Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu - scopri la tua destinazione preferita
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
Momondo - cerca voli economici
NSB - Ferrovie Statali Norvegesi
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Up Norway - viaggi su misura
Tour in Norvegia con Authentic Scandinavia
Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
In onore del 150° anniversario del Peer Gynt di Henrik Ibsen quattro artisti emergenti hanno arrangiato la propria versione delle composizioni che Edvard Grieg scrisse per il dramma.
L’album di debutto di Unge Ferarri, “Til Mine Venner”, uscì nel 2015 e ricevette critiche positive su molti giornali nazionali. Lo stesso anno fu anche nominato Miglior Debuttante a P3 Gull, un premio norvegese che dà riconoscimento ai risultati eccellenti nell’industria musicale.
“Il nesso tra Hologram e Peer Gynt è che Peer fa tutto quello che vuole, e anch’io.”
Unge Ferrari lavora a Oslo, dove produce musica che unisce beat 808 futuristico a R&B, pop e hip hop. Nel 2016 il giovane artista è andato in tour in tutti i paesi nordici e ha suonato a molti dei maggiori festival in Norvegia. Un anno fa pubblicò l’EP “Hva Er Vi Nå // H.E.V.N” insieme a Tomine Harket, e ricevette standing ovation da critica e fan.
Quest’anno i singoli “Hvis Du Vil”, “Vanilje”, e “Lianer” sono stati mandati di frequente sui canali radio norvegesi.
Cos’hai pensato quando ti è stato chiesto di partecipare a questo progetto?
“Il mio primo pensiero è stato ‘sì’! Sembrava molto eccitante. Il progetto mi ha dato accesso a un mucchio di materiale ed è stata una grande sfida.”
Come è stato creato “Hologram”?
“Io e il produttore abbiamo saggiato moltissime idee e finalmente abbiamo deciso per “Hologram”. É un tributo a diversi generi musicali e ha una lirica inusuale. Abbiamo creato la traccia utilizzando campioni da Grieg.”
Qual è il tuo rapporto con il “Peer Gynt”?
“Sono cresciuto con il ‘Peer Gynt’ e mia nonna era appassionata di quest’opera. Da piccolo ascoltavo tanta musica e a scuola avevo letto il dramma, ma è stato soltanto con questo progetto che ho imparato di più sul mondo di Peer Gynt.”
Qual era il tuo rapporto con la musica di Edvard Grieg prima di questo progetto?
“Edvard Grieg è un musicista leggendario. Le sue composizioni sono emozionanti oggi tanto quanto al tempo in cui le scrisse. La sua musica tratta molti temi entusiasmanti ed è molto rilassante da ascoltare.”
Se venisse a trovarti qualcuno dall’estero quali tre eventi culturali consiglieresti?
“Li inviterei a venire in estate per portarli ai festival di Stavern, Øya, o Slottsfjell. Li porterei anche al Museo Astrup Fearnley o al Museo Munch, e magari faremmo un giro nella Norvegia del Sud o nella Norvegia dei Fiordi.”
The Munch Museum has the world's largest collection of Edvard Munch's works, and provides insight into the…
MoreThe Munch Museum has the world's largest collection of Edvard Munch's works, and provides insight into the…
A rock and pop festival that takes place in one of Norway’s most spectacular outdoor festival areas.
MoreA rock and pop festival that takes place in one of Norway’s most spectacular outdoor festival areas.
Com’è essere un artista in Norvegia nel 2017?
“Se hai una conoscenza di internet che è leggermente sopra la media, hai buon gusto e fai della buona musica, puoi cavartela bene. Penso le persone oggi abbiano delle opportunità che non esistevano in passato, ed è una bella cosa.”
Ascolta “Hologram” su Spotify.
Il Peer Gynt di Henrik Ibsen fu pubblicato nel 1867, ma fu rappresentato per la prima volta solo nove anni dopo, al Teatro Christiania. Da allora sono state messe in scena un po’ in tutto il mondo molte diverse versioni dell’opera. Peer Gynt è ancor oggi uno dei drammi più famosi al mondo.
Una versione molto conosciuta del Peer Gynt è la rappresentazione annuale all’aperto a Gålåvatnet nel Gudbrandsdalen.
Al Museo Ibsen a Oslo puoi scoprire di più sulla vita e le opere del grande drammaturgo.
20 ottobre: Samfundet, Ås
21 ottobre: Terminalen, Ålesund
10 novembre: Storsalen, Trondheim
17 novembre: ISF Verftet, Bergen
18 novembre: Folken, Stavanger
“Se Peer Gynt fosse una persona reale e vivesse oggi avrebbe già il suo show in TV. E sarebbe meglio dei Kardashians.”
Read moreIl contrasto tra la natura e la vita moderna è una fonte di ispirazione fondamentale per gli artisti norvegesi. Cerca quali sono gli eventi culturali in programma e aggiungi più significato e contenuto al tuo viaggio.
La costruzione dell'imponente Palazzo di Opera e Balletto di Oslo è il culmine di una serie di importanti investimenti nella cultura di questi ultimi decenni.
Read moreContro ogni previsione negli ultimi anni Oslo si è imposta come una delle destinazioni più popolari per la musica live, di pressoché qualsiasi genere.
Read moreLa scelta di eventi musicali in Norvegia è così ampia che può essere difficile scegliere da dove cominciare. Ma non c'è da preoccuparsi: Øystein Greni, cantante nel gruppo rock Bigbang e uno dei chitarristi più importanti della Norvegia, ci svela quali sono i sei migliori festival del Paese.
Read moreI festival gastronomici sono l’occasione migliore per provare un’infinità di cibi diversi in un giorno solo. Apri la mente - e la bocca - e lasciati guidare dalla gola in un viaggio culinario attraverso il paese.
Read moreScopri i migliori musei di storia della Norvegia grazie ai consigli di Ragnhild Martine Bø.
Read moreIn Norvegia scalare le montagne è una cosa naturale, quindi perché non dovrebbe valere anche per gli edifici?
Read moreIn onore del 150° anniversario del Peer Gynt di Henrik Ibsen quattro artisti emergenti hanno arrangiato la propria versione delle composizioni che Edvard Grieg scrisse per il dramma.
Read moreLe prime tracce di insediamenti umani in Norvegia risalgono all'ultima era glaciale, cioè tra l'11.000 e l'8.000 a.C. Ne è passato di tempo da allora, e oggi l'arte e l'architettura norvegese si sono evolute da pitture rupestri e monoliti a raffinati design e grattacieli.
Read moreI ghiacciai, le montagne e le cascate sono tutte espressioni della potenza della natura. D'altra parte, meraviglie naturali come l'aurora boreale, i fiordi e i dolci altipiani di montagna evidenziano la tranquillità della Norvegia.
Read moreTorna su