Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Le migliori 7 avventure all’aperto per bambini

ESPERIENZE NELLA NATURA PER TUTTA LA FAMIGLIA
Il motivatore di viaggi per famiglie e autore Anders Baumberger invita tutte le famiglie: venite a scoprire le infinite e svariate possibilità di attività all’aperto in Norvegia. Iniziate con le sette mete che lui consiglia particolarmente adatte ai bambini.
Buskerud
Buskerud.
Photo: CH/visitnorway.com
Ad

    Ci sono molti tesori nascosti che vi aspettano in Norvegia, anche per le famiglie che hanno già visitato questo paese.

    “Ai genitori viene spesso consigliato di cercare di suscitare l’interesse dei bambini per la vita all’aria aperta attraverso attività facili e tranquille, come piantare una tenda in giardino. Può funzionare per alcuni, ma nella mia famiglia preferiamo un approccio diverso: alziamo l’asticella e lasciamo che i bambini allarghino i confini. Non dev’essere per forza qualcosa di estremo.”

    Questo nuovo modo di pensare è stato il punto di partenza per l’appassionato di outdoor per scrivere un famoso libro su come esplorare i grandi spazi aperti con le persone che ami. Baumberger è convinto che i bambini amino le sfide e che possano cavarsela meglio di quanto molti genitori immaginano. Mostrando fiducia nei bambini li incoraggiamo a tendere verso nuovi obiettivi.

    “I miei consigli si basano tutti sul dare fiducia ai bambini e scoprire che la vita con i piccoli e i più grandicelli ha meno limitazioni di quanto molti genitori pensino”, afferma.

    Baumberger ha scelto sette meraviglie naturali che affascinano bambini, giovani e adulti che vogliono sfruttare al meglio un weekend o una vacanza più lunga. È il vostro lasciapassare per creare indimenticabili ricordi famigliari nella foresta, in montagna o sull’acqua – magari perfino sotto le stelle?

    Le migliori 7 avventure nella natura per bambini

  • 1. Vacanze in rifugio o chalet – scegli tra 1000

  • La Norvegia offre numerose opzioni di sistemazioni pratiche e accoglienti, in cui si può vivere la natura da vicino.

    L’Associazione Trekking Norvegese gestisce più di 500 chalet situati tra gli 0 e i 2.068 metri sul livello del mare. Diventare membro dell’associazione è facile e poco costoso in confronto ai vantaggi. Potete trovare degli chalet anche sui seguenti siti: ut.nokystled.no (solo in norvegese) e inatur.no.

    Storkvebu, Oppland

    Storkvebu, Oppland.
    Photo: Anders Gjengedal - Visitnorway.com
  • 2. Estate e inverno insieme

  • Pochi paesi al mondo hanno distanze così brevi tra i ghiacciai e le spiagge. A inizio estate potete godervi una giornata sugli sci, seguita da una giornata con una fresca nuotata nel fiordo e beach volley a piacevoli temperature estive. Anche se la maggior parte di noi non ha particolarmente nostalgia dell’inverno una volta che è arrivata l’estate, la neve che resiste ancora su in montagna fa emergere il bambino che c’è in quasi tutti noi.

    Provate lo sci estivo al Folgefonna Sommerskisenter, sul ghiacciaio Juvbreen a Galdhøpiggen, o allo Stryn Sommerskisenter, e finite la giornata con una grigliata in pianura sotto gli alberi in fiore. In alternativa godetevi una sciata sulla montagna di Sognefjellet e concludete il giorno con un tuffo nel Sognefjord.

  • 3. Sole di mezzanotte e aurora boreale

  • Persone da tutto il mondo vengono nella Norvegia settentrionale per ammirare questi fenomeni. La regione offre natura spettacolare e attività divertenti  nella cittadina di Bodø ad esempio si può salire a piedi sul monte Keiservarden e godersi la vista della città e della stupenda isola di Landegode.

    Da là nei giorni limpidi potete vedere la famosa catena montuosa Lofotveggen.

  • 4. Escursioni sulle vette della Norvegia

  • Anche le montagne di poche centinaia di metri d’altezza offrono panorami straordinari. Ma poi c’è anche chi è tentato dall’idea di portare la famiglia sopra la soglia mitica dei 2.000 metri.

    Anders Baumberger consiglia le seguenti escursioni alle famiglie che hanno po’ di esperienza in montagna e le calzature adatte:

  • 5. Torri di avvistamento incendi – vista a 360 gradi in mezzo alla foresta di abeti

  • Lo sapevate che ci sono più di 50 torri di avvistamento tra le città di Kristiansand nel sud e Trondheim nel centro del paese? La maggior parte sono usate come torri per la sorveglianza degli incendi boschivi.

    I panorami sono fantastici perfino nelle foreste di abeti più fitte nelle zone in pianura, nel sud della Norvegia orientale.

    Kjerringhøgda, Østmarka

    Kjerringhøgda, Østmarka.
    Photo: Anders Baumberger
  • 6. Escursioni sui ghiacciai

  • I ghiacciai si possono ammirare da lontano, ma è ancora più entusiasmante vederli da vicino. Potete ingaggiare una guida per tutti i maggiori ghiacciai della Norvegia meridionale, quindi non serve avere già esperienza e non c’è bisogno di portare la propria attrezzatura.

    Ecco due tra le mete preferite da Anders Baumberger:

  • 7. Una botta di adrenalina in verticale

  • Portate la vacanza con la vostra famiglia a nuove altezze e provate ad avere centinaia di metri di parete verticale sotto i piedi, anche se non avete nessuna esperienza o la vostra attrezzatura da scalata.

    Itinerari con ancoraggi, attrezzature di sicurezza e una guida, garantiscono che anche le ripide pareti montuose diventino una realtà per chiunque non soffra di vertigini. Anders Baumberger consiglia:

    7 CONSIGLI PER MOTIVARE I BAMBINI

    1. Chiedete ai bambini di aiutare a scegliere la destinazione. Una meta spettacolare crea entusiasmo e l’unico limite è la vostra immaginazione.

    2. Per una partenza senza stress preparate i bagagli insieme ai bambini con buon anticipo prima del viaggio.

    3. Siate audaci, ma fate in modo di avere tutto il tempo di raggiungere la meta, così da mantenere il buon umore.

    4. Viaggiare leggeri è una virtù per la maggior parte dei viaggi, ma non a spese della comodità. Se i bambini vogliono portare il loro gioco preferito,  può valere la pena di portarsi semplicemente qualcosa di più.

    5. Se scegliete mezzi di trasporto come la canoa, la bicicletta con il carrello  o una slitta, i bambini possono godersi il viaggio da passeggeri.

    6. Viaggiate insieme ad altre famiglie, in modo che i bambini abbiano qualcuno con cui giocare durante tutto il viaggio.

    7. Scegliete mete che siano divertenti anche per gli adulti. L’avventura è per tutta la famiglia, non solo per i bambini.

Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad