Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Luster Luster
Credits
Luster.
Photo: Sverre Hjørnevik / www.fjordnorway.com
Campaign
Partner

Neve fresca e piste di velluto

Salti mozzafiato che portano a distese deserte di neve fresca, o grandi stazioni sciistiche con tutti i comfort moderni. Da qui tutto è in discesa.

La Norvegia è il paradiso per gli amanti della neve fresca, con ripide montagne bianche a perdita d'occhio. Cercando su Youtube «Fuoripista in Norvegia» potrai vedere una serie di video imponenti e scenografiche dei temerari che prosperano qui.

Tuttavia, la Norvegia ha anche una miriade di stazioni per gli sciatori più comfortseeking e snowboarder. Anche nella capitale Oslo, nella Norvegia orientale, si trova un vero e proprio parco invernale che ha già ospitato i mondiali di snowboard.

Località come Trysil, Hemsedal, Kvitfjell, Norefjell e Kongsberg sono altre alternative poco distanti da Oslo con una lunga tradizione nello sci.

Nel Nord della Norvegia invece, ci sono un paio di località veramente uniche. Dal Narvikfjellet si gode di una magnifica vista sull'Ofotfjord. Luoghi vissuto diversi scialpinisti passerà da da una montagna all'altra in yacht, a dove le condizioni sono migliori, lontano dagli impianti di risalita affollate.

La Norvegia occidentale, con il suo aspro paesaggio montano, offre un'esperienza molto diversa. Dalle vette più alte, si può sciare da quasi 2.000 metri di altezza giù fino ai fiordi, oppure sui ghiacciai d'estate.

Kids enjoy ski school in Trysil
Trysil
Skistar / www.skistar.com
Couple skiing in Hafjell Alpinsenter
Hafjell
CH - Visitnorway.com
Skiing at Geilo
Geilo
CH - Visitnorway.com
Snowbard jump Oslo Winter park Tryvann
Tryvann
VisitOSLO / Preben Stene Larsen / OsloVinterpark
Ad

Destinazioni montane

I migliori snowpark

Ecco una lista dei migliori snowpark in Norvegia secondo l'associazione norvegese dello snowboard.

Procurati la neve d'estate

Se credevi che con l'arrivo della primavera la stagione sciistica volga la termine, ricorda che ci sono resort ad alta quota in Norvegia, dove è possibile divertirsi sulla neve tutta l'estate.

Ad ogni modo, prima cominci meglio è. I ghiacciai possono essere solidi a prima vista, ma cominciano a sciogliersi ai primi raggi di sole garantendo ore di ottimo sci. Intorno a mezzogiorno la neve sulle piste potrebbe cominciare a ridursi in poltiglia, quindi l'ideale è rilassarsi prendendo il sole, facendo un bagno o bevendo una birra fresca.

Questi centri sciistici estivi aprono e chiudono in base alle condizioni di meteo e neve, quindi controlla sempre il bollettino neve prima di recarti in uno di essi.

Ritorno alle origini: Sci Telemark

Li puoi avvistare facilmente mentre danzano lungo i pendii. Lo sci Telemark è praticato da un piccolo gruppo di appassionati di tutto il mondo, dedicati anima e corpo a questa combinazione di eleganza e velocità.

Il Telemark si differenzia dallo sci alpino regolare nello stile e nell'attrezzatura e viene descritto come il modo più elegante di scendere da una montagna innevata.

Con la diffusione dello sci ricreativo e la crescita delle stazioni sciistiche, la tecnica Telemark non è riuscita a prendere piede. Al 1950, l'innovativo Telemark era sull'orlo del dimenticatoio.

Tuttavia nel 1980 c'è stata una rivalutazione di questo stile, e oggi il Telemark è spesso praticato in molte stazioni sciistiche in Norvegia.

Impara a sciare e ad andare in snowboard

Sci e snowboard sono divertenti, ma anche un po' frustrante se non sei in grado di padroneggiare il mezzo. Per fortuna ci sono un sacco di scuole di sci in Norvegia, sia per principianti che per sciatori più esperti.

Qui ne trovi alcune:

Guarda coi tuoi occhi

In discesa o in salita

Sicurezza in montagna

Torna per un'altra escursione

Fai attenzione in montagna seguendo queste semplici regole:

  1. Organizza il tuo viaggio e informa qualcuno sul percorso che hai scelto.
  2. Adatta i percorsi programmati in base alle capacità e alle condizioni.
  3. Fai attenzione al tempo e agli avvisi delle valanghe.
  4. Preparati a maltempo e gelo, anche nei tragitti brevi.
  5. Porta le attrezzature necessarie in modo da poter aiutare sé stessi e gli altri.
  6. Scegli percorsi sicuri. Impara a riconoscere terreni franosi e ghiacci pericolosi.
  7. Utilizza una mappa e una bussola. Devi sempre sapere dove ti trovi.
  8. Non vergognarti di tornare indietro.
  9. Conserva le forze e cerca riparo, se necessario.

Lascia come vuoi trovare

Porta a casa solo ricordi e immagini

Secondo la filosofia norvegese la sostenibilità è una responsabilità di tutti. Godersi la natura e la vita all'aria aperta è considerato un passatempo nazionale, e questo si riflette nell'atteggiamento che ha la gente verso di essa.

Che si tratti di escursioni in montagna o gite in bicicletta su una strada in mezzo alle foreste, i norvegesi cercano di causare il minor impatto ambientale possibile. Lascia come vuoi trovare è il mantra, a prescindere da dove sei.

La qualità della vita è alla base di tutto, non solo oggi ma anche per coloro che verranno. Bisogna comprendere che gli altri sono importanti quanto noi stessi, e applicare tale pensiero a tutti gli aspetti della vita. Non è né facile né veloce. Ma ne vale sicuramente la pena.

Offerte per lo sci

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per iniziare a pianificare il viaggio.

×

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad