una delle più grandi e più belle case in stile chalet svizzero in Norvegia. Ma non solo: il suo museo della fiaba offre tanti spunti divertenti a tema troll!

Ti va di camminare? Fai una passeggiata nell’Eventyrskogen (la foresta incantata). Hai il coraggio di entrare nella caverna del troll?

O fai un giro al Troll Museum a Tromsø, ti farà avvicinare a tutta la magia di queste strane creature!

Ma non dimenticare che troverai tracce dei troll, questi nostri antichi, amati (ma anche temuti) giganti, in tutta la Norvegia. Tieni gli occhi aperti!

Scopri di più sui troll norvegesi

Trova l’ispirazione

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate