There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Hostelling International - la porta per la Norvegia
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia
Up Norway - viaggi su misura
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Voglia di un assaggio di Norvegia artica? Ecco qualche ‘boccone’ della deliziosa e variegata cultura culinaria della regione.
Testo: Mikael Lunde
La Norvegia del Nord è un posto generoso quando si tratta di cibo.
Circondata da una costa curva e frastagliata, ricca di isole, scogli e fiordi, la Norvegia del Nord è una distesa di natura selvaggia e ghiacciata, ma grazie alla Corrente del Golfo che mantiene le acque artiche libere dai ghiacci, questo notevole litorale offre un'abbondanza di pesce e frutti di mare.
Questa parte estrema della Norvegia settentrionale è scarsamente popolata, tranne che per i Sami che vivono della tradizionale pastorizia di renne, per chi si avventura in motoslitta o per le eventuali tende dei musher, durante le maratone dei cani da slitta.
Quando ci si allontana dalla costa verso l'interno, troviamo renne e alci, fiumi ricchi di pesci e un'ampia varietà di frutti di bosco, ginepro ed erba cipollina che crescono selvatici - e tutto questo ispira i sapori della cucina locale.
In decine di piccoli e grandi porti lungo la costa della Norvegia del Nord, i fornitori locali consegnano le loro merci - pescate, cacciate o coltivate - alle navi della tradizionale linea del Battello Postale Hurtigruten.
"Abbiamo più di 200 fornitori di pesce, carni, prodotti agricoli e altri ingredienti locali, che incontriamo lungo la rotta. C'è sempre qualcosa in ogni porto", dice Jimmy Westberg, chef sulla MS Midnatsol - una delle 13 navi della flotta.
Per più di cento anni l’Hurtigruten ha trasportato i passeggeri lungo la spettacolare costa della Norvegia, da Bergen fino su a Kirkenes - vicino al confine con la Russia e il Mare di Barents. È uno dei modi più popolari per vivere il territorio.
I viaggiatori hanno la possibilità di sbarcare per visitare l’entroterra e provare i ristoranti locali nei porti, ma anche la gastronomia a bordo è un’esperienza in sé unica.
Incontriamo Westberg mentre lavora alla preparazione del pesce per il menu a la carte di questa sera. "Questo qui era in mare proprio ieri", dice lo chef. "É davvero piacevole lavorare con del cibo così".
Per istruire e intrattenere i passeggeri terrà delle dimostrazioni di cucina sulla nave: come sfilettare il pesce, bollire le cozze, tagliare la coscia di renna, o servire il tradizionale fenalår, la coscia d’agnello salata ed essiccata.
Hurtigruten è una compagnia di navigazione norvegese fondata nel 1893.
Le 11 navi del postale percorrono la costa del paese per quasi tutta la sua lunghezza e viene chiamato “Il viaggio via mare più bello del mondo”.
La rotta originale ti porta da Bergen a Kirkenes, attraverso isole, arcipelaghi e città - alcuni non raggiungibili con altre navi o con l’auto.
Hurtigruten fa scalo in 34 porti lungo la costa settentrionale della Norvegia, ognuno dei quali aggiunge materie prime locali al tuo viaggio gastronomico.
Leggi di più su Hurtigruten.
”Røkelaks” (salmone affumicato)
Prendi un pesce intero o scegli le confezioni di filetti preaffettati. Puoi completare il tuo acquisto con una salsa di senape particolare.
”Ørret” (trota)
Questo pesce è noto per avere un gusto un po’ più dolce del salmone. I coraggiosi possono provare anche la trota parzialmente fermentata.
”Sild” (aringa)
L’aringa viene proposta in moltissime varianti, con diverse marinature e spezie.
Lutefisk
Lo stoccafisso viene lasciato in ammollo in acqua e soda caustica (un modo per conservare il pesce nel passato), poi cotto al forno. Tipicamente viene servito con patate, pancetta, stufato di piselli e senape.
Uno dei ristoranti più popolari nel porto di Tromsø, si chiama Emma’s Drømmekjøkken, cioè La Cucina da Sogno di Emma. "Perché lei è una donna da sogno", dice la proprietaria, Anne Brit Andreassen.
Emma è il suo alter ego. Ma è anche l'idea della nonna o della zia di qualcuno - qualcuno che ama e per il quale mette il cuore nel cibo che prepara. Tuttavia il loro piatto tipico era stato davvero solo pensato come il pranzo per i dipendenti - il gratin della casa, fatto con pesce bianco, maccheroni e gamberi in salsa besciamella, pancetta, patate e verdure crude.
Uno dei posti preferiti dalla Regina norvegese, questo locale è elegantemente casual.
Dal menu stagionale più ricercato, offerto al piano superiore, ci viene servito il tradizionale boknafisk, una variante di merluzzo artico essiccato. Ha una consistenza più solida di quanto ci si aspetterebbe, e il sapore è salato, ma ricco e complesso. Viene proposto accompagnato da cavolo saltato e carote sottaceto, burro di soia con chili e aglio, zenzero e scalogno.
Il cibo proviene dai fornitori e dalle tradizioni locali - cioè dal mare e dagli altopiani. Molte ricette sono tramandate da madri e nonne del posto.
Rispetto alla sua modesta popolazione, la Norvegia del Nord ha una quantità insolita di ristoranti come questo, buoni e accoglienti - ovunque vi troviate, ad Alta, Tromsø o Svolvær.
Quest'ultima cittadina è nell'arcipelago delle Lofoten, a circa una giornata di navigazione a sud di Tromsø. É una delle zone più belle che tocca il Battello Postale, il che la dice lunga. Con le montagne che si tuffano nel mare, le Lofoten sono il luogo ideale per avventure all'aria aperta, safari e sport estremi.
E per il cibo. Nelle cucine del posto - come a Børsen Spiseri, dal 1828 in quel locale - i sapori del mare sono stati perfezionati da innumerevoli generazioni. Ci viene servito filetto di stoccafisso al vapore su letto di carote stufate, con uova, burro e patate, ricoperto con prosciutto Serrano.
Questo è soltanto uno della manciata di ristoranti gourmet che viziano la piccolissima popolazione di Svolvær.
"Siamo a 68° di latitudine nord, ma la temperatura dell'acqua non scende mai sotto i 6-7° C", spiega Johnny Kløften, guida locale per la visita ai villaggi di pescatori. "Le isole Lofoten sono come un braccio che si protende nel mare e cattura la calda Corrente del Golfo."
Ed è proprio qui che ogni primavera, nella loro migrazione da nord, giungono per riprodursi 100 milioni di merluzzi artici provenienti dal Mare di Barents. E per secoli decine di migliaia di pescatori sono arrivati qua per pescarli.
L’alta stagione va da maggio a settembre. Durante i mesi estivi si può andare a pesca a qualsiasi ora grazie al sole di mezzanotte.
I pescatori più tenaci saranno interessati anche alla pesca invernale, specialmente alla famosa pesca dello skrei (merluzzo in migrazione) che ha luogo da gennaio a marzo. Sarà freddo e buio ma potresti avvistare l’aurora boreale che danza nel cielo.
Nella Norvegia settentrionale ti aspettano esperienze spettacolari. Dai panorami della costa e attività come pesca, escursioni e arrampicata, all’aurora boreale e al sole di mezzanotte.
Poter vivere l’esperienza degli incredibili colori che si muovono nel cielo artico è sulla lista dei desideri di molti viaggiatori. Pochi posti al mondo offrono così tanti modi per ammirare l’aurora boreale come la Norvegia.
In tutto il mondo, milioni di persone gustano regolarmente il pesce proveniente dalla costa norvegese. Ma non c'è niente di più prelibato di un pesce appena tirato su da acque fredde e limpide.
Pianificare bene il tuo viaggio ti aiuterà a ottenere ciò che vuoi e fare quello che desideri senza rischiare di sprecare le sospirate vacanze. E se non sai ancora cosa vorresti fare siamo felici di aiutarti a trovare qualche idea.
Torna su