Dynamic Variation:
Norway Now
Choose Language
Norway Now
This social element is not currently supported on the China site. This warning will not show on the front end.
Search
Oslo Oslo
Credits
Oslo.
Photo: kenneth.spaberg/foap/visitnorway.com
Campaign
Partner
Ad

Una festa di sapori, immagini e suoni

L'arte è ancora più bella quando la si vive.
I festival gastronomici, musicali e cinematografici sono la linfa vitale della scena culturale norvegese.

Dire che in Norvegia c'è un festival ad ogni angolo è un po' esagerato, ma non di molto. In particolare durante i mesi estivi, quando su tutto il territorio norvegese si tengono una miriade di festival musicali di ogni genere: dal jazz, al blues alla musica elettronica sperimentale.

I più importanti festival di Oslo sono il Norwegian Wood e l'Øya festival. Il primo è un festival dedicato al rock classico con artisti del calibro di Neil Young, Mark Knopfler e Patti Smith, mentre l'Øya è un festival dallos tile più fresco e giovane, con gruppi indie, hip hop e di musica elettronica. Lo Slottsfjellfestivalen a Tønsberg, il Pstereo a Trondheim e il Bukta a Tromsø sono gli altri festival principali del Paese.

La Norvegia è un Paese fatto di estremi, sarà per questo motivo alcuni dei generi musicali che hanno prosperato nell'ultimo decennio sono il black metal e il jazz (o anche il black jazz…). Per una dose di black metal vai all'Inferno festival che si tiene ogni estate a Oslo. I festival jazz invece si tengono in posti come Molde, Kongsberg, Haugesund, Oslo e Lillehammer. E a proposito di estremi, durante il festival di sport estremi di Voss ci sono alcuni concerti memorabili ogni anno.

Non si può dire che la Norvegia ospiti uno dei principali festival dedicati al cinema, eppure ci sono un paio davvero interessanti per i cinefili. Il festival cinematografico internazionale di Tromsø a gennaio ha un'atmosfera speciale, e il Film fra Sør (Film dal sud) di Oslo è dedicato alle novità provenienti da Asia, Africa e Sudamerica.

Il cibo, in particolare quello locale, sta acquisendo sempre più importanza per i norvegesi e negli ultimi anni sono spuntati festival gastronomici un po' in tutto il Paese. Nominarli tutti sarebbe troppo lungo, ma il Rakfisk festival di Fagernes (Rakfisk è un piatto preparato con trote o salmerini sotto sale, lasciati in salamoia per due o tre mesi) è un evento a cui devi assolutamente partecipare se ti trovi in zona.

Se invece sei alla ricerca di eventi più culturali, ci sono molti festival teatrali e di letteratura.

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad