Dynamic Variation:
Norway Now
Choose Language
Norway Now
This social element is not currently supported on the China site. This warning will not show on the front end.
Search
Alta Alta
Credits
Alta.
Photo: Terje Rakke/Nordic Life - Visitnorway.com
Campaign
Partner

La città dell'aurora boreale

Alta è la più grande città nella contea più settentrionale della Norvegia, situata in una zona con un clima relativamente mite rispetto alla sua posizione. Un posto dove vivere la cultura sami da vicino e ammirare le incisioni rupestri protette dall'UNESCO.

Ad Alta trovi un'ampia gamma di attività, tutte incorniciate dalle magnifiche aurore boreali e dai contrasti che sono così distintivi dell’inverno nel Finnmark. Prova ad esempio un giro su una slitta trainata dai cani o in motoslitta. Il più importante osservatorio al mondo sull'aurora boreale che è stato costruito qui alla fine del XIX secolo, ha fatto guadagnare ad Alta il titolo di "città dell'aurora boreale".

Circondato da un ambiente magnifico sulle rive del fiume Alta, si trova lo straordinario Sorrisniva Igloo Hotel, un albergo di lusso interamente fatto di ghiaccio. L'hotel apre le sue porte ogni anno a gennaio per poi sciogliersi in primavera.

La posizione di Alta, nei tratti interni dell'Altafjord, le dona foreste, altipiani e paesaggi sia costieri che montani. Di conseguenza le attività all'aperto sono tante e varie come trekking, mountain bike e pesca.

In estate puoi visitare le incisioni rupestri protette a Hjemmeluft, un insediamento risalente al periodo compreso tra il 4200 e il 500 a.C. Questo sito archeologico è un'importante testimonianza dell'attività umana in epoca preistorica nell'estremo Nord: da questo deriva il suo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO. 

Ad Alta ci sono buone condizioni climatiche, con poche precipitazioni, inverni piacevoli ed estati relativamente calde. Durante le notti invernali puoi vedere spesso l'aurora boreale danzare nel cielo.

La sua stagione ad Alta dura da novembre a gennaio, dopo di che le giornate cominciano ad allungarsi gradualmente. Da maggio ad agosto grazie al sole di mezzanotte ci sono 24 ore di luce solare.

The Cathedral of the Northern Lights, Alta
La cattedrale dell'aurora boreale ad Alta
Anne Olsen-Ryum - www.nordnorge.com - Alta
The Rock Carvings in Alta, The Alta Museum
Incisioni rupestri
CH - Visitnorway.com
Dog sledding, Alta
Slitta trainata dai cani, Alta
Terje Rakke/Nordic Life - Visitnorway.com
Alta
Pranzo nel lavvu, Alta
CH - visitnorway.com
Ad

Cosa fare

Dove dormire

Mangiare e bere

Previsioni sull'aurora boreale

 

Arrivare e muoversi

In aereo:
  • L'aeroporto di Alta ha collegamenti diretti per Oslo e Tromsø, e diverse città e comuni della regione.
  • La durata del volo per Oslo è poco più di 2 ore. Per Tromsø, è di 40 minuti.
In auto:
  • Tutte le strade sono aperte tutto l'anno, ma alcuni passi montani possono chiudere per brevi periodi in inverno.
  • Quando viaggi in autobus nel Finnmark devi pianificare con attenzione il tuo itinerario. Ci sono autobus che collegano la maggior parte dei comuni della regione, ma le partenze possono essere poco frequenti.
  • Da Alta a Hammerfest ci sono 1-3 partenze giornaliere, per un tempo di percorrenza di 2 ore e mezza. Per Honningsvåg, ci sono 1-2 partenze al giorno, e un tempo di percorrenza di 4 ore.
  • Da Alta a Kirkenes servono 11 ore di autobus, e ci sono 3 partenze settimanali. Per Tromsø c'è un autobus ogni giorno, con un tempo di percorrenza di circa  7 ore.

Alta offre anche...

×

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad