Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Finnmark Finnmark A person dog sledding in full speed
Finnmark A person dog sledding in full speed
Credits
Dog sledding in Finnmark.
Photo: Sheriff Film Company

Sleddog

muteplay/pauseplay/pause
Campaign
Course
Event
Partner
Media
Meetings
Travel Trade
Ad

Quest’inverno avvicinati alla natura con un’escursione di sleddog e viaggia a tutta velocità attraverso i territori incontaminati della Norvegia.

Addentrati nel deserto bianco

I nostri amici a quattro zampe dal nord al sud del paese sono pronti a offrirti un’esperienza indimenticabile. Prova a metterti nei panni di un musher e guida la tua muta di cani per alcuni giorni, o goditi lo spettacolo da passeggero sulla slitta trainata dai cani per un’escursione di un giorno. A te la scelta.

Gli husky, la razza solitamente utilizzata per lo sleddog, sono cani molto resistenti. Durante una tipica escursione tireranno la tua slitta a tutta velocità attraverso le distese innevate. E mentre il vento ti accarezza la faccia proverai un assaggio di com’era la vita in passato, quando la slitta trainata dai cani era un mezzo di trasporto comune.

Partecipare a un’escursione di sleddog offre una grande opportunità di provare lo stretto legame tra uomo e cane. Spesso avrai la possibilità di dar da mangiare tu stesso ai cani e di accudirli, cosa allettante per tutti gli appassionati cinofili.

E non preoccuparti se non puoi venire in Norvegia durante l’inverno. I cani amano fare una bella corsa anche dopo che la neve si è sciolta e diverse destinazioni offrono escursioni di sleddog su ruote.

Osserva l’élite in azione

Se vuoi imparare dai migliori la Norvegia è la destinazione ideale. Ogni anno ospitiamo due gare famose a livello internazionale: la Femundløpet e la Finnmarksløpet.

La Femundløpet è la competizione maggiore ed è conosciuta per essere estremamente impegnativa. Ha inizio nella graziosa cittadina mineraria di Røros, inclusa nella World Heritage List dell’UNESCO. I musher professionisti e i loro cani sfrecciano ad alta velocità attraverso il centro città, tra la folla esultante, prima di scomparire nel paesaggio suggestivo e selvaggio.

Un mese più tardi musher provenienti da tutto il mondo arrivano ad Alta per partecipare alla Finnmarksløpet – la gara di sleddog più lunga in Europa. Per parecchi giorni le distese bianche e gelate saranno la loro casa. Centinaia di chilometri più tardi riceveranno un caloroso benvenuto dagli spettatori all’arrivo, sempre ad Alta.

Gli operatori di sleddog più popolari su TripAdvisor

Dove provare lo sleddog?

Norvegia del Nord
Le isole Svalbard e il Finnmark sono destinazioni ideali per praticare lo sleddog. Molti operatori locali, la maggior parte dei quali a gestione familiare, offrono una vasta gamma di escursioni con slitta trainata dai cani, sia prestabilite che su misura.

Se sei diretto al nord, ma non così estremo come il Finnmark o le Svalbard, gli operatori vicino a Bardu e Tromsø sono pronti ad accoglierti.

Norvegia Centrale e Orientale
Le escursioni di sleddog sono disponibili anche in altre parti della Norvegia, Due operatori hanno sede a Røros, mentre diverse altre aziende nella valle di Hallingdal e nei dintorni - come a  Geilo, Ål, e Nesbyen - offrono escursioni e viaggi di varia durata.

Altrove nelle regioni orientali del paese puoi provare quest’emozione a Gålå, Trysil, e Beitostølen.

Norvegia Meridionale
Anche al sud troverai un’offerta di escursioni di sleddog nella regione montuosa di Telemark. Prova a Sirdal, Rauland e Hovden.

Sicurezza in montagna

Torna per un'altra escursione

Fai attenzione in montagna seguendo queste semplici regole:

  1. Organizza il tuo viaggio e informa qualcuno sul percorso che hai scelto.
  2. Adatta i percorsi programmati in base alle capacità e alle condizioni.
  3. Fai attenzione al tempo e agli avvisi delle valanghe.
  4. Preparati a maltempo e gelo, anche nei tragitti brevi.
  5. Porta le attrezzature necessarie in modo da poter aiutare sé stessi e gli altri.
  6. Scegli percorsi sicuri. Impara a riconoscere terreni franosi e ghiacci pericolosi.
  7. Utilizza una mappa e una bussola. Devi sempre sapere dove ti trovi.
  8. Non vergognarti di tornare indietro.
  9. Conserva le forze e cerca riparo, se necessario.

Leggi di più sul Codice della montagna in Norvegia.

Guarda le offerte per praticare lo sleddog

Non aspettare di arrivare qui. Filtra la tua ricerca e inizia subito a programmare la tua esperienza con la slitta trainata dai cani.

×
Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad