Skip to main content

Pesca in Norvegia

Magari preferisci andare a pesca di trote in un bel fiume…

… o andare in cerca della preda dei tuoi sogni durante una battuta di pesca in alto mare.

In Norvegia avrai infinite possibilità!

Pescare in Norvegia è un buon modo per avvicinarti alla cultura locale. Innumerevoli laghi e fiumi e una lunghissima costa forniscono eccellenti opportunità di pesca.

La Norvegia offre infinite possibilità di pesca, sia in acqua dolce sia in mare. Nell’entroterra troverai alcuni dei posti più belli per la pesca d’acqua dolce, specialmente per la pesca a mosca. Migliaia di laghi, fiumi e torrenti sono ricchi di specie come trota selvatica, salmone, temolo, luccio, coregone e salmerino artico, per citarne solo alcune delle più comuni. Ricorda solo, per la pesca in acque interne, di acquistare una licenza di pesca!

Oppure esci in mare, lungo la costa frastagliata e selvaggia. Grazie alle acque fredde e limpide e a una forte attenzione alla sostenibilità i mari norvegesi hanno riserve abbondanti di molti pesci, molluschi e crostacei. L'oceano trabocca di una grande varietà di grossi esemplari, tra cui merluzzo, eglefino, platessa, pollack, scorfano, molva, brosme, halibut, sgombro e merluzzo carbonaro.

La costa norvegese ha la sorprendente lunghezza di 101.388 chilometri, l’equivalente di due volte e mezzo il giro della terra.

Questo spiega perché il mare sia sempre stato il fondamento dell’esistenza della popolazione in Norvegia. Anche se è diventata una grande e moderna industria, la pesca resta sempre un aspetto importante del tempo libero e dello stile di vita dei norvegesi.

Se vuoi quindi vivere un'esperienza autentica in Norvegia, organizza un viaggio di pesca. Vieni durante la stagione estiva per pescare a qualsiasi ora sotto il sole di mezzanotte, o affronta il freddo invernale per partecipare alla famosa pesca dello skrei (il merluzzo artico migratore), o provare la pesca sul ghiaccio sotto la luce dell’aurora boreale. I pesci tendono a diventare più grossi nelle acque fredde, per questo un’avventura di pesca in inverno potrebbe essere proprio quello che cerchi.

Tieni presente che è vietato pescare il merluzzo nell’Oslofjord in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre la pesca al merluzzo è proibita dal 1 gennaio al 30 aprile in 14 zone definite, dove questo pesce depone le uova, da Lindesnes al confine svedese.

Consigli per la sicurezza, per restare all’asciutto

  1. Pensa sempre alla sicurezza. La pianificazione riduce i rischi.
  2. Porta l'attrezzatura necessaria e assicurati che sia in buone condizioni e facilmente accessibile.
  3. Rispetta il mare e il tempo. Esci in barca solo quando è sicuro farlo.
  4. Devi conoscere le regole del mare e ricordarti di seguirle.
  5. Indossa il giubbotto di salvataggio o altri dispositivi di galleggiamento.
  6. Devi essere riposato e sobrio. Non guidare un'imbarcazione sotto l'effetto di alcool o droghe.
  7. Comportati con attenzione e ricorda che la sicurezza, l'ambiente e il benessere di tutti sono una responsabilità comune.

Trova altri consigli per la sicurezza sul sito di Norwegian Maritime Authority.

Sicurezza in acqua

Vieni a pescare in Norvegia

Filtra la tua ricerca e guarda le offerte qui sotto.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate