Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway

Pesce norvegese di prima qualità

I deliziosi doni del mare
In tutto il mondo, milioni di persone gustano regolarmente il pesce proveniente dalla costa norvegese. Ma non c'è niente di più prelibato di un pesce appena tirato su da acque fredde e limpide.
Senja Senja
Credits
Senja.
Photo: Johan Wildhagen / seafood.no
Ad

Immagina cosa avrebbero detto i primi esportatori di pesce norvegese nel XII secolo, se avessero saputo che questo settore sarebbe cresciuto così tanto negli anni a venire. I pescatori di un tempo iniziarono modestamente con la vendita di pochi baccalà e aringhe agli inglesi, e non avevano la più pallida idea di essersi appena imbarcati in un'avventura imprenditoriale che avrebbe rivoluzionato l'intero paese.

Una nazione che ama il pesce

Oggi, la Norvegia è il secondo maggiore esportatore di pesce al mondo, e ogni giorno il pesce proveniente dalle sue acque viene consumato nell'equivalente di 37 milioni di pasti in tutto il mondo. Quindi è molto probabile che hai già mangiato del pesce norvegese senza saperlo.

Tuttavia, per provare il meglio del nostro pesce, ti consigliamo di visitare un mercato del pesce norvegese o un ristorante in una delle città costiere. O meglio ancora, procurarti con le tue mani il pesce per cena. Lo skrei (merluzzo artico) per esempio, da il meglio di sé durante l'inverno, quando molti viaggiatori vanno al nord per vedere l'aurora boreale.

Viaggiando nelle Lofoten a marzo, puoi assistere al Campionato del Mondo di pesca al merluzzo. Un evento estremamente popolare aperto a tutti, nonostante il nome dal suono formale.

Il novanta per cento degli abitanti della Norvegia vivono lungo la costa, che in linea misura più dell'equatore. Le acque limpide e fredde fa crescere più lentamente pesci, crostacei e molluschi, e l'aria fredda conserva la freschezza del pescato.

Servito come preferisci

I piatti tradizionali a base di pesce includono il famoso salmone affumicato, la trota affumicata e il gravlax, pesce marinato. Il “tørrfisk” (stoccafisso) è stato per molti anni la merce più esportata dalla Norvegia ed è ancora oggi motivo di orgoglio nelle regioni settentrionali, specialmente alle Lofoten. Il “rakfisk” (trota fermentata) è un altro piatto tradizionale per i più coraggiosi, come anche il “mølje” della Norvegia del Nord – merluzzo accompagnato dalle uova e dal fegato del pesce. Altri prodotti ittici che di solito vengono associati alla Norvegia del sud sono gamberetti, granchi e cozze.

I migliori ristoranti di pesce

Quelli sotto segnalati sono i migliori ristoranti dove mangiare pesce secondo Hilde Gulbrandsen, direttore editoriale della nota rivista di cucina “Appetitt”.

Il re stagionale del merluzzo norvegese

Lo skrei (merluzzo artico) è un tipo unico di merluzzo stagionale norvegese che migra dal Mare di Barents verso le sue zone di riproduzione al largo della costa a nord della Norvegia. Solo i migliori esemplari soddisfano i criteri rigorosi per diventare skrei. Questi pesci devono essere completamente sviluppati (circa cinque anni), e pescati con la lenza da piccole barche da pesca locali.

Gli skrei possono essere sbarcati tra gennaio e aprile, quando i mari sono tempestosi e le temperature gelate, nel periodo più eccitante per i pescatori e gli amanti del pesce.

La sua polpa carnosa è di un bianco brillante, magra, friabile e tenera, e come ogni merluzzo norvegese, lo skrei è gestita in modo sostenibile e certificata. Le autorità di pesca norvegesi sono determinate nel proteggere le specie, per cui la regolamentazione è particolarmente rigida.

Banchetti di pesce ai mercati

Purtroppo non c'è un'ampia varietà di ottimi negozi specializzati in pesce in Norvegia. Tuttavia, molti supermercati e negozi hanno un'ottima offerta di pesce fresco e frutti di mare, e negli ultimi anni i norvegesi hanno consumato più pesce fresco che surgelato o semilavorato. Il pesce migliori e più fresco però, si può trovare solo nei mercati.

Al mercato Ravnkloa di Trondheim è possibile acquistare pesce fresco marinato o affumicato e mangiare un pranzo abbondante a Kroa. A Bergen, il pesce viene venduto sin dal 1276. Oggigiorno al mercato del pesce di Bergen trovi crostacei freschi e pesce coltivato in abbondanza.

Al mercato del pesce di Stavanger, puoi fare colazione o cenare a base di ingredienti freschi pescati in giornata. Il mercato è diviso tra Torjå (il banco del pesce) e Vågen (il ristorante).

Il dono che continua a dare

L'industria ittica è la spina dorsale della Norvegia costiera, ed è assolutamente vitale per molte comunità locali.

La Norvegia ha cercato per decenni di essere in prima linea nello sviluppo di una buona gestione di pesca e l'acquacoltura, e lavora costantemente per conservare una fauna marina sostenibile attraverso normative e incentivi in ​​collaborazione con le comunità scientifiche.

Negli anni ottanta, la Norvegia si trovò di fronte una rapida diminuzione di pesce nel Mare di Barents, e dovette prendere provvedimenti affinché le generazioni future potessero gustare pesce di queste acque. Le autorità norvegesi decisero allora di vietare i rigetti, e di conseguenza le scorte aumentarono.

Il Mare di Barents, dove Norvegia pesca circa il 93 per cento di tutto il suo merluzzo, oggi ha la più grande scorta di merluzzo al mondo.

Trova l'ispirazione

Dizionario ittico

Merluzzo artico – skrei
Merluzzo carbonaro– sei
Merluzzo – torsk
Gambero – sjøkreps
Brosmio – brosme
Platessa – flyndre
Eglefino – hyse
Halibut – kveite
Aringa – sild
Aragosta – hummer
Maccarello – makrell
Cozza – blåskjell

Polipo – blekksprut
Ostrica – østers
Passera di mare – rødspette
Scorfano – uer
Salmone – laks
Capasanta – kamskjell
Spigola – havabbor
Trota di mare – sjøørret
Crostaceo – skalldyr
Gamberetto – reker
Tonno – tunfisk
Lupo di mare – steinbit

Dove mangiare pesce

Al porto
Vai al molo al mattino presto, quando i pescatori arrivano con il pescato del giorno - o meglio della notte. Alcuni vendono gamberetti appena cotti direttamente dalla barca.

In hotel
Molti hotel rinnovano la propria immagine puntando su un ristorante di tendenza che propone pesce fresco nel menu.

Nei locali alternativi
Il pesce viene servito in modo creativo e a prezzi contenuti in molti nuovi locali, piacevoli e informali.

Al ristorante
La Norvegia vanta parecchi ristoranti tra i top a livello internazionale, che possono offrire un’esperienza indimenticabile a coloro che amano mangiare buon pesce.

Al fiume
Se hai una licenza locale per la pesca d’acqua dolce potrai andare a pesca e cucinare su un falò in riva al fiume il pesce che hai catturato tu stesso.

Al lago
Potrai procurarti il cibo con le tue mani anche in uno dei tantissimi laghi della Norvegia.

Nelle pescherie nuovo stile
Stanno nascendo mercati coperti completamente nuovi dedicati alla vendita di pesce fresco, mentre i vecchi mercati vengono rinnovati da imprenditori giovani ed entusiasti.

Prodotti ittici biologici: naturale in Norvegia

La richiesta di alimenti biologici è cosa naturale in Norvegia. Un’industria ittica sostenibile è il risultato di una rigida regolamentazione da parte delle autorità norvegesi e di un confronto costante riguardo all’equilibrio tra condizioni ambientali, economiche e sociali.

La lunga e forte tradizione peschereccia della Norvegia le dà un vantaggio nel recepire le nuove sfide che nascono da una maggiore produzione e consumo, perciò la nazione è considerata un esempio internazionale di come rendere sostenibili l’itticoltura e le altre attività di sfruttamento dell’oceano.

Andare a pesca, che sia una vera passione o che sia solo provare a gettare l’amo e pescare la tua cena, è sempre stata ed è tuttora un’attività molto popolare sia tra i norvegesi che tra i turisti. La volontà di assicurare ancora di più il rispetto per l’ambiente a tutti i livelli è la condizione imprescindibile per continuare ad apprezzare le risorse naturali della Norvegia.

Nuovi modi di presentare il pesce

Ovunque in Norvegia, in ogni tipo di locale e ristorante fino ai blog di cucina, prendono piede modi nuovi di preparare e servire il pesce e i frutti di mare.

Fish & chips
Una tradizione tutta inglese adottata anche dai norvegesi. Merluzzo appena pescato e cotto a puntino servito al momento - naturalmente con patate fritte.

Insalate
Andiamo oltre la solita insalata di tonno per scegliere tra tante varietà, ad esempio un gustoso ed energetico mix di avocado, mela, miele, olio di oliva, succo di limone e fettine di salmone.

Sushi
Il pesce norvegese, allevato lentamente in queste acque fredde, è richiesto in tutto il mondo per preparare sushi e sashimi e anche in Norvegia stanno aprendo dappertutto nuovi ristoranti di ispirazione asiatica.

Piadina o tortillas
Salmone e altri tipi di pesce in una piadina o tortilla farcita con salse e verdure di stagione.

Taco
Il pesce è un’alternativa salutare e trendy ai tradizionali, e a volte più pesanti, ingredienti principali dei tacos.

Pasta
Condita con pesce bianco e un pesto di basilico e servita con farcia di piselli.

Merluzzo, patate e burro fuso
Il pasto classico con cui sono cresciuti molti norvegesi.

Ti è venuta fame?

Non devi aspettare di arrivare qua per scoprire cosa ti piacerebbe mangiare. Filtra la tua ricerca e guarda tra queste proposte.

×
Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad