There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – da hotel caratteristici ad autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Campanyon - scopri soggiorni unici nella natura
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten – "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours – Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia – viaggi creati da esperti locali
Up Norway – viaggi di lusso su misura curati da insider
Discover Norway – tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norrøna Hvitserk – escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords – tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North – memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Norwegian Holidays – pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Stromma – sightseeing delle città norvegesi in pullman e barca
My Nordic Travel – costruisci tu il tuo itinerario
Vacanze sugli sci a Rauland – vieni a sciare in uno splendido paesaggio montano
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
In onore del 150° anniversario del Peer Gynt di Henrik Ibsen, ricorso nel 2017, quattro artisti emergenti hanno arrangiato la propria versione delle composizioni che Edvard Grieg scrisse per il dramma.
Øyunn è il nome d’arte della batterista, cantante e compositrice Siv Øyunn Kjenstad. Con melodie tranquille e groove hip di batteria crea una musica melodica, orecchiabile e sincera. Nel brano che ha composto per il Progetto Peer Gynt, “For A Moment”, canta e suona lei tutti gli strumenti.
In performance dal vivo Øyunn si esibisce da solista o con altri musicisti. É una dei più promettenti batteristi norvegesi, riconosciuta da molti per il suo groove caratteristico e ritmico e per l’abilità nell’ascoltare e suonare con i suoi partner musicali in modo espressivo, dinamico e naturale.
“La mia impressione su Peer Gynt è che nel momento in cui una situazione diventa scomoda, lui semplicemente scappa.”
La batterista ha base a Oslo ed è andata in tour in tutto il mondo con la band di Bugge Wesseltoft, oltre a collaborare con molti altri popolari musicisti della scena pop e jazz. Nelle diverse espressioni musicali aggiunge il suo sound personale e un approccio spontaneo.
Nel 2017 Øyunn ha lavorato per la commissione del festival Oslo World. Nel 2015 la sua band Øyunn fu votata “Band dell’anno” dal quotidiano norvegese Dagsavisen.
Cos’hai pensato quando ti è stato chiesto di partecipare a questo progetto?
“Ho pensato ‘che opportunità incredibile’. Musicalmente è stata una sfida interessante e mi è piaciuto lavorare al film.”
Perché hai scelto di proporre la tua interpretazione di Danza di Anitra?
“Perché mi interpellava maggiormente. É orecchiabile e allo stesso tempo non è stata troppo sfruttata. Il progetto mi ha fatta interessare di più al Peer Gynt come personaggio. Lo vedo come una specie di caricatura di come talvolta noi scappiamo dalla realtà quando una situazione diventa scomoda. É questo il punto di partenza per il testo della canzone ‘For A Moment’.”
Qual è il tuo rapporto con il “Peer Gynt”?
“Sapevo che la battuta iniziale del dramma è ‘Peer, stai mentendo!’ e avevo un’idea generale della trama. Ma ho visto l’opera per la prima volta solo quest’estate ed è stata un’esperienza davvero forte. Peer Gynt è proprio un personaggio interessante. Credo che egli voglia solo essere felice, ma avrebbe dovuto fare scelte diverse in alcune circostanze. Anche se Ibsen ha scritto questo dramma 150 anni fa è ancora molto attuale.”
Qual era il tuo rapporto con la musica di Edvard Grieg prima di questo progetto?
“Ho ascoltato la sua musica per tutta la vita, in diverse circostanze. Per molti versi è fortemente visiva e senza tempo. La trovo anche orecchiabile e ha un proprio personale linguaggio musicale. É facile riconoscere la musica di Edvard Grieg.”
Se venisse a trovarti qualcuno dall’estero quali tre eventi culturali consiglieresti?
“Solo tre? Ci sono tanti grandi eventi culturali a Oslo. Dalla danza e dal teatro ai club che organizzano ogni genere di concerto - dalle sedi più grandi come Oslo Spektrum e Sentrum Scene/Rockefeller a Nasjonal Jazzscene, Riksscenen, Cafeteatret, Blå, ai numerosi piccoli club. Li porterei anche ad un buon festival, magari Vossajazz nel periodo pasquale. Questo festival ha un buon programma e durante il giorno puoi scegliere di fare snowboard o goderti un concerto in montagna.”
In quali posti in Norvegia trovi la tua ispirazione?
“Mi piace abitare a Oslo, ma trovo ispirazione ovunque in Norvegia. Per esempio sulla ferrovia Bergensbanen e nella Norvegia del Nord. Tromsø è una città fantastica - è urbanizzata, ha una grande scena culturale, ma puoi sentire ovunque il profumo dell’aria fresca. Ho anche un legame particolare e trovo ispirazione da posti come Inderøya nel Trøndelag, Trondheim, Voss, Bergen, e Oppdal.”
Com’è essere un artista in Norvegia al giorno d’oggi?
“Sono davvero felice di essere una musicista e batterista qui. La Norvegia è un paese che apprezza il valore della cultura. Fare il musicista di lavoro richiede dedizione e volontà di evolversi sfidando la tua comfort zone. Per me è stato necessario trovare dei buoni strumenti per aiutare il mio corpo e la mia mente a funzionare al meglio. Io medito e pratico il Timani (coordinazione muscolare per musicisti).”
Ascolta “For A Moment” su Soundcloud, Spotify o iTunes e segui Øyunn su Facebook.
Il Peer Gynt di Henrik Ibsen fu pubblicato nel 1867, ma fu rappresentato per la prima volta solo nove anni dopo, al Teatro Christiania. Da allora sono state messe in scena un po’ in tutto il mondo molte diverse versioni dell’opera. Peer Gynt è ancor oggi uno dei drammi più famosi al mondo.
Una versione molto conosciuta del Peer Gynt è la rappresentazione annuale all’aperto a Gålåvatnet nel Gudbrandsdalen.
Al Museo Ibsen a Oslo puoi scoprire di più sulla vita e le opere del grande drammaturgo.
“Il nesso tra Hologram e Peer Gynt è che Peer fa tutto quello che vuole, e anch’io.”
“Per me Edvard Grieg è praticamente la prima pop star norvegese, con le sue melodie semplici e orecchiabili.”
“Se Peer Gynt fosse una persona reale e vivesse oggi avrebbe già il suo show in TV. E sarebbe meglio dei Kardashians.”
Il contrasto tra la natura e la vita moderna è una fonte di ispirazione fondamentale per gli artisti norvegesi. Cerca quali sono gli eventi culturali in programma e aggiungi più significato e contenuto al tuo viaggio.
L’imponente Palazzo dell’Opera di Oslo è un must per le sue rappresentazioni di alto livello e per la sua architettura. Gli appassionati di teatro, di musical e altri spettacoli, troveranno tantissimo da vedere, non solo nelle grandi città ma anche in molte delle cittadine più piccole.
L’arte è ancora più bella quando la si vive insieme. I festival gastronomici, musicali e cinematografici sono la linfa vitale della scena culturale norvegese.
La musica norvegese ha un’ottima reputazione, specialmente per quanto riguarda il metal, l'indie e la musica elettronica. Alcuni dei migliori artisti al mondo vanno regolarmente in tour nel paese.
Scegli tra le mostre all'aperto o al chiuso e scopri quando e dove si svolge quella che più ti interessa.
Contro ogni previsione negli ultimi anni Oslo si è imposta come una delle destinazioni più popolari per la musica live, di pressoché qualsiasi genere.
Con centinaia di festival musicali tra cui scegliere può essere difficile capire da dove iniziare. Ma non c'è problema: Øystein Greni, cantante della rock band Bigbang e uno dei migliori chitarristi in Norvegia, ci svela quali sono i suoi sei festival preferiti.
Dai festival di street food a quelli di pesce e di altre specialità locali, i festival gastronomici sono diventati un fenomeno sempre più popolare in Norvegia. Guarda il nostro calendario per trovarne uno nella tua destinazione.
In Norvegia scalare le montagne è una cosa naturale, quindi perché non dovrebbe valere anche per gli edifici?
In onore del 150° anniversario del Peer Gynt di Henrik Ibsen, ricorso nel 2017, quattro artisti emergenti hanno arrangiato la propria versione delle composizioni che Edvard Grieg scrisse per il dramma.
Da prestigiosi musei e capolavori architettonici a rinomati festival gastronomici, cinematografici e musicali: la Norvegia non è solo natura spettacolare!
Se vuoi fare escursioni, sciare o andare in bici (o solo rilassarti su una spiaggia o in riva a un fiordo), in Norvegia troverai quello che fa per te.
I ghiacciai, le montagne e le cascate sono tutte espressioni della potenza della natura. D'altra parte, meraviglie naturali come l'aurora boreale, i fiordi e i dolci altipiani di montagna evidenziano la tranquillità della Norvegia.
Torna su