Skip to main content

Top 10 avventure per patiti di adrenalina

Voglia di vacanze avventurose? Ecco dieci suggerimenti di attività in Norvegia che ti daranno una scarica di adrenalina: da mountain bike e zip line, a rafting e arrampicata.

Azione? Puoi scommetterci! Natura? Beh sì! Sightseeing? Certamente! Una vacanza in Norvegia ti permette di unire attività entusiasmanti e incredibili esperienze nella natura.

Chi ha uno spirito avventuroso ha l’opportunità di entrare a stretto contatto con la natura e di godere di panorami strepitosi, che sia da una zip line, dalla parete di una montagna o da una pedana per bungee jumping. Ma niente paura, non devi essere un supereroe esperto per divertirti provando queste attività. È facile trovare i tour operator che ti possono guidare a discendere le rapide di un fiume o a scalare alte montagne, anche se lo fai per la prima volta.

Pronto a lanciarti nell’avventura? Inizia dando un’occhiata a questi dieci suggerimenti!

1. Mountain bike

Scopri le alte montagne, le profonde foreste e l’aperta campagna su due ruote. La Norvegia è un vero paradiso per la bicicletta, con la sua morfologia del territorio così varia, un’infinità di sentieri e fantastici bike park.

Oggigiorno molte stazioni sciistiche si trasformano ogni estate in bike park. Gli impianti di risalita porteranno te e la tua bici in un attimo sulla cima, da dove potrai scegliere tra tantissimi sentieri. Alcuni esempi delle migliori destinazioni per MTB sono Trysil, Hallingdal, Lyngenfjord e Hafjell. Ricorda solo di indossare sempre il casco e di seguire le regole del codice del sentiero.

Troverai biciclette a noleggio in tutto il paese, quindi non è necessario portare la tua.

2. Zip line

Librati nell’aria assicurato a una zip line. Devi solo scegliere il paesaggio che preferisci – città, foresta, fiordo o montagna – e partire!

La zip line più lunga della Norvegia si trova nel pittoresco villaggio di Flåm. Con i suoi 1.381 metri è anche la più lunga di tutta la Scandinavia. Goditi la vista – ma fallo in fretta, perché raggiunge una velocità massima di 100 chilometri all’ora.

A Oslo puoi provare la zip line Kollenvsvevet al trampolino di salto di Holmenkollen. Scopri come si sente chi si lancia con gli sci dalla cima della torre di salto!

3. Rafting

Lo sapevi che la Norvegia ha la fortuna di avere alcuni dei fiumi più belli al mondo per fare rafting? Tra i più famosi ci sono Sjoa, Driva, Trysilelva e i fiumi nella zona di Evje e Voss, meglio conosciuta come la “capitale adrenalinica” della Norvegia. Lasciati trasportare dalle forze della natura attraverso rapide, strette gole e spumeggianti cascate.

Puoi scegliere fra tantissimi centri che organizzano discese di rafting, quindi guardati attorno e trova quello che fa per te (e per i tuoi nervi).

4. Canyoning, speleologia e bungee jumping

Per chi non ha familiarità con il concetto di canyoning, ecco un veloce riassunto: indossi una muta, elmetto e giubbotto salvagente, poi salti dalle rocce, nuoti nelle caverne, ti lanci giù da scivoli d’acqua naturali e scendi in corda doppia lungo pareti montuose e cascate. Certo non è per persone troppo delicate, ma per tutti gli altri è un’esperienza assolutamente entusiasmante con sicuro effetto farfalle nello stomaco.

Se vuoi andare in esplorazione di splendide formazioni rocciose, puoi fare speleologia – tour guidati all’interno di grotte e caverne.

Qualcos’altro? Hai mai provato il bungee jumping? In Norvegia puoi farlo sopra un fiordo, una cascata o una valle.

5. Arrampicata

L’arrampicata è una disciplina complessa che comprende varie specialità come arrampicata su roccia, su ghiaccio, arrampicata sportiva, bouldering (su massi) e scrambling (fuori dai sentieri). Qualunque cosa solletichi la tua fantasia, ti regalerà un meraviglioso mix di emozioni e contatto con la natura.

Dal nord al sud del paese troverai escursioni guidate di arrampicata, corsi e tracciati adatti a ogni livello. Un ottimo punto di partenza per tante esperienze di arrampicata è la città di Åndalsnes, conosciuta come la capitale dell’arrampicata. Già che sei qui puoi fare un salto al centro Norsk Tindesenter, dotato della parete attrezzata al coperto più alta della Norvegia. Puoi anche scoprire di più sulla storia dell’alpinismo.

Un altro modo per stabilire se vai d’accordo con l’altezza è andare in uno dei tanti parchi avventura. Metti alla prova il tuo equilibrio e affronta diversi ostacoli tra le cime degli alberi. Molti parchi avventura hanno anche zip line, funivie e torri per il salto.

6. Via ferrata

Pronto a osare? Le vie ferrate sono arrampicate su pareti rocciose utilizzando corde e attrezzature artificiali. In Norvegia ne compaiono spesso di nuove. Al momento della stesura ci sono circa 20 vie ferrate nel paese, ad esempio a Valdres, Hardanger, LoenÅndalsnes e Hemsedal.

La lunghezza, altezza e livello di difficoltà delle vie ferrate varia moltissimo, quindi puoi trovarne facilmente una adatta anche se non hai già esperienza. E a prescindere dal livello potrai contare su una vista mozzafiato!

7. Sci estivo

Immaginati la discesa su una lunga pista innevata con vista magnifica su fiordi e montagne – indossando solo una t-shirt. Sì, perché in Norvegia puoi goderti la magia dell’inverno in piena estate a Stryn Summer Ski Center, Galdhøpiggen Summer Ski Center e FONNA Glacier Ski Resort, nell’Hardanger. Questi ultimi due hanno numerose piste di diversa difficoltà, oltre a snow park dove divertirsi su rails e trampolini. Il FONNA Glacier Ski Resort offre anche escursioni guidate sul ghiacciaio.

L’apertura dei centri per lo sci estivo dipende dalle condizioni della neve e del meteo. Controlla i bollettini neve prima di partire e fatti un piano B nel caso tu non sia fortunato con il tempo.

8. Safari in RIB

I RIB, gommoni robusti e stabili, sono perfetti per la velocità e il divertimento sul mare. Rilassati e ammira i fiordi, il sole di mezzanotte, le aquile coda bianca o le orche. Non importa quale sia la meta, preparati a una corsa entusiasmante!

A Hellesylt, nella Norvegia dei fiordi, l’operatore Bonseye offre uscite in barca con RIB elettrici.

9. Immersione

Potrai trovare un mondo di straordinarie esperienze nella natura anche sott’acqua. Osserva la vita sotto la superficie a Saltstraumen nella Norvegia settentrionale, nei fiordi della Norvegia dei fiordi o nell’arcipelago della Norvegia meridionale. Immergiti per vedere da vicino rare specie di pesci, aragoste e granchio reale. C’è anche la possibilità di esplorare dei relitti, con i misteri che si sono lasciati dietro. E a Lindesnes potrai cenare tra le creature del mare a Under, il ristorante sottomarino più grande al mondo.

Lungo tutta la costa diversi centri diving offrono corsi e immersioni guidate. E grazie alla calda corrente del Golfo la temperatura dell’acqua è molto più alta di quanto potresti aspettarti a questa latitudine.

10. Surf e windsurf

Fare surf comporta allo stesso tempo pazienza, coordinazione e allenamento. Non c’è niente di paragonabile alla sensazione di cavalcare un’onda dopo aver atteso a lungo il momento. La prima volta in cui sei tu a prendere l’onda invece di lasciarti prendere, è felicità pura.

L’interesse per surf e windsurf è crescente in Norvegia, infatti molte località nel paese offrono condizioni magnifiche per il surf e onde che non hanno nulla a invidiare a quelle di Bali e delle Hawaii: da Larvik al sud, via Jæren e Stadtlandet a ovest, fino alle Lofoten al nord.

Molte scuole di surf norvegesi offrono pacchetti che includono pernottamento, lezioni di surf, tavole ed equipaggiamento necessario.

Questi sono i nostri 10 migliori suggerimenti per una vacanza emozionante. Pensavi di portare con te i bambini? Ecco allora altri dieci consigli per avventure nella natura per famiglie. Soggiorna nei confortevoli hotel green in una destinazione con certificazione di sostenibilità o esplora una delle numerose proposte di glamping!

Trova l’ispirazione

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate