Dynamic Variation:
Norway Now
Choose Language
Norway Now
This social element is not currently supported on the China site. This warning will not show on the front end.
Search
Hjørundfjorden Hjørundfjorden
Credits
Hjørundfjorden.
Photo: Mattias Fredriksson / VisitNorway.com
Campaign
Partner

Esplora il tuo lato selvaggio

Esplorare le montagne e abbracciare la natura e la vita all'aria aperta è una ragione di vita per la maggior parte dei norvegesi. E la nostra natura più spettacolare dà il meglio di sé quando la si ammira a piedi.
.

Tarda primavera in Norvegia: I raggi del sole stanno finalmente accarezzando il paesaggio, costringendo la neve a una fredda ritirata sulla vetta delle montagne, e danno il buongiorno ai fiori dopo il loro letargo invernale.

Questo è il periodo in cui noi norvegesi tiriamo fuori le nostre scarpe da trekking e ce ne andiamo all'aperto. Gli inverni possono essere lunghi in Norvegia, e quando finalmente finisce il freddo persone di ogni età partono per delle escursioni a piedi. In montagna, sulla costa o nelle foreste.

Per fortuna i visitatori provenienti da altri paesi spesso si uniscono alla nostra sfacciata relazione amorosa con la natura.

La Norvegia è un paese pieno di panorami spettacolari, dai quelli selvaggi e indomiti paesaggi ai popolari sentieri escursionistici e rinomate attrazioni turistiche.Tra i luoghi più famosi ci sono il Preikestolen, Galdhøpiggen, Besseggen e Romsdalshornet.

I bungalow, alcuni dei quali progettati dagli architetti ambiziosi, offrono un comodo rifugio agli escursionisti. Non dimenticare di assaggiare alcune delle specialità locali che troverai lungo il cammino.

Besseggen, Jotunheimen National Park
Besseggen
Chris Arnesen / Visit Norway
Preikestolen, The Pulpit Rock
Preikestolen, The Pulpit Rock
Terje Rakke/Nordic Life/Region Stavanger
Gullhorgabu cabin, Hordaland
Gullhorgabu cabin, Hordaland
Toril Refsdal Aase / Bergen og Hordaland Turlag
Camping in the Norwegian mountains
Norwegian mountains
CH/Visit Norway

Migliori escursioni I tuoi livelli fino alla vetta

Alcuni di noi hanno i muscoli delle gambe che iniziano a protestare dopo una passeggiata di cinque minuti, mentre cercano sempre di battere i loro limiti.

Per aiutarti a scegliere le escursioni che meglio si adattano alle tue capacità, la maggior parte dei sentieri ha un colore identificativo per farti sapere cosa aspettarsi. Questi colori sono:

Verde: Facile. Escursioni brevi che non richiedono particolari abilità, adatte a tutti. Tipo di percorso: asfalto, ghiaia, foreste e ottimi sentieri. Meno di due ore di durata. Dislivello: meno di 200 metri.

Blu: Intermedio. Per escursionisti con abilità di base. Meno di quattro ore di durata. Tipo di percorso: come i percorsi verdi, ma con tratti più impegnativi. Dislivello: meno di 400 metri.

Rosso: Difficile. Per escursionisti esperti in buona condizione fisica. Queste escursioni richiedono un equipaggiamento adeguato. Tipo di percorso: sentieri, terreno aperto, rocce, ghiaioni e rocce nude. Meno di sei ore di durata. Dislivello: meno di 800 metri.

Nero: Esperto. Escursione adatta solo ad alpinisti esperti. Gli escursionisti devono avere una buona condizione fisica. Le escursioni richiedono una buona attrezzatura, più l'uso di cartina e bussola. Tipo di percorso: più lungo e/o più tecnico delle piste rosse. Nessuna durata minima. Dislivello: nessun dislivello minimo

Escursioni memorabili

L'Associazione Norvegese del Trekking presenta le sue escursioni preferite.

Che tempo fa?

Vorremmo tanto dirti che in Norvegia c'è sempre il sole, ma sarebbe una bugia. La notizia buona però, è che il clima d'estate può essere molto buono, con temperature che raggiungono i 25° C. Il rovescio della medaglia è che il tempo può cambiare piuttosto velocemente, anche durante l'estate. Quindi il miglior consiglio è quello di controllare le previsioni prima di mettersi in marcia ed essere pronti ad ogni eventualità.

Ad altitudini superiori ai 1.000 metri, le temperature giornaliere si aggirano spesso intorno ai 15-19° C, o leggermente inferiori quando piove. In primavera e in autunno fa un po 'più freddo, ma si viene ricompensati dalla natura. Il risveglio della natura dal letargo invernale e le vivaci tinte dell'autunno sono spettacolari.

La salita al Preikestolen con David Spinx

La salita al Preikestolen

Avventure da sogno in Norvegia

La natura è per tutti

Quando fai escursioni in Norvegia non devi preoccuparti del fatto di oltrepassare una proprietà privata.

L'allemansretten, il diritto all'accesso alla natura, approvato nel 1957, stabilisce che ogni persona in Norvegia ha diritto di accesso alla campagna non recintata. Naturalmente questo sistema si basa sulla fiducia, ed è dato per scontato che tutti abbiano rispetto per l'ambiente, gli agricoltori e i proprietari 

Qui trovi più informazioni a riguardo.

Sicurezza in montagna

Torna per un'altra escursione

Fai attenzione in montagna seguendo queste semplici regole:

  1. Non intraprendere un viaggio che non puoi portare a termine.
  2. Comunica il percorso e l'arrivo previsto.
  3. Ascolta le previsioni del tempo.
  4. Porta un equipaggiamento adatto al maltempo, anche per tragitti brevi.
  5. Ascolta gli escursionisti esperti che conoscono le condizioni locali.
  6. Porta con te strumenti per la navigazione, e impara ad usarli.
  7. Vai in compagnia.
  8. Torna indietro in tempo, non c'è niente di cui vergognarsi.
  9. Conserva le forze. Allestisci un rifugio di neve prima di essere stanco.

"Il diritto di accesso"

Gironzola se vuoi

Per godere al massimo di ciò che la natura ha da offrire, trattarla con rispetto e lasciarla intatta affinché tutti possano usufruirne è esattamente il significato del diritto di accesso.

Anche nei parchi nazionali della Norvegia puoi andare praticamente dove vuoi. Infatti fino a quando il terreno è incolto se rispetti delle semplici regole, puoi fare escursioni, piantare una tenda, cavalcare o sciare più o meno dove vuoi. Puoi pescare specie di acqua salata senza licenza, a patto che sia per uso personale.

Fai attenzione, però, a non causare nessun danno. Ci sono regole speciali per aree protette, alcune specie di piante e animali, per i posti in cui si può campeggiare e dove e quando è possibile accendere un fuoco.

In Norvegia l'accesso illimitato alla campagna, compresi i parchi nazionali, è un diritto di tutti.

#hikingnorway su Instagram
This social element is not currently supported on the China site. This warning will not show on the front end.

Lascia come vuoi trovare

Porta a casa solo ricordi e immagini

Secondo la filosofia norvegese la sostenibilità è una responsabilità di tutti. Godersi la natura e la vita all'aria aperta è considerato un passatempo nazionale, e questo si riflette nell'atteggiamento che ha la gente verso di essa.

Che si tratti di escursioni in montagna o gite in bicicletta su una strada in mezzo alle foreste, i norvegesi cercano di causare il minor impatto ambientale possibile. Lascia come vuoi trovare è il mantra, a prescindere da dove sei.

La qualità della vita è alla base di tutto, non solo oggi ma anche per coloro che verranno. Bisogna comprendere che gli altri sono importanti quanto noi stessi, e applicare tale pensiero a tutti gli aspetti della vita. Non è né facile né veloce. Ma ne vale sicuramente la pena.

Trova altre escursioni

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa vuoi fare

×
Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad