Skip to main content

Immersioni subacquee e snorkeling

Immergiti in un mondo segreto.

Sotto la superficie di mari e fiordi norvegesi troverai ...

... una vita marina straordinaria.

Vai in cerca di luminescenti lumache di mare ...

... ed esplora le marmitte dei giganti formate dalla natura e rivestite da anemoni colorate.

Ne troverai una a Saltstraumen, vicino a Bodø, dove c’è una delle correnti marine più forti al mondo. Fai sempre le immersioni insieme a una guida locale.

“L’alternarsi delle maree aiuta a rivelare la straordinaria natura e la ricca fauna marina della Norvegia. Foreste di alghe kelp e anemoni di mare sono solo due esempi delle spettacolari esperienze naturali a disposizione di tutti i sub,” dice Gunnar Midtgaard dell’Associazione diving norvegese.

“Il fiordo al largo di Trondheim ha perfino scogliere coralline a profondità accessibili,” afferma Midtgaard.

La barriera corallina d’acqua fredda si trova a una profondità di 39 metri a Tauterryggen, nel fiordo di Trondheim, ed è la scogliera di questo tipo meno profonda in Norvegia.

“L’acqua limpida e pulita del Mare del Nord garantisce una visibilità eccellente e contribuisce alla ricca varietà della fauna marina lungo la costa norvegese,” prosegue Midtgaard.

Se sei fortunato puoi incontrare delle orche mentre esplori il mondo sommerso della Norvegia. Avrai maggiori probabilità nella Norvegia settentrionale.

Puoi noleggiare l’attrezzatura presso uno dei centri diving lungo la costa. Offrono anche tour guidati a bellissimi siti per immersioni.

Tieniti pronto a tuffarti in acqua da una barca per fare immersioni nella Norvegia meridionale ...

... o partecipa a un’immersione con guide esperte a fantastici relitti, come il Frankenwald a Gulen, nella Norvegia dei fiordi (nella foto).

“Io consiglio anche il Konsul Carl Fisser, un relitto accessibile alla maggior parte dei sub,” aggiunge Midtgaard.

Il relitto di questa nave mercantile si trova in posizione quasi verticale a una profondità di 20-60 metri nel fiordo di Valderøy, vicino a Ålesund.

“Fare immersioni nelle acque fredde è più impegnativo, ma la rende un’esperienza insolita e ne vale la pena,” ritiene Midtgaard.

La temperatura dell’acqua può variare da 2 a 22 gradi, a seconda della stagione e della località.

“Per via della temperatura c’è solo un breve periodo di tempo in cui è possibile fare immersioni con la muta umida. Perciò la muta stagna è quella più comunemente utilizzata,” dice Midtgaard.

Ecco di seguito i posti più belli per fare immersioni e snorkeling in Norvegia.

Qualunque sia il tuo livello di preparazione, troverai sempre un’avventura subacquea adatta a te. Pratica le immersioni con la tua attrezzatura oppure impara a immergerti in un centro diving certificato PADI – ne troverai parecchi su tutta la costa. Puoi entrare in acqua direttamente da terra o raggiungere in barca i siti più spettacolari. In queste acque cristalline è consigliato anche lo snorkeling!

Questi sono alcuni dei luoghi più famosi e popolari per fare snorkeling e immersioni:

1. Le acque fredde e limpide della Norvegia settentrionale

Saltstraumen vicino a Bodø

A mezz’ora di auto da Bodø, la corrente di marea più forte al mondo, Saltstraumen, è uno dei posti più famosi in Norvegia per fare immersioni. Qui potrai vedere tantissimi pesci, foreste di alghe kelp, coloratissimi anemoni e, con un po’ di fortuna, magnifiche lumache di mare.

A causa delle forti correnti devi sempre praticare le immersioni con un istruttore che conosce bene la zona. Questo sito è consigliato solo ai sub esperti. I principianti possono fare immersioni e corsi in altri posti molto belli dove però la corrente è meno potente.

Raftsundet nel Nordland

Nella zona a nord di uno stretto lungo 20 chilometri, il Raftsundet nel Nordland, nella Norvegia settentrionale, c’è il relitto della D/S Nordstjernen. Nel settembre 1954 la nave passeggeri di 76,5 metri affondò dopo essere andata fuori rotta. Questo relitto è considerato una delle immersioni più gratificanti della costa, ma non è per principianti dato che la nave si trova a una profondità di circa 50 metri.

Kilbotn vicino a Harstad

Altri due entusiasmanti relitti ti attendono a Kilbotn, nei pressi di Harstad. Vai in esplorazione del sottomarino tedesco U-711 e della nave deposito M/S Black Watch, che furono affondati durante l’operazione Judgment nel 1945. L’immersione al sottomarino è adatta solo a sub esperti poiché si trova a una profondità di 44-60 metri. La Black Watch è a una profondità più accessibile, a 15-44 metri.

Se sei un principiante di questo tipo di avventura potrai partecipare a corsi sub o fare snorkeling e immersioni in apnea nelle acque che circondano Harstad.

Skarberget nel Tysfjord

Skarberget, non molto distante da Narvik, è famosa come una delle più belle immersioni in parete nel nord del paese, ed è particolarmente popolare per le immersioni notturne.

Potrai osservare specie come stelle marine e ricci di mare. La forte concentrazione di aringhe attira qui le orche, per cui ci sono buone probabilità di avvistare questi cetacei.

Nyksund alle Vesterålen

Una natura fantastica e incontaminata ti attende sia sopra sia sotto l’acqua alle Vesterålen. Le limpide acque artiche che circondano il piccolo villaggio di pescatori di Nyksund offrono vaste foreste di alghe kelp e una ricca fauna marina. Fai snorkeling o partecipa a un’immersione organizzata partendo direttamente da una delle splendide spiagge o da un gommone RIB. Vengono offerti anche corsi di immersioni in apnea.

Reine alle Lofoten

Con le montagne che si innalzano dal mare, le lunghe spiagge candide e le acque cristalline, le isole Lofoten attraggono turisti da tutto il mondo. Oltre alla natura splendida, l’arcipelago è anche un luogo ideale per emozionanti immersioni sui relitti! Appena al largo del piccolo villaggio di pescatori di Reine, si trova il relitto del piroscafo norvegese MS Hadsel, adagiato sul fondale sabbioso. Le fredde acque artiche hanno mantenuto il relitto in buone condizioni, facendone un sito per immersioni molto popolare.

2. Un paradiso nel Trøndelag

Dolmsundet e Frohavet a Hitra

Tante immersioni avventurose ti attendono nella zona di Hitra, nella regione del Trøndelag. Osserva la natura meravigliosa o fai pesca subacquea di halibut, rombi, molluschi e crostacei in una vasta area per immersioni in apnea.

Sei in cerca di interessanti relitti? Prova quello della MS Kletten sul lato nordest dell’isola di Hitra.

3. Luoghi splendidi e selvaggi nella Norvegia dei fiordi

Gulen nel Sogn og Fjordane

Troverai molti tesori sottomarini nella Norvegia dei fiordi. Una delle maggiori attrazioni è il relitto della DS Frankenwald,una nave a vapore tedesca che affondò nel Sognefjord nel gennaio 1940.

È ancora in ottime condizioni dopo tutti questi anni sul fondo del mare ed è stato perfino definito il relitto più bello della Norvegia. Il ponte giace a una profondità di24-34 metri. Quando c’è buona visibilità puoi scorgere fino all’albero e alla plancia, a quasi 40 metri di distanza!

Lyngstøylvatnet nel Møre og Romsdal

Se sei alla ricerca di un’esperienza di immersione davvero unica prova il lago Lyngstøylvatnet a Ørsta,a circa due ore d’auto da Ålesund, nella Norvegia dei fiordi. Questo lago è stato formato da una frana caduta nel 1908 sul fiume Norang, che allagò una fattoria e una piccola foresta. Qui puoi immergerti tra i vecchi alberi e le mura della fattoria, e perfino vedere i resti della vecchia strada. È un sito perfetto per principianti.

Vevangstrømmen nel Møre og Romsdal

Ti aspettano tanti interessanti posti per immersioni anche vicino alla spettacolare Strada Atlantica sulla costa occidentale norvegese. Uno di questi luoghi è la corrente di Vevangstrømmen a Hustadvika, a 40 minuti d’auto da Kristiansund. Ricorda di fare le immersioni con una guida per esplorare questa corrente marina! Questo sito non è consigliato ai principianti quando la corrente è più forte.

4. Avventure subacquee nella Norvegia meridionale

Immersioni ai relitti nel Korsvikfjord

La linea costiera tra Kristiansand e Søgne èricca di emozionanti relitti e una incredibile fauna sottomarina. Uno di questi relitti è la MS Seattle, situata nel Korsvikfjord nei pressi di Kristiansand.

Questa nave mercantile affondò durante l’invasione tedesca nel 1940 e ora giace a una profondità di 20-70 metri. È fortemente sconsigliato entrare nella nave, ma puoi ammirarla dall’esterno accompagnato da una guida sub che conosce bene la zona.

Leggi di più sui centri diving nei dintorni:

Skottevik a Lillesand

La calda corrente del Golfo crea un universo sottomarino particolare nella zona intorno a Skottevik, a Lillesand. Qui potrai fare immersioni con una grande visibilità e una ricca varietà di flora e fauna. Troverai sempre cose nuove da esplorare! Se sei un appassionato di fotografia subacquea, questo è il sito che fa per te: osserva da vicino la splendida natura, labridi dai colori vivaci, grandi platesse, merluzzi e lupi di mare, per citare solo alcune delle specie che puoi vedere in questa zona.

Tregde a Mandal

Tregde è situato nella Norvegia meridionale, a circa dieci chilometri a est di Mandal. Questo luogo è un paradiso per fare immersioni tra i relitti.Ci sono infatti circa 60 relitti a diverse profondità nell’area di Tregde, di cui alcuni particolarmente suggestivi.

Se sei maggiormente interessato ad ammirare la natura durante l’immersione, prova il vicino stretto di Slettingsundet. Qui puoi immergerti tra labridi, crostacei decapodi e capesante.

Altre proposte per immersioni

Filtra la tua ricerca e inizia subito a pianificare la tua vacanza.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate