Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Brekkeseter, Høvringen Brekkeseter, Høvringen
Credits
Brekkeseter, Høvringen.
Photo: CH/visitnorway.com
Campaign
Partner
Ad

Cibi naturali in mezzo alla natura

Parti per un'escursione in Norvegia e gusta piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi locali. C'è un crescente interesse per questi prodotti sui monti norvegesi. Abbiamo chiesto ai noti chef Arne Brimi e Øyvind Hjelle di guidarci in alcuni ristoranti di alta qualità situati in zone escursionistiche.

I consigli di Arne Brimi:

1. Kongsvold Fjellstue 

Menu: 

Kongsvold Fjellstue apre ogni estate sin dal 1720. Il menu offre una vasta gamma di specialità locali, comprese patate di montagna, gallo cedrone e bue muschiato. Ottimi i dolci della caffetteria Kroa.

Dove:

Il ristorante si trova nel paradiso escursionistico Dovrefjell nella contea di Oppdal, a pochi passi dalla E6 , la strada principale della Norvegia.


2. Baita montana Bessheim

Menu:

Menu da tre portate a base di ingredienti locali, spesso con carne di renna. La caffetteria accanto offre lo stesso livello di qualità con pane e dolci appena sfornati, che si gustano meglio dopo una lunga escursione.

Dove:

Situato nel bellissimo passaggio montano tra Valdres e Gudbrandsdalen, vicino alla famosa meta escursionistica Besseggen sullo Jotunheimen. 


3. Hotel Nythun, Valdres

Menu:

La guida ufficiale alla ristorazione in Norvegia "Spis lei" ha votato Nythun il terzo miglior locale sulle montagne norvegesi. L'hotel ha ottenuto anche il premio d'argento nel concorso per la migliore colazione in Norvegia.

Dove:

Situato a Valdres a metà strada tra Oslo e Bergen, il Nythun gode di una posizione ideale per gli appassionati di trekking. La regione si trova tra le lussureggianti valli meridionali e la catena montuosa di Jotunheimen nel nord.


4. Ristorante Hallingstuene, Geilo

Menu:

L'Hallingstuene serve piatti tradizionali norvegesi in chiave moderna. La loro specialità è il Nevamat, una combinazione di quattro piccoli piatti rigorosamente preparati con ingredienti provenienti dalle montagne.

Dove:

Gli appassionati del trekking apprezzeranno la posizione nel cuore di Geilo, una delle località montane più moderne della Norvegia rinomata per il lusso dei suoi chalet. Il treno tra Oslo e Bergen si ferma a pochi metri dal ristorante.


I consigli di Øyvind Hjelle:

1. Ristorante Karoline, Nusfjord

Menu:

Con un nome ispirato a una barca da pesca e ospitato in un ex negozio di pesce essiccato, i piatti del Karoline rispecchiano fedelmente le tradizioni delle Lofoten. Da provare la lingua di merluzzo.

Dove:

Karoline si trova sul Nusfjord, nella zona escursionistica occidentale delle Lofoten .


2. Mogen Turisthytte, Vinje

Menu:

Tutti i piatti sono a base di ingredienti locali. Qui puoi letteralmente gustare il carattere unico del paesaggio. Il menu del giorno non viene rivelato fino a quando tutti gli ospiti non sono seduti.

Dove:

Il rifugio è conosciuto come porta d'accesso alle infinite possibilità di escursioni sull'Hardangervidda. Uno dei più antichi alberghi della zona, si trova vicino al lago Møsvatn e offre gite in barca con pranzo incluso.


3. Caffetteria Bios, Nordreisa

Menu:

Bios aprì a metà degli anni '60 come locale per viaggiatori e non. Ha ricevuto il titolo di "miglior posto per mangiare per strada" dall'associazione ufficiale Ganefart.

Dove:

Bios è in una posizione perfetta per le escursioni costiere a Nordreisa, una comunità nella contea di Troms nella Norvegia settentrionale. Il ristorante è vicino alla E6. Scopri di più sulla caffetteria Bios.

Bios Cafe
Credits
Bios Cafe.
Photo: Ørjan Bertelsen

Credits
Bios Cafe.
Photo: Ørjan Bertelsen

4. Vianvang, Lom

Menu:

Un ristorante che punta molto sul patrimonio culturale della montagna, fin dagli albori della civiltà, mescolato alla moderna cucina europea. Vianvang è gestito dallo chef Arne Brimi, che di solito è presente durante i pasti. Il nome del ristorante proviene dall'antica parola norvegese per la regina della montagna.

Dove:

Vianvang gode di una posizione ideale per gli escursionisti, tra le catene montuose Jotunheimen e Rondane nei comuni di Vågå e Lom. Scopri di più sul Vianvang

Vianvang
Credits
Vianvang.
Photo: Brimi.no

Credits
Vianvang.
Photo: Brimi.no

Pianifica la tua escursione

Click to activate

Scopri la cultura del cibo in Norvegia

Leggi le nostre classifiche

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad