Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
Two people camping under the northern lights in Lofoten, Norway
Northern lights still going strong in Northern Norway.
Photo: Alex Conu / Visitnorway.com
Campaign
Course
Event
Partner
Media
Meetings
Travel Trade

Non c’è da preoccuparsi. Non ci saranno meno aurore boreali nella Norvegia settentrionale nei prossimi anni, secondo gli esperti del sistema solare.

I turisti accorrono nella Norvegia settentrionale per vivere la magia dell’aurora boreale. Alcuni però sostengono che potremo vedere meno questo fenomeno luminoso nei prossimi anni perché il sole sta andando verso una fase di minore attività. Tuttavia, secondo diversi esperti norvegesi del sistema solare, questo non riguarderà la Norvegia settentrionale.

“È vero che l’attività solare ha raggiunto il suo apice ed è in una fase di declino. Ciò significa che ci saranno probabilmente meno osservazioni di aurora boreale nella Norvegia meridionale”, dice Pål Brekke, ricercatore del sistema solare al Centro Spaziale Norvegese.

“Ma per quanto riguarda la Norvegia settentrionale non ci sarà nessuna differenza”.

Il sole ha un ciclo solare di 11 anni. Nel 2013 la sua attività ha raggiunto il massimo e si trova ora nella sua fase finale. Questo significa che continuerà a diminuire nei prossimi tre o quattro anni prima di iniziare a crescere di nuovo. E l’attività solare influisce sulle aurore boreali: il sole quando è più attivo produce tempeste solari e altri processi, che a loro volta creano aurore boreali intense perfino a basse latitudini.

“Ma nella Norvegia settentrionale le aurore boreali saranno sempre presenti, indipendentemente dall’attività solare. Questo è dovuto all’ovale aurorale, conosciuto come cintura dell’aurora boreale, che si estende lungo la costa della Norvegia del nord”, afferma Brekke.

Auroral oval

Auroral oval.
Photo: NASA

Questo fatto è confermato anche dal ricercatore dell’aurora boreale in pensione Truls Lynne Hansen, dell’Osservatorio dell’Aurora boreale di Tromsø.

“Alcuni scienziati nel nord della Finlandia, vicino al confine norvegese, hanno misurato le eruzioni solari per un lungo periodo di tempo e durante molti cicli di 11 anni. Non hanno trovato nessuna correlazione tra questi cicli e quello che in effetti si può osservare sotto l’ovale aurorale”, dice Lynne Hansen a nordnorge.com, il sito web ufficiale della Norvegia settentrionale.

Oltre alla Norvegia settentrionale altri luoghi lungo la cintura dell’aurora boreale, come l’Islanda e parti di Canada e Alaska, vedranno probabilmente la stessa quantità di aurore boreali di prima.

“Non c’è da preoccuparsi riguardo all’attività solare. La Norvegia settentrionale continuerà a essere uno dei posti migliori al mondo in cui poter ammirare l’aurora boreale”, dice Asgeir Brekke, che ha studiato le aurore boreali per 25 anni.

“Quindi puoi garantire ai turisti aurore boreali spettacolari quando vengono nel nord?”

“Non si può mai davvero prevedere il sole. E questo è ciò che rende l’aurora boreale così interessante: bisogna andarne a caccia.”

Lyngenfjord

Lyngenfjord.
Photo: Jan R. Olsen
Scarica l’app Norwaylights

Scopri il momento migliore per partire a caccia di aurore boreali.

iPhoneScarica Norway Lights
AndroidScarica Norway Lights
Windows: Scarica Norway Lights

VAI IN CERCA DELL’AURORA BOREALE IN TUTTA SICUREZZA

Se fai un’escursione per vedere l’aurora boreale senza una guida segui queste semplici regole, così sarai sicuro di fare una piacevole esperienza.​

1. Indossa sempre un giubbotto o delle fasce catarifrangenti quando vai a piedi su qualsiasi tipo di strada.

2. Non parcheggiare mai alle fermate dei pullman; può causare situazioni pericolose.

3. Se vai a piedi fai attenzione a camminare giù dalla strada, dato che i locali hanno una guida piuttosto veloce. Dietro ad una curva non si aspettano di trovare persone sulla strada o sul ciglio.

4. Parcheggiare a lato della strada è proibito sulle strade con limite di velocità di 80 chilometri o superiore.

5. Fai attenzione al fatto che gli spazzaneve operano a qualsiasi ora. Evita che la tua auto venga bloccata da mucchi di neve.

Vivi l’esperienza dell’aurora boreale

Poter vedere quei colori che si muovono nel cielo artico è sulla lista dei desideri di molti viaggiatori. Scopri di più su cos’è l’aurora boreale e dove puoi trovarla in Norvegia.

×
Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad