Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Campaign
Partner
Media
Meetings
Travel Trade

Esplora il tuo lato selvaggio

Pratica escursionismo in Norvegia e scopri perché i norvegesi non ne hanno mai abbastanza della natura.
I nostri paesaggi più spettacolari diventano ancora più belli se attraversati a piedi.

Tarda primavera in Norvegia: I raggi di sole irradiano il paesaggio, facendo sciogliere le ultime nevi sulle montagne e risvegliando i fiori dal loro torpore invernale. Comincia la stagione dell'escursionismo. Dopo un inverno lungo, persone di tutte le età si riversano all'aperto e vanno a camminare sulle montagne, lungo il litorale o nelle foreste. E ci aspettiamo che tu faccia altrettanto e ti unisca noi in questo rapporto con la natura.

Il paesaggio vario, che va dai sentieri marcati e dalle attrazioni turistiche a mitici paesaggi incontaminati, ha reso la Norvegia una delle principali destinazioni per l'escursionismo in Europa. Alcuni esempi di classiche (e impegnative!) escursioni sono Preikestolen, Trolltunga, Galdhøpiggen, Besseggen e Romsdalseggen. Naturalmente tutte offrono delle opzioni meno faticose (la maggior parte dei sentieri sono contrassegnati secondo la difficoltà) per adattarti al tuo livello di preparazione. Per la tua sicurezza, dai uno sguardo ai nostri consigli qui sotto.

Molta gente sceglie l'escursionismo per esplorare i fiordi norvegesi oppure per camminare su un ghiacciaio con una guida. I nostri 44 parchi nazionali, tutti gratuiti e aperti al pubblico tutto l'anno, offrono un ulteriore campo per le avventure all'aperto.

Trovi numerosi chalet in legno per poter riposare dopo un'estenuante escursione. Molti di questi sono essenziali, ma ce ne sono altri dal design curato progettati da architetti famosi. Se temi che anche uno chalet basico superi il tuo budget, sarai felice nel sapere che puoi montare una tenda nella maggior parte dei luoghi gratuitamente, a patto di rispettare alcune regole del cosiddetto diritto di accesso. Al contrario, se cerchi un po' di lusso è pieno di hotel tra cui scegliere. In basso trovi ulteriori informazioni sull'escursionismo e l'alloggio.

Camping in the Norwegian mountains
Norwegian mountains
CH/Visit Norway
Gullhorgabu cabin, Hordaland
Gullhorgabu cabin, Hordaland
Toril Refsdal Aase / Bergen og Hordaland Turlag
Besseggen, Jotunheimen National Park
Besseggen
Chris Arnesen / Visit Norway
Preikestolen, The Pulpit Rock
Preikestolen, The Pulpit Rock
Terje Rakke/Nordic Life/Region Stavanger
Ad

Escursioni memorabili

L'Associazione Norvegese del Trekking presenta le sue escursioni preferite.


Che tempo fa?

Vorremmo tanto dirti che in Norvegia c'è sempre il sole, ma sarebbe una bugia. La notizia buona però, è che il clima d'estate può essere molto buono, con temperature che raggiungono i 25° C. Il rovescio della medaglia è che il tempo può cambiare piuttosto velocemente, anche durante l'estate. Quindi il miglior consiglio è quello di controllare le previsioni prima di mettersi in marcia ed essere pronti ad ogni eventualità.

Ad altitudini superiori ai 1.000 metri, le temperature giornaliere si aggirano spesso intorno ai 15-19° C, o leggermente inferiori quando piove. In primavera e in autunno fa un po 'più freddo, ma si viene ricompensati dalla natura. Il risveglio della natura dal letargo invernale e le vivaci tinte dell'autunno sono spettacolari.

Sul Preikestolen con David Spinx

La salita al Preikestolen

Avventure da sogno in Norvegia

La natura è per tutti

Quando fai escursioni in Norvegia non devi preoccuparti del fatto di oltrepassare una proprietà privata.

L'allemansretten, il diritto all'accesso alla natura, approvato nel 1957, stabilisce che ogni persona in Norvegia ha diritto di accesso alla campagna non recintata. Naturalmente questo sistema si basa sulla fiducia, ed è dato per scontato che tutti abbiano rispetto per l'ambiente, gli agricoltori e i proprietari 

Qui trovi più informazioni a riguardo.

Sicurezza in montagna

Torna per un'altra escursione

Fai attenzione in montagna seguendo queste semplici regole:

  1. Organizza il tuo viaggio e informa qualcuno sul percorso che hai scelto.
  2. Adatta i percorsi programmati in base alle capacità e alle condizioni.
  3. Fai attenzione al tempo e agli avvisi delle valanghe.
  4. Preparati a maltempo e gelo, anche nei tragitti brevi.
  5. Porta le attrezzature necessarie in modo da poter aiutare sé stessi e gli altri.
  6. Scegli percorsi sicuri. Impara a riconoscere terreni franosi e ghiacci pericolosi.
  7. Utilizza una mappa e una bussola. Devi sempre sapere dove ti trovi.
  8. Non vergognarti di tornare indietro.
  9. Conserva le forze e cerca riparo, se necessario.

Leggi di più sul Codice della montagna in Norvegia.

Il diritto di accesso

Regole per il diritto di accesso

In Norvegia è possibile camminare quasi ovunque, seguendo alcune semplici regole. Le attività all'aperto sono diventate una parte fondamentale dell'identità nazionale, e sono regolate dalla legge. Hai piena libertà di goderti la natura, a patto di mantenerla pulita.

Il diritto di accesso (“allemannsretten”) è un'antica regola, e dal 1957 è diventato parte della legge sulle attività ricreative all'aperto. Esso garantisce a tutti il pieno accesso alla natura, anche su grandi aree private.

Le regole principali sono semplici: avere cura e rispetto. Non recare danni alla natura e al paesaggio, e lascia l'ambiente come vorresti trovarlo.

Il diritto di accesso si applica all'aperta campagna, anche chiamata "terra senza recinti", cioè ogni area non coltivata. In Norvegia, questo termine include la maggior parte delle spiagge, foreste e montagn. Le piccole zone non coltivate in mezzo alle coltivazioni non vengono considerate aperta campagna .

Lascia come vuoi trovare

Porta a casa solo ricordi e immagini

La Norvegia è una nazione di una bellezza naturale unica, con spettacolari cascate, fiordi cristallini, imponenti montagne e spettacolari ghiacciai. Preservare questo paesaggio, le sue comunità e il loro stile di vita è fondamentale sia per i suoi abitanti che per i turisti.

Secondo la filosofia norvegese la sostenibilità è una responsabilità di tutti. Godersi la natura e la vita all'aria aperta è considerato un passatempo nazionale, e questo si riflette nell'atteggiamento che ha la gente verso di essa.

Che si tratti di escursioni in montagna o gite in bicicletta su una strada in mezzo alle foreste, i norvegesi cercano di causare il minor impatto ambientale possibile. Lascia come vuoi trovare è il mantra, a prescindere da dove sei.

La qualità della vita è alla base di tutto, non solo oggi ma anche per coloro che verranno. Bisogna comprendere che gli altri sono importanti quanto noi stessi, e applicare tale pensiero a tutti gli aspetti della vita. Non è né facile né veloce. Ma ne vale sicuramente la pena.

Trova altre escursioni

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa vuoi fare

×
Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad