AVVISO PER CHI VIAGGIA! Informazioni importanti sulla situazione per il coronavirus in Norvegia
Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
Ciclisti passano accanto a un’imbarcazione sulla strada ciclabile nazionale lungo il Canale del Telemark, nella Norvegia orientale
In bicicletta lungo il Canale del Telemark.
Photo: Visit Telemark
Ciclisti passano accanto a un’imbarcazione sulla strada ciclabile nazionale lungo il Canale del Telemark, nella Norvegia orientale
In bicicletta lungo il Canale del Telemark.
Photo: Visit Telemark

Strade ciclabili nazionali

Sei un ciclista esperto e vuoi vedere i famosi fiordi e le montagne della Norvegia dal sellino della tua bici? In questo caso le strade ciclabili nazionali sono proprio quello che fa per te.

    Attraversa la Norvegia in bici

    Molti paesi, tra cui la Norvegia, hanno una rete di strade ciclabili nazionali di lunga percorrenza pensate per chi si vuole mettere alla prova. Quando diciamo di lunga percorrenza lo intendiamo sul serio. Alcuni di questi percorsi sono adatti solo a ciclisti esperti e a chi ama l’avventura.

    Anche se non sei in forma puoi comunque scegliere solo alcuni tratti di un itinerario lungo e, anche se alcune piste ciclabili sono piuttosto impegnative, ce ne sono altre più brevi e adatte per chiunque sappia andare in bicicletta.

    Le strade ciclabili nazionali ti conducono attraverso città e regioni della Norvegia, evitando la maggior parte delle strade più trafficate. Puoi pedalare lungo i fiordi, attraversare foreste e valli e persino montagne. Lungo il percorso puoi visitare affascinanti siti storici e culturali, piccole cittadine, località panoramiche e attrazioni interessanti. Porta la canna da pesca o scopri lungo la strada la cultura culinaria locale.

    Pianifica il tuo viaggio

    Se hai voglia di provare una di queste ciclabili ti consigliamo di contattare gli uffici turistici delle varie località. Ti daranno informazioni sulle zone che quel particolare percorso ti porterà ad attraversare. Alcune delle strade ciclabili norvegesi fanno parte della rete cicloturistica europea EuroVelo.

    Non tutti gli itinerari sono già adeguatamente segnalati, quindi porta una cartina e studiala prima di partire. Puoi trovare tante informazioni anche su bikemap.net.

    Puoi noleggiare biciclette e e-bike in tutto il paese. Puoi anche richiedere una guida, far trasportare il tuo bagaglio, trovare posti dove pernottare e ristoranti per ciclisti, o acquistare un pacchetto per vacanze in bici. Vai direttamente in fondo alla pagina per le offerte per viaggiare in bicicletta.

    Prima di partire tieni presente che è vietato viaggiare in bicicletta in molti tunnel in Norvegia. Su cycletourer.co.uk trovi una utile cartina con indicati i tunnel norvegesi che si possono percorrere in bici.

    Qui di seguito troverai le nove Strade ciclabili nazionali. Allora pronto a partire! E ricorda di usare sempre il casco.

  • La ciclabile costiera

    Svinesund - Kristiansand - Bergen - Trondheim - Capo Nord - Kirkenes

    La ciclabile costiera è la più lunga delle strade ciclabili nazionali - circa 4.500 chilometri - e varia tra tratti facili e più impegnativi. Segue la lunga e panoramica costa norvegese dapprima da est a sud, poi attraverso la Norvegia dei fiordi, con i suoi fiordi più famosi, e prosegue verso nord fino a Kirkenes al confine con la Russia nella Norvegia settentrionale.

    Consigliamo di attraversare alcuni fiordi con mezzi di trasporto alternativi come i traghetti, per evitare lunghe deviazioni attorno a ogni fiordo. L’itinerario include anche alcuni tunnel.

  • La ciclabile del Canale

    Porsgrunn - Il canale del Telemark - Dalen - Stavanger

    La ciclabile del Canale ti porta attraverso la Norvegia meridionale, da Porsgrunn attraverso Skien e il canale del Telemark, che fu scavato nella montagna più di 100 anni fa e chiamato “l’ottava meraviglia del mondo” quando venne terminato, fino a Dalen e lungo tutto il tragitto fino alla città costiera di Stavanger. Anche se attraversa un territorio abbastanza collinare, questo itinerario è in realtà una delle strade ciclabili nazionali più brevi, di solo 466 chilometri.

