Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Sci di fondo in Norvegia

DOMINA LE PISTE SU SCI LEGGERI E SOTTILI
Su, giù, dappertutto. Durante l’inverno troverai piste battute per lo sci di fondo attraverso proprio tutto il paese.
A man cross-country skiing in sunny weather in Oppdal
Cross-country skiing in Oppdal.
Photo: Martin I. Dalen

Lo sci di fondo ha un posto speciale nella storia e nella cultura norvegese, oltre ad essere uno dei passatempi preferiti durante l'inverno. Nel corso degli anni lo sci è passato dall'essere un mezzo di trasporto a puro sport ricreativo – o talvolta utilizzato per un allenamento intensivo. La maratona sciistica chiamata Birkebeinerrennet attira anno dopo anno una moltitudine di norvegesi.

La Norvegia ha spesso dominato la Coppa del Mondo di sci e le Olimpiadi invernali e sciatori come Bjørn Dæhli, Marit Bjørgen, Therese Johaug e Petter Northug sono, o sono stati, tra le più grandi stelle dello sport del nostro paese.

Gli sciatori esperti vengono in Norvegia per fare sci escursionismo sulle sue montagne e scopriranno una natura incontaminata in luoghi che in estate sono molto più difficili da raggiungere. Gli amanti dell’avventura però dovranno acquisire conoscenza delle condizioni e del meteo locali, dato che a volte in montagna si verificano valanghe, di solito durante o subito dopo grandi nevicate.

I principianti possono iniziare su piste facili preparate, che si trovano in quasi tutta la Norvegia, in inverno perfino nelle zone costiere (e che sono adatte alle famiglie e totalmente sicure). Le destinazioni sciistiche più grandi e più popolari si trovano sulle montagne della Norvegia centrale, orientale e meridionale, come Holmenkollen a Oslo, Gålå, Sjusjøen nella regione di Hedmark, Hovden nel Setesdal, e Geilo nella valle di Hallingdal.

Le migliori località per lo sci di fondo

Il campione norvegese di fondo Petter Northug, vincitore di più di una dozzina di Campionati del Mondo, ha cominciato la sua carriera sciistica da piccolo nel Nord-Trøndelag. Consiglia anche altre destinazioni per appaganti esperienze sciistiche.

Sci di fondo: una breve storia

La parola "sci" è in effetti una parola norvegese derivata dall’antico norreno "skid", che indicava un lungo asse di legno.

Nel 1870 Sondre Norheim, di Morgedal nel Telemark, rivoluzionò lo sci introducendo la disciplina che oggi conosciamo col nome di Telemark. Norheim cominciò utilizzando attacchi fissi intorno ai talloni, in modo che lo sciatore potesse curvare e saltare senza perdere gli sci. Gli sci che costruì erano stretti al centro e divennero il prototipo per tutta la produzione successiva di sci.

Gli esploratori polari norvegesi Roald Amundsen e Fridtjof Nansen diedero un contributo significativo al già esistente orgoglio nazionale per questo sport. Roald Amundsen fu il primo uomo nella storia a raggiungere il Polo Sud, mentre Nansen guidò il gruppo che attraversò per primo la Groenlandia nel 1888.

Le gare di sci di fondo vengono organizzate in Norvegia a partire dal 1840. La disciplina maschile debuttò ai primi Giochi Olimpici Invernali e fin da allora i paesi nordici hanno dominato in questo sport.

Sicurezza in montagna

La Norvegia è una meta incredibile tutta da esplorare, con mitici paesaggi incontaminati, montagne, valli e fiordi. Prima di avventurarti nella natura devi conoscere le nove semplici regole del Codice della montagna, per fare escursioni in tutta sicurezza.

Leggi di più sul Codice della montagna.

Lascia come vuoi trovare

La Norvegia è una nazione di una bellezza naturale unica, con impressionanti cascate, fiordi cristallini, imponenti montagne e spettacolari ghiacciai. Preservare questo paesaggio, le sue comunità e il loro stile di vita è fondamentale sia per i suoi abitanti che per i turisti.

Causa il minor impatto ambientale possibile. Lascia come vuoi trovare è il mantra - porta a casa solo ricordi e immagini.

Leggi di più sulla sostenibilità in Norvegia.

Ad

Guarda le offerte per lo sci

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e guarda tra le proposte qui sotto.

×
Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad