Dynamic Variation:
Norway Now
Choose Language
Norway Now
This social element is not currently supported on the China site. This warning will not show on the front end.
Search
Røros Røros
Credits
Røros.
Photo: Kyrre Lien
Campaign
Partner

Il buio inverno abbraccia le bianche lande

Nelle saghe vichinghe la stagione invernale viene spesso riassunta in "quell'inverno rimase a casa nella sua fattoria". A quei tempi l'inverno era il periodo dell'anno in cui rimanere in casa a riposare e trascorrere del tempo con la famiglia, ma al giorno d'oggi puoipassarlo all'aperto godendoti l'aurora boreale con la neve sotto i piedi.

D'inverno gran parte della Norvegia è un paradiso innevato, ma negli inverni più rigidi alcune zone più a nord possono essere più buei e fredde.

Non nevica in tutto il Paese però. Nelle zone pianeggianti lungo la costa, la temperatura scende solo raramente sotto lo zero, e l'inverno appare quasi come un prolungamento dell'autunno, piuttosto che una stagione a sé stante.

Le notti invernali sono lunghe e buie in tutta la Norvegia, e in pieno inverno il sole a volte non riesce a salire abbastanza alto da superare le montagne circostanti.

Ad ogni modo dalla metà di novembre fino alla fine di gennaio, il sole non sorge per niente nelle regioni più a nord del Circolo Polare Artico, e ottobre, febbraio e marzo sono i mesi migliori per vedere l'aurora boreale.

Questo fenomeno naturale si manifesta principalmente al nord, ma in rare occasioni può essere visto in tutta la Norvegia, anche nel punto più meridionale del Paese.

Snow Igloo
Trysil
C.H. - Visitnorway.com
Family playing in the snow in Vinje, Telemark
Vinje
CH - Visitnorway.com
Snow Blower sunrise
Norway
Foap
Northern Lights, Skullsfjord, Kvaløya
Kvaløya
Gaute Bruvik - Visitnorway.com

Specialità stagionali

Quando si parla di frutti di mare tutti pensano che gamberetti, scampi, cozze, capesante e aragoste siano prelibatezze estive, ma in realtà la stagione migliore è l'inverno, quando la loro qualità e sapore sono migliori.

Anche il pesce fresco è migliore d'inverno, e troverai molti ristoranti in Norvegia con piatti a base di merluzzo, halibut, salmone e trota di alta qualità.

Anche i piatti a base di pesce, carne di montone, carne di maiale o di cervo sono popolari specialità natalizie che si possono trovare in molti ristoranti nel periodo che precede Natale. I piatti tradizionali norvegesi che devi assolutamente provare sono "smalahove" (testa di pecora), "lutefisk" (merluzzo marinato nella liscivia) e "pinnekjøtt" (costolette di pecora essiccate e sotto sale cotte al vapore).

Come vestirsi d'inverno in Norvegia

Gli inverni in Norvegia possono essere molto freddo, anche se non sono sempre. L'abbigliamento giusto per le attività all'aria aperta quindi dipende da quello che stai facendo e dove.

Se ti trovi in alto e/o nell'estremo nord, devi indossare abiti caldi e a strati. Usa indumenti di lana piuttosto che cotone o poliestere, e assicurati di proteggerti da acqua e umidità e di non farti prendere dal vento. Il vento fa sembrare il clima più freddo di quanto non lo sia in realtà, e questo effetto aumenta con l'aumentare del vento. E se i tuoi indumenti sono bagnati, puoi rischiare di andare in ipotermia o congelarti se non indossi indumenti adeguati.

Paradiso invernale

Meteo locale e clima

Nelle parti più pianeggianti dell'entroterra, sia a sud che a nord delle paese, si registrano le più basse temperature d'inverno. Il termometro può scendere a volte fino a -40°C nelle zone interne di Finnmark, Troms, Trøndelag e Norvegia orientale, anche se ciò non accade ogni inverno.

Le aree interne della Norvegia settentrionale hanno un clima artico d'inverno con neve, forti venti e gelate.

I fiordi norvegesi e le zone costiere invece, godono di un clima relativamente mite e rimangono praticamente prive di ghiaccio anche d'inverno, grazie alla calda Corrente del Golfo e le correnti d'aria calda causata dall'effetto Coriolis. In realtà, possiamo affermare che gran parte della Norvegia occidentale non ha la più pallida idea di cosa sia l'inverno.

Le altre stagioni

Per saperne di più

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad