Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
Campaign
Course
Event
Partner
Media
Meetings
Travel Trade
Ad

Si riesce ad ammirare la natura mentre si pedala?
"Sì, molto. La cosa più bella del ciclismo è la possibilità di raggiungere ogni volta luoghi nuovi. Sono una persona curiosa, che si emoziona all'idea di indovinare che tipo di paesaggio l'aspetta al di là della prossima curva. Fortunatamente riesco a mantenere la concentrazione in sella, mentre mi godo i panorami lungo la strada”, dice Hushovd sottolineando anche l'importanza di una buona preparazione. 

"In Norvegia a volte bisogna percorrere lunghe distanze tra i vari servizi. Ma fa parte del suo fascino e rende il viaggio ancora più gratificante. Una buona pianificazione unita all'esperienza delle persone del luogo è la chiave per mangiare e dormire bene a fine giornata."

Come reggono il confronto gli itinerari ciclabili norvegesi rispetto a quelli più famosi in Europa?
"Andare in bicicletta qui è appagante perché la natura in Norvegia è aspra, vigorosa e incontaminata”, spiega Hushovd. "Mi piace pedalare nella zona in cui sono nato, il sud della Norvegia, con le sue numerose isole, penisole, rocce, scogli e altre meraviglie naturali. Più a ovest i ciclisti possono ammirare i profondi fiordi circondati da imponenti montagne e la spettacolare Strada Atlantica. Nella Norvegia settentrionale vi consiglio le tappe della Arctic Race of Norway, la gara ciclistica più settentrionale al mondo.”

Thor Hushovd, Arctic Race of Norway
Thor Hushovd, Arctic Race of Norway.
Photo: Arctic Race of Norway

I norvegesi sono un popolo ospitale?
"Nelle campagne norvegesi puoi suonare praticamente a qualsiasi campanello in caso di bisogno e troverai sempre un caffè caldo ad accoglierti." Hushovd sottolinea che la maggior parte dei norvegesi sono molto accoglienti con i ciclisti, vista la crescente popolarità di questo mezzo di trasporto in Norvegia.

Un ultimo consiglio per gli appassionati di ciclismo che visitano la Norvegia?
"Andare in bicicletta deve essere innanzitutto piacevole. In Norvegia ci sono moltissime opportunità di divertirsi se si pianifica in anticipo. Del resto per la maggior dei ciclisti si tratta di un hobby".

Quando porterai i tuoi famigliari in giro in bici con te?
"Beh, il mio figlio maggiore ha appena imparato ad andare in bicicletta senza rotelle, quindi credo che tra non molto avremo molte opportunità per girare la Norvegia in bicicletta".

I 5 migliori itinerari ciclabili secondo Thor Hushovd

  1. 1. Suleskarvegen

  2. "Personalmente il mio preferito: un itinerario piacevolmente diverso e panoramico attraverso le montagne del sud della Norvegia".

  3. 2. La Costa dei fiordi

  4. "Il secondo nella mia classifica, spettacolare e famoso in tutto il mondo. Un emozionante contrasto di strade tra costa e montagna."

  5. 3. La costa di Helgeland

  6. "In questo punto la Norvegia si restringe e le strade sono vicine al mare. C'è qualcosa di bello dietro ogni angolo."

  7. 4. Le isole Lofoten

  8. "Godermi la natura unica e mutevole di queste isole è sicuramente uno dei miei itinerari preferiti".

  9. 5. La Strada Atlantica

  10. "A volte su questa strada si è circondati dal mare da entrambi i lati."

I 5 migliori itinerari ciclabili su strada secondo Thor Hushovd
Suleskarvegen is known as the highest road connection in the south west of Norway. Unforgettable impressions await you; from charming and vibrant… Read more
Suleskarvegen
You cannot go further west in Norway. Travel off the beaten track to the Fjord Coast and get a taste of authentic coastal life. Read more
La Costa dei fiordi
You cannot go further west in Norway. Travel off the beaten track to the Fjord Coast and get a taste of authentic coastal life. Read more
La costa di Helgeland
Le Lofoten sono note per l'ottima pesca, la natura spettacolare e i piccoli villaggi nascosti. Read more
Le isole Lofoten
The Atlantic Road takes you from lush coastal landscapes and heaths to bare rocks along the exposed Hustadvika, where you can see the sun sink into… Read more
La Strada Atlantica
Le migliori 5 piste ciclabili in montagna
Skykula
Skykula
Parti da Ørsdalsvatnet per sfruttare al massimo l'impegnativa salita del percorso.
Skykula
Kaperskaret
Kaperskaret
Una meraviglia di ingegneria verso la parte più esterna a nord di Senja.
Kaperskaret
One of the steepest roads in Northern Europe, built during 1842-1846. Read more
Stalheimskleiva
Galdhøpiggvegen is 15 km long and offers an ascent of 1300 height meters in diverse scenery which varies from dense forest to bare rock and glaciers.… Read more
Northern Europe’s highest tarmac road – Galdhøpiggvegen
Experience Norway´s westernmost viewpoint with mainland connection - 496 metres above the sea! On clear days you have a marvellous panoramic view in… Read more
West Cape
Click to activate
Select
    Show Details
    Click to activate
    Your Recently Viewed Pages

    Torna su

    Ad
    Ad
    Ad