  • Fiordi e montagne

    Kristiansand - Setesdal - Hardanger - Kristiansund

    Partendo da Kristiansand, nella Norvegia meridionale, la ciclabile dei fiordi e delle montagne tocca la regione di Hardangerfjord e attraversa il Sognefjord prima di terminare a Kristiansund nel Nordovest dei fiordi. Le montagne scoscese e i fiordi profondi della Norvegia dei fiordi sono l’attrazione principale di questo percorso lungo 1.000 chilometri che ti conduce attraverso alcune delle zone più belle del sud e dell’ovest del paese.

  • Rallarvegen (“La strada dei manovali”)

    Bergen - Finse - Oslo

    Quella che in origine era una strada di servizio per la costruzione delle ferrovie di Bergen e di Flåm, Rallarvegen, fa ora parte della strada ciclabile nazionale e offre un'esperienza all'insegna sia della storia sia della natura. Ma l’itinerario ciclabile nazionale di 614 chilometri si estende ben oltre l’originaria Rallarvegen e conduce da Bergen a Voss e fino a Finse. Da Finse, il punto più alto della Ferrovia di Bergen, la strada è più o meno tutta una facile discesa fino a Oslo.

    La maggior parte delle persone sceglie però di percorrerla nella direzione opposta – il tragitto di 82 chilometri che da Haugastøl scende verso Flåm sull’Aurlandsfjord è l’itinerario ciclabile più famoso della Norvegia.

  • Pubblicità

    Vuoi viaggiare in bicicletta senza il peso del bagaglio? Discover Norway offre tour autonomi in bici con il trasporto del bagaglio!

    Tunnel in Norvegia

    Prima di partire tieni presente che è vietato viaggiare in bicicletta in molti tunnel in Norvegia. Su cycletourer.co.uk trovi una utile cartina con indicati i tunnel norvegesi che si possono percorrere in bici.

    Sicurezza in bicicletta

    Quando percorri le strade norvegesi in bicicletta devi rispettare le stesse regole e segnali stradali che valgono per le auto e gli altri veicoli:

    • Tieni la destra.
    • Da’ la precedenza a chi arriva dalla tua destra.
    • Non bere alcolici quando vai in bici.

    Puoi andare in bicicletta sui marciapiedi, ma riduci la velocità.

    Non puoi andare in bicicletta su autostrade e strade a doppia carreggiata.

    Solo i bambini di età inferiore ai 10 anni possono essere trasportati come passeggeri.

    Indossa sempre il casco quando vai in bicicletta. È meglio indossare un giubbotto ad alta visibilità, soprattutto sulle strade trafficate.

    Leggi di più sulla sicurezza in bicicletta

    La tua bicicletta deve avere

    Equipaggiamento obbligatorio:
    • luce anteriore bianca o gialla
    • luce posteriore rossa
    • un catarifrangente rosso posteriore
    • catarifrangenti bianchi o gialli sui pedali
    • freni anteriori e posteriori indipendenti
    • campanello

    Pubblicità

    Vuoi viaggiare in bicicletta senza il peso del bagaglio? Discover Norway offre tour autonomi in bici con il trasporto del bagaglio!

  • La ciclabile di Numedal

    Larvik - Kongsberg - Geilo

    Con partenza dalla pittoresca città costiera di Larvik, l’itinerario di 950 chilometri della ciclabile di Numedal attraverso la Norvegia orientale passa per l’antica cittadina mineraria di Kongsberg e conduce fino alle alte montagne di Dagalifjellet e di Geilo. Da Larvik a Dagalifjellet, il punto più alto del percorso, c'è un dislivello di 1.000 metri.

  • Sognefjellsvegen

    Røros - Hardanger

    Con partenza dalla città mineraria di Røros, patrimonio mondiale dell'UNESCO, nota per i caratteristici edifici in legno e per essere una delle principali regioni norvegesi per le specialità culinarie locali, il percorso Sognefjellvegen lungo 294 chilometri conduce fra le montagne del Trøndelag e continua attraverso tutto il paese fino ai famosi fiordi della Norvegia dei fiordi, prima di terminare a Hardanger.

  • La ciclabile dei pellegrini

    Halden - Oslo - Nidaros (Trondheim)

    La cittadina di Halden, vicino al confine svedese nella Norvegia orientale, è il punto di partenza della ciclabile dei pellegrini, lunga 600 chilometri. Viaggia attraverso la capitale norvegese Oslo e lungo l’antica via dei pellegrini oltre il lago Mjøsa, visita le rovine della cattedrale di Hamar e prosegui verso nord fino a Trondheim, dove si trova la cattedrale di Nidaros, santuario nazionale della Norvegia.

  • La ciclabile delle terre selvagge

    Halden - Trondheim

    Mentre la prima parte della ciclabile delle terre selvagge è abbastanza simile alla ciclabile dei pellegrini, prosegue poi più nell'entroterra attraverso le selvagge foreste della Norvegia orientale, toccando le città di Elverum e Trysil nella regione di Hedmark e passando per Røros e Selbu, prima di giungere a Trondheim. La lunghezza totale è di circa 825 chilometri.

  • Da Capo Nord a Lindesnes – la Norvegia da nord a sud

    Capo Nord - Lindesnes

    La ciclabile da Capo Nord a Lindesnes è una delle più lunghe tra le nove strade ciclabili nazionali e porta dal punto più settentrionale della Norvegia continentale, Capo Nord, fino al punto più meridionale a Lindesnes. Nota che dovrai utilizzare dei mezzi di trasporto alternativi come treno o pullman locali in alcuni tratti in cui ci sono tunnel vietati ai ciclisti.

Sicurezza in bicicletta

Quando percorri le strade norvegesi in bicicletta devi rispettare le stesse regole e segnali stradali che valgono per le auto e gli altri veicoli:

• Tieni la destra.
• Da’ la precedenza a chi arriva dalla tua destra.
• Non bere alcolici quando vai in bici.

Puoi andare in bicicletta sui marciapiedi, ma riduci la velocità.

Non puoi andare in bicicletta su autostrade e strade a doppia carreggiata.

Solo i bambini di età inferiore ai 10 anni possono essere trasportati come passeggeri.

Indossa sempre il casco quando vai in bicicletta. È meglio indossare un giubbotto ad alta visibilità, soprattutto sulle strade trafficate.

Leggi di più sulla sicurezza in bicicletta

La tua bicicletta deve avere

Equipaggiamento obbligatorio:
• luce anteriore bianca o gialla
• luce posteriore rossa
• un catarifrangente rosso posteriore
• catarifrangenti bianchi o gialli sui pedali
• freni anteriori e posteriori indipendenti
• campanello

Trova l’ispirazione

Vedi le attrazioni principali

Non perderti i maggiori luoghi di interesse nel tuo viaggio attraverso la Norvegia.

Maggiori città e luoghi
Le principali destinazioni in Norvegia includono di tutto, dall’atmosfera cittadina di Oslo ai vasti panorami di Capo Nord.
Leggi tutto sulla top 10 dei posti in Norvegia
La capitale e maggiore città norvegese si trova tra l'Oslofjord e le foreste, con la sua vivace scena sociale e la combinazione unica di… Read more
Oslo
Bergen è la seconda città più grande della Norvegia, e giace sui versanti di una montagna che si affaccia sul mare. Puoi… Read more
Bergen
Trondheim è una vivace cittadina che ospita alcune delle attrazioni più popolari del Trøndelag, strade accoglienti per lo… Read more
Trondheim
Flåm ospita centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Non c'è da stupirsi, visto che questo piccolo villaggio è uno dei… Read more
Flåm
Le Lofoten sono note per l'ottima pesca, la natura spettacolare e i piccoli villaggi nascosti. Puoi andare in kayak di isola in isola, prendere… Read more
Le isole Lofoten
Tromsø è la meta ideale per vedere l'aurora boreale e offre un misto di attività all'aperto, una frenetica vita notturna… Read more
Tromsø
Un paesaggio mozzafiato fatto di splendidi fiordi, montagne e lunghe spiagge bianche. Stavanger, in passato Capitale europea della cultura, e la… Read more
La regione di Stavanger
Scia, fai un'escursione, ammira l'architettura in stile art nouveau della città, esplora i fiordi oppure rilassati e goditi il… Read more
Ålesund e il Sunnmøre
Scopri alcune delle attrazioni naturali più spettacolari della Norvegia dei fiordi come la Strada Atlantica, la cresta di Romsdalseggen e la… Read more
Il Nordovest dei fiordi
A Bodø si trovano il più potente gorgo al mondo, Saltstraumen, e l'altopiano Børvasstindan. La più grande… Read more
Bodø
Lillehammer è situata nella rigogliosa valle di Gudbrandsdalen nella Norvegia orientale e offre un mix di cultura, divertimento per famiglie e… Read more
La regione di Lillehammer
La tradizionale città di Røros, una destinazione sostenibile della Norvegia, è una comunità moderna in cui le persone… Read more
Røros
Situato nel profondo del Circolo Polare Artico, Capo Nord offre avventure artiche come cani da slitta d'inverno e mesi di infinita luce solare… Read more
Capo Nord
Alta è la più grande città nella contea più settentrionale della Norvegia, situata in una zona con un clima relativamente… Read more
Alta
Scopri la vita da spiaggia nella città più meridionale della Norvegia! Kristiansand è nota anche per la vivace scena culturale,… Read more
Kristiansand
I fiordi di fama mondiale
I fiordi protetti dall’UNESCO sono simboli della tradizionale bellezza della Norvegia.
Leggi tutto sui famosi fiordi norvegesi
Sali su montagne famose come Preikestolen e Kjerag e poi affronta i 4444 gradini della scalinata di legno di Flørli o altre mete meno… Read more
L'area del Lysefjord
La regione dell'Hardangerfjord offre il meglio della natura norvegese, dal fiordo stesso al ghiacciaio Folgefonna all'iconica Trolltunga. La… Read more
L'Hardangerfjord
L’Aurlandsfjord è un braccio stretto e lussureggiante del fiordo più lungo della Norvegia, il Sognefjord. Read more
L'Aurlandsfjord
Il Nærøyfjord è nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e ha molti elementi in comune con il Geirangerfjord. Read more
Il Nærøyfjord
Il Sognefjord è il più lungo e profondo fiordo della Norvegia, e uno dei suoi bracci, il Nærøyfjord, è Patrimonio… Read more
L'area del Sognefjord
L'azzurro Geirangerfjord protetto dall'UNESCO, è circondato da maestose vette innevate, cascate selvagge e lussureggiante vegetazione. Read more
Geirangerfjord
Lo Hjørundfjord ha le stesse spettacolari caratteristiche del Geirangerfjord, ma con molti meno turisti e più natura intatta. Read more
Lo Hjørundfjord
La regione di Romsdal è conosciuta per la sua natura particolare. Mentre la parte occidentale è dominata da un paesaggio costiero con moltissime… Read more
Il Romsdalsfjord
Il Trollfjord alle Lofoten/Vesterålen misura soltanto 100 metri circa nel suo punto più stretto, ma in estate viene comunque percorso da navi da… Read more
Il Trollfjord
Destinazioni sostenibili
Destinazione ecosostenibile è il riconoscimento dato alle destinazioni che si impegnano sistematicamente per ridurre l’impatto negativo del turismo.
Leggi di più sulla sostenibilità
Sempre più visitatori vengono per la pace e la tranquillità degli oltre 900 laghi interrotta solo dai canti popolari e dai versi degli… Read more
Femund Engerdal
Sali su montagne famose come Preikestolen e Kjerag e poi affronta i 4444 gradini della scalinata di legno di Flørli o altre mete meno… Read more
L'area del Lysefjord
Il Lyngenfjord e le Alpi di Lyngen formano un'area artica per attività all'aperto all'insegna del puro divertimento e della… Read more
La regione del Lyngenfjord
Lillehammer è situata nella rigogliosa valle di Gudbrandsdalen nella Norvegia orientale e offre un mix di cultura, divertimento per famiglie e… Read more
La regione di Lillehammer
Scegli tra attività ecologiche e cibo locale lungo La Strada Dorata. Read more
La Strada Dorata
La tradizionale città di Røros, una destinazione sostenibile della Norvegia, è una comunità moderna in cui le persone… Read more
Røros
Vieni nella culla della tradizione e del folclore norvegese! Fai sosta nei villaggi caratteristici, partecipa ad attività divertenti e viaggia… Read more
Setesdal
Tromsø è la meta ideale per vedere l'aurora boreale e offre un misto di attività all'aperto, una frenetica vita notturna… Read more
Tromsø
Trysil è la più grande destinazione sciistica della Norvegia. Immersa nella natura incontaminata, Trysil è stata una delle prime… Read more
Trysil
The official webpage for the southern most part of Norway, the Lindesnes region. Find out what to do, what to see, where to stay, what's… Read more
Lindesnes (in inglese)
Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO
Posti e luoghi della Norvegia inclusi nella lista dell’UNESCO dei più importanti siti naturali e culturali del mondo.
Leggi di più sui siti UNESCO in Norvegia
La tradizionale città di Røros, una destinazione sostenibile della Norvegia, è una comunità moderna in cui le persone… Read more
Røros
L'azzurro Geirangerfjord protetto dall'UNESCO, è circondato da maestose vette innevate, cascate selvagge e lussureggiante vegetazione. Read more
Geirangerfjord
Le isole Vega, patrimonio dell'UNESCO, appena a sud del Circolo Polare Artico, sono una delle più preziose gemme nascoste al mondo. Read more
Le isole Vega
Bryggen is one of Bergen's and Norway's main attractions. Bryggen was built after the great fire in 1702 and is included on UNESCO's World Heritage… Read more
Bryggen in Bergen
UNESCO Urnes Stave Church , the oldest of Norway's stave churches, is included on UNESCO's World Heritage List. It was built around 1130 AD, but the… Read more
Urnes Stave Church
Experience Northern Europe's largest and richest rock carving site, inscribed on the UNESCO's World Heritage List. Read more
Alta Museum - World heritage Rock art centre
The wildest and most beautiful branch of the Sognefjord. The Naeroyfjord the most beautiful and wildest arm of the Sognefjord is on the UNESCO World… Read more
The Nærøyfjord
Strade turistiche nazionali
Lungo alcune strade selezionate in Norvegia le meraviglie naturali vengono evidenziate da arte, design e architettura, per farti avvicinare alla natura in modi nuovi e…
Leggi di più sulle Strade turistiche nazionali
Norwegian Scenic Route Gamle Strynefjellsvegen is 27 kilometres long and travels between Grotli and Videsæter. Read more
Gamle Strynefjellsvegen
Attrazioni principali
Il teatro dell'Opera di Oslo sorge sull'area del porto, con un tetto bianco inclinato che sembra emergere dal mare. Tale struttura invita i suoi… Read more
L'Opera e Balletto Norvegese
Il Parco Vigeland è una delle attrazioni più visitate di Norvegia, con più di 1 milione di visitatori all'anno. Questo parco con sculture tematiche è… Read more
Parco Vigeland
The Flåm Railway has been described as one of the most beautiful train journeys in the world and is one of the leading tourist attractions in Norway.… Read more
The Flåm Railway
Bryggen is one of Bergen's and Norway's main attractions. Bryggen was built after the great fire in 1702 and is included on UNESCO's World Heritage… Read more
Bryggen in Bergen
Take the Floibanen funicular to the top of Mount Fløyen! Check out the spectacular view of the city, play in the Troll Forest or walk exciting nature… Read more
Fløibanen funicular
Select
    Show Details
    Statens Kartverk, Geovekst og kommuner - Geodata AS

    Approfitta delle migliori offerte

    Guarda la nostra selezione di operatori di fiducia che lavorano con impegno per accontentarti.

    Inizia la tua avventura in bici

    Andare in bicicletta in Norvegia è sinonimo di gite piacevoli attraverso pittoreschi villaggi e una natura magnifica, ma anche di percorsi impegnativi in mountain bike e grandi eventi. Filtra la tua ricerca e guarda le proposte qui sotto.

    ×
    • Filters
      Filter Your Search
      TripAdvisor Symbol
      • Show More
      • No available filters
      • Show More
      • No available filters
      Clear Filters
    • View
    • Sort By
    Filter Your Search
    TripAdvisor Symbol
    • Show More
    • No available filters
    • Show More
    • No available filters
    Clear Filters
    Back To Top

    Continua a leggere

    Your Recently Viewed Pages

    Torna su